Come derivare un esponenziale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come tutti sanno, la matematica non è una di quelle materie che si impara facilmente, specialmente se si è agli inizi con gli argomenti più seri e difficili. Questo implica un vero e proprio scontro contro teoremi e formule da dover imparare a memoria e da saper applicare in qualsiasi frangente. Non sempre però si riesce in tutto questo da soli, ma abbiamo bisogno di una mano esterna. Ed è per questo che oggi ho deciso di fare questa guida, per aiutare le persone che ne hanno più bisogno. Quindi non perdiamoci troppo in chiacchiere e vediamo insieme come derivare un esponenziale in matematica.

26

Occorrente

  • Quaderno di matematica
  • Penna
36

Sapere le corrette definizioni matematiche

Per prima cosa è importante sapere il significato di derivata. Essa non è altro che la misura punto per punto della crescita di una funzione. Ovviamente però si deve sempre tenere conto della variazione dell'argomento di quest'ultima. Per questo la derivata essenzialmente è il calcolo di una grandezza puntuale, che si estende per punti su di un grafico. Per aiutarvi a capire meglio cosa sia vi basterà semplicemente creare un tabellone con due assi, uno perpendicolare all'altro. Una volta fatto ciò tirare una funzione lungo la parte scrivibile e calcolate la derivazione di ogni singolo punto all'interno del grafico stesso.

46

Capire il procedimento di una espressione

Una volta saputa la definizione del primo passo è importante sapere anche cosa significa se una funzione è esponenziale. Essenzialmente stiamo parlando di un numero o una espressione matematica che ha un notevole aumento di proporzione. Questo significa che man a mano scriveremo i nostri calcoli e le nostre procedure, noteremo sempre che il risultato finale va sempre in crescita. In poche parole è come se scrivessimo una lista in ordine crescente, fino ad arrivare al massimo, ovvero la conclusione dell'esercizio. Attenti però a non sbagliare i calcoli, poiché comprometterebbe l'intera espressione.

Continua la lettura
56

Applicare i due casi delle derivate

Infine arriviamo alla tanto attesa soluzione che la guida ci chiede, ovvero come fare per poter derivare un esponenziale? Semplicemente vi basterà applicare le formule delle derivate all'espressione matematica dell'esponente. Esistono due casi: il primo viene usato solo se l'esponente del numero a cui stiamo cercando di derivare è pari a due, ovvero solamente se stiamo cercando il quadrato di quest'ultimo. Il secondo caso invece si applica in tutti gli altri casi, anche se il numero è elevato allo zero. Ovviamente il risultato sarà nullo poiché l'elevazione di un numero allo zero da sempre come risultato impossibile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre molti esercizi per imparare le formule delle derivate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la notazione esponenziale

Superiori

Come calcolare la distribuzione esponenziale

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione esponenziale

Superiori

Come derivare le radici

Superiori

Come passare dall'esponenziale al logaritmo

Superiori

Come risolvere un'equazione esponenziale

Superiori

Come rappresentare graficamente una funzione esponenziale

Superiori

Come derivare una funzione composta con logaritmo