Come descrivere una persona in un testo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Scrivere un testo comporta un'attenzione e una cura particolari per quanto riguarda i contenuti e la correttezza grammaticale. Nella fattispecie delle descrizioni, bisogna rispettare delle regole ben precise, cercando di raccogliere ed esprimere i dettagli salienti. Se si deve parlare di una persona, ad esempio, è necessario fornire informazioni sul suo aspetto fisico, la sua vita, le sue abitudini o i suoi gusti. Descrivere qualcuno non è poi così complicato, ma quali parametri occorre utilizzare per rendere efficace un testo di questo tipo? In questa guida vedremo insieme come descrivere al meglio una persona in un testo.

27

Occorrente

  • Una persona da descrivere
  • Abilità nella scrittura
37

Stabilite la struttura che dovrà avere la descrizione

Tenete conto della struttura che dovrà avere la descrizione della persona nel vostro testo. Innanzitutto dovrete specificarne il nome, il sesso, l'età e l'eventuale legame che la unisce a voi. A questo punto potreste iniziare a descriverla indicando le sue caratteristiche più evidenti. Inizialmente vi consiglio di dare un'idea generale del soggetto di cui state parlando. Stabilite subito se si tratta di una descrizione oggettiva o soggettiva. Nel primo caso siate molto analitici, altrimenti esprimete i vostri punti di vista personali.

47

Descrivete aspetto e modi della persona

In seconda battuta, potrete passare in rassegna l'aspetto fisico della persona che descriverete nel testo, scegliendo con attenzione tutti gli aspetti più significativi. La corporatura, il colore dei capelli e degli occhi e la presenza di eventuali particolarità aggiuntive, come un paio di occhiali o qualche particolare tatuaggio. Se lo desiderate, utilizzate qualche paragone o metafora per descrivere occhi e capelli della persona in questione. Poi passate a descrivere il naso e la bocca, precisandone la forma e lo spessore. Proseguite analizzando anche i modi di muoversi del soggetto. Una persona può essere aggraziata oppure grossolana, rapida nel movimenti o lenta. Il lettore dovrà riuscire a familiarizzare con il personaggio. Per questo motivo, dovrete far sì che la descrizione risulti accurata e che la forma sia scorrevole.

Continua la lettura
57

Parlate del suo carattere

Per rendere meglio l'idea della persona, dopo avere analizzato tutti gli elementi che caratterizzano il suo aspetto fisico, raccontate qualcosa sul suo carattere. Descrivete attentamente pregi e difetti e illustrate anche le idee della persona. Se si tratta di qualcuno che conoscete, potreste raccontare un episodio che l'ha visto protagonista e che metta in evidenza alcuni tratti della sua personalità.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come descrivere un paesaggio

Superiori

Come descrivere un animale in un tema

Elementari e Medie

Come scrivere un testo descrittivo

Università e Master

Superiori

Come si calcola la velocità istantanea e media

Superiori

Come scrivere un saggio giornalistico

Superiori

Come fare un tema sulla figura di Don Abbondio

Università e Master

Come Utilizzare La Logica Fuzzy