Come descrivere un animale in un tema

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se vuoi scoprire come descrivere un animale in un tema sappi intanto che non è affatto difficile. In un testo descrittivo ci si focalizza sulle caratteristiche salienti, e si completa aggiungendo le proprie
opinioni e sensazioni personali. Il testo alla fine dovrebbe risultare chiaro. Inizierai con una raccolta di dati. Servono prima di tutto delle informazioni sull'animale in questione. Qualora si tratti invece del proprio animale domestico, il compito in questione si semplificherà notevolmente. Procurati delle immagini su Internet o dalle enciclopedie, e se possibile prendi qualche rapido appunto. Mi raccomando, senza fare copia e incolla.

28

Occorrente

  • Penna
  • Fogli di carta
  • Foglio protocollo
  • PC, tablet o smartphone con connessione internet
38

Prepara uno schema sintetico dei punti da affrontare

Si inizia dalla brutta copia, che consente una maggiore libertà e creatività, oltre a cancellature, spostamenti di interi pezzi, aggiunte ed eliminazioni. Importante è mantenere sempre la giusta concentrazione. Può essere utile creare uno schema in cui sintetizzare le caratteristiche principali che si vogliono elencare e i vari passaggi di cui si parlerà.

48

Raccogli elementi visivi

Bisogna definire la specie e la razza a cui appartiene l'animale. L'antica classificazione aristotelica distingueva sulla base del tipo di locomozione e dell'ambiente in cui essa avveniva. Considera poi il suo aspetto esteriore, le dimensioni e se è maschio o femmina. Specifica se ha il corpo ricoperto di piume, peli o squame e quali sono i suoi colori. Dopo una prima e generale descrizione, dovrai scendere sempre più nei particolari. Racconta dove vive, inseriscilo in un contesto che interagisca con esso, con rapidi quanto esaustivi accenni.

Continua la lettura
58

Elenca gli altri elementi sensoriali

Immagina di averlo di fronte a te e di percepirlo attraverso i tuoi sensi. Dopo aver attivato la vista, che ti ha permesso di coglierne la morfologia, è arrivato il momento di passare all'udito. Descrivi perciò il suo verso caratteristico, magari facendo paragoni o sviluppando metafore. Poi toccherà al suo odore peculiare. La persona che legge dovrebbe riuscire a visualizzarlo con precisione nella propria mente. Al tempo stesso però, non essere troppo puntiglioso e pedante, ma inserisci sempre i dettagli essenziali per una resa corretta dell'animale, che stai ritraendo utilizzando come mezzo le parole. .

68

Considera il carattere dell'animale

Se lo conosci bene perché vive con te, potrai raccontare meglio le sue abitudini di vita e magari le piccole manie, le stranezze e i tic che gli sono propri. Per esempio, il gatto di una mia amica a volte pare ammiccare, specialmente se vuole che lei gli apra la porta. Aggiungi alcuni dettagli sulla personalità dell'animale, magari qualche aspetto che susciti emozione o simpatia in chi legge. Scrivi i motivi per cui ti piace o meno, naturalmente spiegando le tue scelte e adducendo sempre delle concrete e fondate motivazioni.

78

Rielabora tutti i tuoi appunti in un discorso unitario

Presi tutti questi appunti, rifletti su ciò che hai scritto e sviluppa pienamente sulla brutta copia tutti i vari punti in un discorso organico e scorrevole. Tieni presente che il tuo componimento dovrà presentare una suddivisione in tre sezioni, ossia introduzione, parte centrale e conclusioni. Avrai finalmente in mano la bozza definitiva, da rileggere con attenzione non appena l'avrai conclusa, correggendo tutti gli eventuali errori sintattici e grammaticali. Bene, si può dire che il grosso del lavoro sia ormai stato fatto. Adesso provvedi a ricopiare tutto, per rileggerlo ancora almeno un'ultima volta. Ben fatto!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I Bestiari medievali, che racchiudevano un sapere popolare fondato su segni e allegorie, contengono interessanti osservazioni di tipo morale, da selezionare ed impiegare nella tua descrizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come descrivere una persona in un tema

Superiori

Come descrivere una persona in un testo

Superiori

Come fare un tema sulla figura di Don Abbondio

Superiori

Come fare un tema sulla violenza sulle donne

Superiori

Come scrivere un tema di fantascienza

Superiori

Differenze tra cellula animale e vegetale

Superiori

Come fare un tema sulla Shoah

Superiori

Come svolgere un tema sull'immigrazione