Come determinare i genotipi dei gameti

Tramite: O2O 02/11/2014
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una tra le scoperte più importanti dal punto di vista scientifico riguarda i genotipi dei gameti. I genotipi rappresentano l'insieme di tutti i geni che compongono il DNA di un essere vivente e che determinano lo sviluppo di un organismo. Gli individui che hanno lo stesso genotipo, come ad esempio i gemelli omozigoti, non hanno gli stessi caratteri. Mentre i gameti, detti anche cellule sessuali, sono delle cellule riproduttive che hanno un corredo cromosomico aploide, cioè dimezzato, contenente sono una copia di ciascun gene. Per determinare il genotipo di un gamete che viene prodotto da un organismo diploide, cioè formato da due copie del gene, occorre che ogni gamete contenga almeno una copia di ciascun gene. In questa guida verrà spiegato in pochi e semplici passi come determinare i genotipi dei gameti.

25

La procedura è semplice se consideriamo un solo gene o molti geni in omozigosi che è la condizione in cui ognuno dei due o più alleli dello stesso gene presenti nei cromosomi codificano in maniera identica; per esempio per determinare il genotipo dei gameti prodotto da un omozigote (cioè un organismo che ha due copie uguali di un gene) di genotipo AA o aa la procedura non è molto complessa, poiché produrranno un solo tipo di gamete: I genotipi AA produrranno solo gameti di genotipo A e i genotipi aa produrranno solo gameti di genotipo a, lo stesso vale per un eterozigote per un solo gene di genotipo Aa in questo caso i genotipi dei gameti possibili sono due A e a.

35

La cosa divento più difficile quando dobbiamo calcolare il genotipo dei gameti per doppi e tripli eterozigoti. Per calcolare i genotipi dei gameti per un doppio eterozigote il cui genotipo è AaBb, bisogna incrociare le coppie degli alleli dei due geni in tutti i modi possibili, per generare tutti i possibili genotipi gamatici.

Continua la lettura
45

Il metodo che descriverò è molto semplice e può essere adottato anche per tripli eterozigoti.
Per esempio se vogliamo calcolare il genotipo dei gameti di un doppio eterozigote di genotipo AaBb bisogna procedere in modo ordinato, incrociando il primo allele del primo gene (A) con il primo allele del secondo gene (B), in questo modo ricaviamo il genotipo dei gameti AB, poi bisogna procedere combinando insieme il primo allele sempre del primo gene (A) con il secondo allele del secondo gene (b) ricavando il genotipo Ab, poi incrociamo il secondo allele del primo gene (a) con il primo allele del secondo gene (B) e ricaviamo il genotipo aB, infine combiniamo la seconda copia del primo gene (a) con la seconda copia del secondo gene (b) e otteniamo il genotipo ab. Quindi i gameti prodotti sono AB, Ab, aB, ab.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come costruire un Quadrato Di Punnet Con 2 Caratteri

Università e Master

Università e Master

Come determinare il contenuto in grasso nel latte

Università e Master

Università e Master

Università e Master

Come determinare il proprio quoziente intellettivo

Università e Master

Come Determinare La Struttura Di Lewis Con La Carica Formale

Università e Master

Come Determinare La Dilatazione Volumica Di Un Solido