Come decorare un'aula scolastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'aula scolastica è il posto in cui uno studente passa buona parte della propria giornata. L'aula è un posto di apprendimento e di condivisione e sarebbe bello per gli studenti avere un'aula che sia ben decorata. Un'aula colorata renderebbe più vivaci le lezioni e quindi più facile l'apprendimento. Inoltre realizzarla con l'aiuto di tutta la classe potrebbe essere davvero istruttivo per i ragazzi. Si imparano cose quali il lavoro di squadra, la creatività e la fantasia. Quindi se volete sapere come fare, in questa guida vi mostrerò come decorare un'aula scolastica.

27

Occorrente

  • Pennelli
  • Pitture di vario genere
  • Cartoncini colorati
37

La prima cosa da tener presente è il tipo di istituto in cui ci troviamo. Verrà da sé che le decorazioni dell'aula devono rispecchiare la tipologia di scuola, tanto dal punto di vista delle materie studiate, quanto dall'età dei ragazzi. Un istituto di istruzione superiore non potrà avere le stesse decorazioni di una scuola materna, così come un liceo classico non potrà avere degli addobbi tipici di un istituto alberghiero. Ciò non vuol dire che le decorazioni siano adatte solo per una certa categoria di scuola, ma solamente che devono essere diverse. Infatti qualsiasi sia l'età degli studenti, e qualsiasi sia la tipologia di scuola, un ambiente vivace favorisce sempre l'apprendimento e la creatività.

47

Questo concetto naturalmente vale molto di più per gli alunni più piccoli. Un'aula di una scuola dell'infanzia o scuola elementare, infatti, deve necessariamente essere decorata e colorata. Le pareti non devono assolutamente essere bianche o asettiche, ma quanto più colorate, soprattutto di colori vivaci. Lungo le pareti, inoltre, è molto originale appendere i disegni realizzati dagli alunni, che saranno stati ispirati dalla personalità di ognuno di loro; o magari le lettere dell'alfabeto, meglio se accompagnati da figure buffe e simpatiche che stimolano l'apprendimento. Potete anche stabilire un tema per il disegno, come la famiglia, l'animale preferito o il migliore ricordo. Il discorso cambia se, invece, prendiamo in considerazione alunni più grandi. Per decorare un'aula di un istituto superiore, per esempio, si può pensare di appendere mappe o poster o addirittura di far dipingere i muri agli stessi studenti. Raccogliere idee proprio dagli alunni e coinvolgerli può essere un buon modo per decorare un'aula scolastica in maniera ottimale.

Continua la lettura
57

Prima di iniziare a decorare un'aula scolastica, o comunque prima di fare qualsiasi progetto in tal senso, è sempre bene capire cosa si può fare e cosa no. Prima di iniziare è quindi utile chiedere al direttore o al preside della scuola, o comunque ad un proprio superiore, che cambiamenti è possibile apportare. Per esempio, non sempre è permesso dipingere i muri o utilizzare determinati spazi. Quindi prima di passare alla pratica è bene presentare il progetto ed attendere l'approvazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste dipengere le mura usando dei colori a tempera, questi risultano facili da togliere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come realizzare un cartellone per l'aula

Elementari e Medie

Come scegliere l’attrezzatura scolastica ecologica

Elementari e Medie

Come preparare i bambini alla gita scolastica

Elementari e Medie

Come prepararsi alla prima gita scolastica

Elementari e Medie

Come organizzare una recita scolastica

Elementari e Medie

Come Personalizzare L'Agendina Scolastica

Elementari e Medie

Insegnanti: come prepararsi per una riunione scolastica

Elementari e Medie

Come fare l'iscrizione scolastica online