Come decorare il diario scolastico
Introduzione
Il diario scolastico è uno strumento importante per annotare le informazioni che riguardano la vita scolastica. Infatti, se ben organizzato dà la possibilità di scrivere i compiti, i voti e le ore di assenza. Questa però non è la sua unica funzione. Esso infatti consente di: descrivere le proprie giornate, i propri pensieri più profondi, le aspirazioni, gli incubi, i sogni, le paure. Inoltre, si ha la possibilità di condividere frasi con gli amici più cari. Riempire il diario scolastico di tutto ciò che piace serve a rendere meno pesante i giorni della scuola. In commercio esistono tantissimi tipi di diari scolastici; generalmente l'acquisto dipende sia dei gusti degli studenti che dal prezzo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile decorare con fantasia il proprio diario scolastico.
Occorrente
- Forbici
- Colla
- Nastro adesivo
- Nastro colorato
- Carta colorata
- Perforatrice
- Lucchetto
- Adesivi
Scelta
Trovare un diario che risponde alle proprie esigenze è sicuramente un motivo in più per utilizzarlo. Successivamente bisogna arricchirlo e personalizzarlo. Questa operazione è fondamentale in quanto si deve realizzare un diario che stimola a scrivere. Il diario è un oggetto su cui vengono scritti i pensieri più intimi per cui è consigliabile chiuderlo con particolare attenzione. L'ideale sarebbe sceglierne uno con un lucchetto ed una chiave. In alternativa chi è alla ricerca soltanto di un semplice spazio bianco può acquistare un classico quaderno ad anelli. Il diario scolastico all'inizio può anche non essere perfetto; comunque bisogna decorarlo per personalizzarlo.
Decorazione
Per quanto riguarda la decorazione della copertina si può utilizzare della carta da regalo oppure un pezzo di stoffa. Si possono realizzare anche dei fiori, delle stelle, dei cuori ed incollarli. Se si predilige una copertina più sofisticata è preferibile lasciare quella originale e rivestirla con della carta a tinte unite, ad esempio verde, nera, marrone. Per ottenere un diario scolastico più appariscente è consigliabile utilizzare dei pezzi di carta colorata ed attaccarli come se si dovesse formare un puzzle. La copertina deve rispecchiare la propria personalità; sono molto importanti le immagini che vengono incollate e le frasi che si scrivono. Al diario, che è stato personalizzato, si possono aggiungere anche degli adesivi. Essi si possono acquistare in cartoleria; in questo caso sono da preferire quelli resinati. Non è opportuno attaccare troppi adesivi all'interno del diario, altrimenti non si chiude bene.
Lucchetto
Se, per svariati motivi, la scelta è caduta su un diario senza lucchetto si può anche aggiungere. Così facendo esso diventa top secret e nessuno può aprirlo. Per costruire il lucchetto bisogna fare un foro a bordo del diario, preferibilmente a metà copertina. Il foro va fatto sul primo lato e sul quarto della copertina. A questo punto bisogna capovolgere il diario in modo da avere il quarto lato di fronte. Successivamente bisogna infilare il nastro in questo lato; così facendo il diario si chiude sulla parte frontale. Poi, si devono annodare le estremità del nastro sul retro e bisogna tagliare l'eccesso. Ora è il momento di attorcigliare il nastro su se stesso, fissarlo con la carta adesiva e portarlo in avanti. Per aggiungere il lucchetto bisogna portare il nastro attraverso la parte interna. In seguito si deve mettere il lucchetto nel nodo che è stato realizzato con il nastro. Infine, bisogna conservare la chiave in un posto sicuro.