Come determinare il contenuto in grasso nel latte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il latte è un alimento eccezionale. Completo e gustoso, nutre i mammiferi nel loro primo stadio di vita. Ricco di calcio, vitamine A, B e D, contiene i principali amminoacidi indispensabili all'organismo. Il latte si presenta come un liquido opaco, di colore bianco-giallastro. Il colore viene conferito da piccolissime goccioline di grasso, normalmente digeribili. Il livello aumenta dalle prime alle ultime fasi di mungitura. Questi momenti vanno costantemente controllati. Devono svolgersi in maniera completa e rispettare i tempi ossitocinici. Gli intervalli tra le mungiture vanno mantenuti regolari. L'irregolarità può infatti determinare un calo della percentuale lipidica. Sulla base delle materia grassa, il latte viene classificato come intero se ha almeno 3,50 g di grassi ogni 100 g. Il parzialmente scremato deve avere da 1,50 g a 1,80 g di grassi ogni 100 g. Lo scremato ha al massimo 0,50 g di grassi ogni 100 g. Per determinare il contenuto in grasso nel latte, segui il tutorial.

27

Occorrente

  • Alcool isoamilico, butirrometro Gerber per latte, pipetta a bolla da 11 ml, pipetta graduata da 10 ml, pipetta graduata da 2 ml, termometro, centrifuga riscaldata per Gerber.
37

Per determinare il contenuto in grasso nel latte, procura tutto l'occorrente. Inserisci una pipetta da 10 ml di acido solforico nel butirrometro. Utilizza preferibilmente una con stantuffo o una pro-pipetta per aspirare l'acido. Preleva quindi 11 ml di latte e lascialo scorrere lentamente sull'acido solforico. Per una buona riuscita, tieni la punta della pipetta leggermente a contatto con la superficie del liquido. In questo modo, eviterai il rimescolamento. Fai attenzione alla formazione dell'anello nero.

47

A questo punto, per dimostrare il contenuto di grasso nel latte, aggiungi 1 ml di alcool isoamilico. Quindi chiudi con un tappo di gomma con l'apposita chiavetta. Capovolgi ed agita energicamente fino a completa miscelazione. La reazione è fortemente isotermica. Pertanto, tieni il butirrometro con due dita alle estremità oppure utilizza uno straccio. Successivamente, agita più volte capovolgendolo dolcemente. Ora, immergi il butirrometro per 15 minuti a bagnomaria a 65 - 70 gradi.

Continua la lettura
57

Centrifuga poi nell'apposito strumento a 65 - 70 gradi centigradi per 10 minuti. Al termine, estrai il butirrometro maneggiandolo con cautela. Fai attenzione a non rimescolare le fasi. Leggi la percentuale di grasso direttamente sulla scala graduata. Eventualmente, aiutati con la chiave per muovere il tappo. In questo modo, farai rientrare in scala la fase grassa. L'esperimento si conclude qui. Hai appena dimostrato il contenuto di grasso nel latte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esegui le fasi con molta precisione. Preferibilmente, fatti seguire da un esperto in materia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come determinare zuccheri e saccarosio tramite misura polarimetrica

Università e Master

Come determinare le caratteristiche chimiche degli elementi

Università e Master

Università e Master

Università e Master

Come determinare il calcio negli alimenti

Università e Master

Come Determinare Sperimentalmente L'Equivalente Meccanico Della Caloria

Università e Master

Come determinare i genotipi dei gameti

Università e Master

Come Determinare La Percentuale In Ceneri Di Un Alimento