Come descrivere una persona in un testo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Scrivere un testo comporta un'attenzione e una cura particolari per quanto riguarda i contenuti e la correttezza grammaticale. Nella fattispecie delle descrizioni, bisogna rispettare delle regole ben precise, cercando di raccogliere ed esprimere i dettagli salienti. Se si deve parlare di una persona, ad esempio, è necessario fornire informazioni sul suo aspetto fisico, la sua vita, le sue abitudini o i suoi gusti. Descrivere qualcuno non è poi così complicato, ma quali parametri occorre utilizzare per rendere efficace un testo di questo tipo? In questa guida vedremo insieme come descrivere al meglio una persona in un testo.

27

Occorrente

  • Una persona da descrivere
  • Abilità nella scrittura
37

Stabilite la struttura che dovrà avere la descrizione

Tenete conto della struttura che dovrà avere la descrizione della persona nel vostro testo. Innanzitutto dovrete specificarne il nome, il sesso, l'età e l'eventuale legame che la unisce a voi. A questo punto potreste iniziare a descriverla indicando le sue caratteristiche più evidenti. Inizialmente vi consiglio di dare un'idea generale del soggetto di cui state parlando. Stabilite subito se si tratta di una descrizione oggettiva o soggettiva. Nel primo caso siate molto analitici, altrimenti esprimete i vostri punti di vista personali.

47

Descrivete aspetto e modi della persona

In seconda battuta, potrete passare in rassegna l'aspetto fisico della persona che descriverete nel testo, scegliendo con attenzione tutti gli aspetti più significativi. La corporatura, il colore dei capelli e degli occhi e la presenza di eventuali particolarità aggiuntive, come un paio di occhiali o qualche particolare tatuaggio. Se lo desiderate, utilizzate qualche paragone o metafora per descrivere occhi e capelli della persona in questione. Poi passate a descrivere il naso e la bocca, precisandone la forma e lo spessore. Proseguite analizzando anche i modi di muoversi del soggetto. Una persona può essere aggraziata oppure grossolana, rapida nel movimenti o lenta. Il lettore dovrà riuscire a familiarizzare con il personaggio. Per questo motivo, dovrete far sì che la descrizione risulti accurata e che la forma sia scorrevole.

Continua la lettura
57

Parlate del suo carattere

Per rendere meglio l'idea della persona, dopo avere analizzato tutti gli elementi che caratterizzano il suo aspetto fisico, raccontate qualcosa sul suo carattere. Descrivete attentamente pregi e difetti e illustrate anche le idee della persona. Se si tratta di qualcuno che conoscete, potreste raccontare un episodio che l'ha visto protagonista e che metta in evidenza alcuni tratti della sua personalità.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come descrivere un luogo in un tema

Superiori

Come descrivere un animale in un tema

Superiori

Come preparare lo schema di un testo narrativo

Superiori

Come Scrivere Un Racconto O Un Romanzo In Terza Persona

Superiori

Testo narrativo: le regole di scrittura

Superiori

Come scrivere un'analisi del testo in italiano

Superiori

Come riassumere un testo

Superiori

Come fare la sintesi di un testo narrativo