Come descrivere un paesaggio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quante volte è capitato, durante gli anni scolastici, di svolgere un tema che aveva come argomento principale la descrizione di un paesaggio, nello specifico un luogo che riguardava un racconto letto a scuola oppure un posto che è stato visitato o una semplice fotografia. In qualsiasi caso, lo scopo è quello di rendere partecipe chi legge in modo che può visualizzare ciò di cui si parla. Questo tipo di lavoro non è difficile basta una buona osservazione ed un pizzico di fantasia. Leggendo il tutorial si possono avere degli utili consigli su come descrivere un paesaggio.

27

Occorrente

  • Fotografia o illustrazione
  • fogli bianchi o quaderno
  • matita o penna
37

Fare una panoramica del paesaggio

La prima cosa da fare è quella di dare una collocazione al paesaggio, indicare la zona e, successivamente, fare un'ampia panoramica ad esempio, se si sta al mare, in montagna oppure in città. Possiamo prendere spunto da come gli scrittori riescono a trasportare il lettore nei luoghi delle loro storie; se si tratta di una fotografia possiamo dedurre facilmente in quale stagione è stata scattata: in primavera se ci sono fiori, in estate se le chiome degli alberi sono verdi, in inverno se c'è la neve. La descrizione di un paesaggio cittadino è più difficile: se vengono rappresentate le persone possiamo osservare il loro abbigliamento per avere delle indicazioni.

47

Dividere la fotografia in piani

A questo punto, dividiamo la fotografia in piani, dallo sfondo, al centro, al primo piano. Cominciamo da quello che si trova più lontano e finiamo con gli elementi principali: con un po' di immaginazione, se osserviamo dei fiori possiamo sentire il loro profumo mentre un bosco ha l'odore della terra umida di muschio. Trasmettiamo delle sensazioni e non limitiamoci ad un elenco di ciò che si vede; possiamo descrivere i colori del tramonto oppure l'atmosfera dei lampioni in città senza diventare troppo poetici. Ogni tanto, rileggiamo ciò che è stato scritto senza guardare l'immagine: così facendo, riusciamo a capire se stiamo procedendo nel modo giusto.

Continua la lettura
57

Rappresentare le azioni degi animali o delle persone

Se sono rappresentati animali oppure persone, descriviamo quello che stanno facendo, lo stato d'animo che trasmettono. Se abbiamo vissuto in prima persona queste situazioni, mettiamo in risalto i nostri ricordi, le sensazioni, i suoni, gli odori. Utilizziamo la fantasia senza esagerare e senza allontanarci troppo dal contesto. Prima di terminare, osserviamo ancora una volta l'immagine per verificare se è stato omesso qualcosa di importante infine, rileggiamo tutto ciò che abbiamo scritto controllando ortografia e punteggiatura.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare un tema su un fatto di cronaca

Elementari e Medie

I principali errori in un tema di storia

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Come fare la scheda di un libro

Elementari e Medie

Le Dolomiti e la loro genesi

Elementari e Medie

Come iniziare a scrivere un diario

Elementari e Medie

Come costruire e far eruttare un vulcano

Elementari e Medie

Come si usa il Past Continuous