Come descrivere una persona in un tema

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel corso della proprio vita scolastica a volte possiamo imbatterci in alcune difficoltà. A tal proposito è fondamentale saper affrontare al meglio questi ostacoli, che possiamo trovare nel percorso dei nostri studi. Questa guida si focalizza sullo svolgimento di un tema particolare. Ecco una semplice guida su come descrivere una persona in un tema. Il lavoro dovrà essere fatto inizialmente in brutta copia, dividendolo in tre parti: introduzione, svolgimento e conclusioni. Dopo averlo realizzato e apportato le eventuali correzioni si dovrà riscrivere l'elaborato nella copia da consegnare all'insegnante.

24

Descrizione

Descrivere una persona in un tema non è facile, sopratutto perché, nel momento in cui entriamo in relazione con qualcuno, acquisiamo un'immagine di questa che va oltre il suo aspetto fisico e le sue caratteristiche caratteriali e di personalità. Per questo motivo, nel momento in cui ci impegniamo in una descrizione, è necessario cercare prima di tutto di vedere l'altro così come questo è nella sua effettiva realtà. Solo successivamente possiamo arricchire la nostra descrizione apportando anche le nostre considerazioni relative alla persona che abbiamo scelto di descrivere. Introduzione: inizia a descrivere una persona spiegando il motivo per cui hai scelto di parlare di questa, ossia che importanza ha nella tua vita.

34

Aspetti

Svolgimento: per cominciare la descrizione di questa persona indica il modo in cui parla, si muove e gesticola. Come si potrebbe definire caratterialmente? Una persona estroversa e socievole? O, al contrario, una persona introversa che incontra qualche difficoltà nell'entrare in relazione con gli altri? Descrivi la sua vita sociale: indica se ha amici, se frequenta dei gruppi e come preferisce passare le sue giornate. Indica anche quello che è il suo modo di vedere la vita e i suoi hobby.

Continua la lettura
44

Svolgimento finale

Svolgimento: descrivi, quindi, fisicamente la persona di cui hai scelto di parlare: indica sommariamente il suo aspetto fisico e della sua carnagione. Descrivi il suo viso e i suoi occhi. Soffermati su particolari rilevanti del suo corpo, così da evidenziarne le caratteristiche fisiche. A questo punto della guida non rimane altro da fare che mettersi al lavoro. L'esercitazione è fondamentale per ottenere dei risultati soddisfacenti fin da subito, in modo da poter eccellere nello svolgimento del tema. Vi auguro quindi un sincero buon lavoro nello svolgimento di questo tema descrittivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come descrivere un luogo in un tema

Superiori

Come descrivere una persona in un testo

Elementari e Medie

Come descrivere un paesaggio

Superiori

Come raccordare due semirette parallele con due archi di cerchio

Elementari e Medie

Come scrivere un testo descrittivo

Università e Master

Superiori

Come si calcola la velocità istantanea e media

Superiori

Come scrivere un saggio giornalistico