Come Determinare Il Fruttosio, Il Glucosio E Il Saccarosio In Alcuni Alimenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una corretta alimentazione che non sia priva di alcuna sostanza utile al benessere dell'organismo è davvero importante per preservarci dagli attacchi esterni. Molti alimenti sono ricchi di zucchero, come fruttosio, glucosio e saccarosio e spesso dobbiamo necessariamente tenere sotto controllo i quantitativi di questi elementi per non avere problemi a livello di metabolismo e mantenerci in forma.
I diabetici, in particolar modo, devono tenere sotto controllo i valori di queste sostanze, onde evitare problemi più o meno gravi. A tal proposito, useremo questa piccola guida per scoprire come determinare i corretti quantitativi di fruttosio, glucosio e saccarosio all'interno di alcuni alimenti. Per fare ciò, utilizzeremo appositi strumenti, quali il cromatografo liquido e la colonna Aminex.

27

Occorrente

  • Cromatografo liquido
  • Fornetto ad iniettore
  • Colonna Aminex
  • Pipette
  • Siringa
  • Fruttosio
  • Glucosio
  • Saccarosio
37

Per iniziare a determinare il fruttosio, glucosio e saccarosio in alcuni alimenti, andiamo a pesare circa "10 grammi" di ciascuno dei tre zuccheri in 5 matracci da "100 ml" puliti ed asciutti. Ora portiamoli a volume con l'aggiunta di acqua, fino a che non otterremo una concentrazione dello "0,5%u2013" per ciascun tipo di zucchero. Proseguiamo ricavando nell'ordine "0,75 %u2013", poi "1,0 %u2013", successivamente "1,25 %u2013" e infine "1,5 %u2013" di fruttosio, glucosio e saccarosio.
A questo punto, passiamo la fase mobile su filtro a porosità di "0,45 %u03BCm". Andiamo poi a collegare la beuta ad una pompa da vuoto e degasiamo il tutto per circa cinque minuti.

47

Nella seconda fase del procedimento col quale determineremo il fruttosio, glucosio e saccarosio in alcuni alimenti, prepariamo il cromatografo liquido. Per metterlo in funzione dovremo azionare rispettivamente pompa, fornetto a 85 gradi e detector. A questo punto, procediamo selezionando il flusso della fase mobile a "0,7 ml/mn" e portiamo il detector ad una sensibilità adeguata.
Ora possiamo avviare il registratore e impostare una velocità di scorrimento della carta pari a "0,5 cm/min".
Prima dell'iniezione degli standard, non dimentichiamoci assolutamente di far passare attraverso la fase mobile attraverso la colonna Aminex per circa 5-10 minuti.

Continua la lettura
57

Con l'ausilio di una siringa, aspiriamo una quantità pari al "30 %u03BCl" di ciascuna diluizione delle soluzioni standard. Ora dovremo iniettare il composto in modo da riempire il loop da "20 %u03BCl".
Il passaggio successivo consiste nel portare la valvola dell'iniettore dalla posizione "Load" a quella "Insert". Simultaneamente, premiamo il pulsante "Marker", che sta ad indicare proprio il momento dell'iniezione.
Ora dovremo attendere l'uscita del picco relativo al primo standard. Facciamo altrettanto con gli altri due standard, eseguendo i tre cromatogrammi.
Così facendo, riusciremo ad ottenere e determinare il fruttosio, glucosio e saccarosio presenti in alcuni alimenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguiamo le varie fasi del lavoro in modo preciso ed ordinato.
  • Rispettiamo le percentuali e i quantitativi per ottenere risultati ottimali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Biologia: proteine, zuccheri e grassi

Università e Master

Appunti di biochimica: la glicolisi

Università e Master

Come determinare zuccheri e saccarosio tramite misura polarimetrica

Superiori

Come calcolare il punto di congelamento

Superiori

Come calcolare il punto di congelamento e di ebollizione

Superiori

Come realizzare un semplice schema sulla glicolisi

Superiori

Appunti di scienze: la respirazione cellulare

Università e Master

Appunti sul metabolismo cellulare