Come decorare l'aula in primavera
Introduzione
Preparare l'aula per la primavera è un lavoro molto divertente, soprattutto se le insegnanti coinvolgono gli alunni, potrebbe infatti essere una lezione alternativa. Sia i più piccini che i più grandi si divertiranno nella creazione di fiori, rondini, alberi e tutto ciò che riguarda la primavera. Ecco a seguire alcune fantastiche idee su come decorare l'aula in primavera.
Occorrente
- Cartoncini colorati
- Forbici
- Colla vinilica
- Colla a caldo
- Carta crespa
- Legnetti
- Matita da disegno
- Gomma da cancellare
Staccionata fiorita e arcobaleno
Trasformate le pareti bianche presenti in classe o nei corridoi, con incantevoli giardini primaverili, realizzando delle staccionate fiorite. Un modo divertente per realizzare dei fiori, consiste nel ritagliare le stampe, farle colorare ai bambini e appenderle sulle pareti. Alcuni tratti dl muro possono essere decorati da un arcobaleno o con dei fiori colorati; basterà utilizzare della vernice acrilica, sceglierla dei colori dell'arcobaleno e dipingere le pareti, realizzando prima un semi-cerchio con la matita e poi colorandolo. Gli insegnanti possono aiutare a creare uno sfondo con un albero, mentre gli studenti possono aggiungere dei dettagli divertenti, come fiori, farfalle e coccinelle.
Albero di pesco e scoiattolo
Se l'aula lo consente ed è presente un grande spazio sul muro, è possibile realizzare con del cartoncino marrone un albero di pesco; disegnate la sagoma sul pavimento. Dopodiché in base alla grandezza della parete lo incollate con della colla vinilica; con della carta crespa potete realizzare dei fiorellini rosa, disegnando prima i petali. Ritagliateli con la forbicina e la stessa cosa fatela per le foglioline. Unite le foglioline ai fiorellini con la colla a caldo oppure con quella vinilica e incollateli sui rami degli alberi. Volendo sull'albero è possibile realizzare un simpatico scoiattolo che può essere creato disegnando la sagoma sul cartoncino e ritagliandolo con un taglierino o con un cutter. Create la base dello scoiattolo scura e realizzate delle sfumature con il cartoncino beige. Ai piedi dell'albero, potete creare un piccolo prato con delle margheritine e un simpatico riccio. Con il cartoncino nero disegnate gli aculei, tagliateli e applicateli sulla sagoma marrone. Collocate il riccio sotto l'albero e lo scoiattolo sull'albero, magari realizzando anche una piccola ghianda tra le zampette.
Farfalle e rondini
Per decorare il tutto potete realizzare delle farfalline con il cartoncino colorato o anche delle rondini; per realizzare le farfalline disegnate la sagoma sul cartoncino ritagliatele e applicatele vicino all'albero. Per quanto riguarda le rondini invece, basterà utilizzare semplicemente un cartoncino nero disegnare le rondini e ritagliarle. Volendo è possibile anche realizzare il sole e porlo in alto, in corrispondenza del centro dell'albero. Alla porta dell'aula, realizzate una ghirlanda di fiori di carta colorata e spillatela dai petali nella parte posteriore. Se avete a disposizione dei rametti, incollateli intorno alla ghirlanda, in modo da ottenere un effetto più realistico.
Guarda il video
Consigli
- Si consiglia di prendere bene le misure delle parteti, in modo da realizzare le decorazioni della giusta dimensione, che non siano nè troppo piccole e nè troppo grandi.