Come decorare un'aula scolastica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

L'aula scolastica è il posto in cui uno studente passa buona parte della propria giornata. L'aula è un posto di apprendimento e di condivisione e sarebbe bello per gli studenti avere un'aula che sia ben decorata. Un'aula colorata renderebbe più vivaci le lezioni e quindi più facile l'apprendimento. Inoltre realizzarla con l'aiuto di tutta la classe potrebbe essere davvero istruttivo per i ragazzi. Si imparano cose quali il lavoro di squadra, la creatività e la fantasia. Vediamo quindi come decorare un'aula scolastica.

29

Occorrente

  • Pennelli
  • Pitture di vario genere
  • Cartoncini colorati
  • Matite
  • Gomme
  • Forbici
  • Colla semplice
  • Carta crespa
  • Colla vinilica
39

Le tipologie di aule da decorare

Prima di iniziare a decorare, bisogna tenere in mente alcuni aspetti che determineranno in maniera decisiva l'esito dei lavori artistici. Innanzitutto, la decorazione di un'aula scolastica deve poter variare da istituto a istituto a seconda dell'età degli alunni e della tipologia di istituto che ospiterà le opere: lavori caratterizzati da un'ideologia fin troppo semplicistica, ad esempio, non sono particolarmente adatti per una classe di bambini di quinta elementare; al contrario, lavori troppo avanzati dal punto di vista tecnico e comunicativo potrebbero non accordarsi bene con il livello cognitivo di bambini frequentanti la prima elementare, possedendo infatti una mentalità ancora infantile. Spostandosi invece in un'ottica più matura, per quanto riguarda le scuole superiori è necessario valutare al meglio la tipologia di istituto a cui sono destinate le decorazioni artistiche. I lavori per un liceo scientifico non potranno competere sullo stesso piano di quelli realizzati in un istituto classico o umanistico.

49

L'importanza della creatività

Dopo aver compreso l'importanza di adattare le decorazioni artistiche in base alla tipologia dell'istituto di destinazione, veniamo ad un secondo concetto fondamentale riguardante il caso in questione: il divertimento. È stato dimostrato scientificamente che lo svago e il divertimento sono componenti essenziali per favorire l'apprendimento dei bambini e dei ragazzi in via di sviluppo. Proprio per questo motivo gli insegnanti, i maestri e i docenti di qualsiasi istituto scolastico dovrebbero poter coinvolgere gli alunni in maniera attiva durante tutto lo svolgimento dei lavori decorativi, valutando quindi la possibilità di creare decorazioni didattiche finalizzate, per l'appunto, all'apprendimento tramite lo svago. Solo in questa maniera si potranno stimolare realmente le potenzialità creative degli studenti.

Continua la lettura
59

Le aule di prima elementare

Passiamo ora alla pratica. Per quanto riguarda la decorazione di un'aula scolastica frequentata da bambini delle scuole elementari, l'ideale potrebbe dunque essere quello di creare lavori aristici distinti a seconda dell'età degli alunni. Tenendo in considerazione due classi agli antipodi, vale a dire bimbi di prima elementare e bimbi di quinta elementare. Nel primo caso, un'idea più che valida è quella di lasciare che i bambini creino in totale autonomia disegni legati alla loro personalità e alla loro creatività, illustrando tematiche come la vita famigliare o il rapporto di amicizia con il proprio compagno di banco; a tutto ciò si potrebbero aggiungere striscioni e cartelloni dedicati all'alfabeto, alle differenti modalità di scrittura (stampatello, stampatello minuscolo, corsivo) e alla matematica, con spiegazioni artistiche e divertenti dei meccanismi legati alle operazioni matematiche di base.

69

Le aule di quinta elementare

Per quanto riguarda la decorazione di una classe di quinta elementare, invece, è sicuramente possibile "osare" di più, magari creando plastici e ricostruzioni degli eventi storici dell'umanità di maggior rilievo: l'invenzione della ruota, lo sbarco in America di Cristoforo Colombo, la prima e la seconda guerra mondiale, per fare alcuni esempi. Per far ciò, è possibile adoperare i classici articoli di cancelleria o, per impreziosire ulteriormente la creazione, giocattoli didattici, action figure e tutto quel che potrebbe servire a poter rendere realistico (ma sempre in ottica di scuola elementare) il plastico creato. Da non sottovalutare, visti i tempi che corrono, anche l'eventualità di ricorrere a supporti elettronici e digitali per creare coloratissimi effetti luministici, così da trasformare il plastico in un'ambientazione di grande effetto. Infine, la collocazione dei plastici potrebbe avvenire al fondo delle aule o nelle zone laterali, qualora vi fosse dello spazio disponibile. Se così non fosse, è pur sempre possibile collocare le creazioni artistiche nella sala d'ingresso della scuola, in sale comuni (aula magna) o lungo i corridoi più frequentati della scuola stessa.

79

Le aule di scuole medie e superiori

Decisamente diverso il discorso relativo alle decorazioni di aule ospitanti alunni di scuole medie e superiori. In entrambi i casi è possibile ricorrere alla creazione di poster di buon livello artistico, grafici di grandi dimensioni o murales da realizzare nelle mura laterali delle varie aule. Per quanto riguarda le tematiche da affrontare, è possibile optare nuovamente per eventi storici di grande rilievo, magari approfondendo alcuni concetti di maggior spessore; in alternativa si possono realizzare opere su figure di grande importanza storica come Gesù, Albert Einstein, Leonardo da Vinci, Galileo Galilei e via dicendo. La regola da seguire, ovviamente, è quella di coinvolgere al massimo i ragazzi attivi nella realizzazione delle opere, rendendoli i veri protagonisti dei lavori artistici. Se desideri altre informazioni su come decorare un'aula scolastica consulta il link: http://www.risorsedidattichescuola.it/decorare-aula-scolastica.html.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come allestire un'aula multimediale

Elementari e Medie

Come realizzare un cartellone per l'aula

Elementari e Medie

Come preparare i bambini alla gita scolastica

Elementari e Medie

Come organizzare una recita scolastica

Elementari e Medie

Insegnanti: come prepararsi per una riunione scolastica

Elementari e Medie

Come fare l'iscrizione scolastica online

Elementari e Medie

10 regole da adottare in classe

Elementari e Medie

Come decorare il diario scolastico