Come declinare un nome latino

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Fino a diversi decenni fa lo studio della lingua latina era previsto all'interno dei programmi delle scuole medie. Con l'evoluzione dei percorsi scolastici, il latino è divenuto una materia specifica per determinati studi, come quelli di alcuni particolari licei. È fuor di dubbio che la lingua italiana provenga da quella latina. Conoscerla significa saper sviluppare la logica ed il ragionamento. Oggi, più che mai, il latino non è una lingua morta. Con il suo apprendimento, si riescono davvero a cogliere gli aspetti del linguaggio e delle parole. Partendo dalle basi del latino, bisogna precisare che questa lingua è sprovvista di preposizioni per i nomi. Esse infatti si sostituiscono con le desinenze. E allora, vediamo subito come declinare un nome in latino.

210

Occorrente

  • Studio delle declinazioni latine.
310

Declinare un nome latino significa enunciarlo nell'ordine convenzionale. Ovvero: nominativo, genitivo, dativo, accusativo, vocativo, ablativo. Sono infatti queste le sei forme che esso assume. Variando in base al numero (singolare e plurale) ed al genere (maschile, femminile e neutro). Le declinazioni nel latino sono in tutto cinque.

410

Esiste un unico mezzo per individuare la declinazione a cui appartiene un nome latino. Ossia osservare come esso termina al genitivo singolare. Per verificarlo, basta consultare il vocabolario, il quale riporta sempre, accanto al nominativo, il genitivo di tutti i vocaboli. Vediamo ora nello specifico come si declinano i sostantivi di I, II, III, IV, e V declinazione.

Continua la lettura
510

La prima declinazione di un nome latino si caratterizza con la terminazione in -a del nominativo singolare e con la terminazione in -ae del genitivo singolare. Le terminazioni della prima declinazione singolare sono (nell'ordine convenzionale esposto in precedenza): -a, -ae, -ae, -am, -a, -a. Quelle plurali sono: -ae, -arum, -is, -as, -ae, -is.

610

La seconda declinazione di un nome latino invece si caratterizza con la terminazione -i al genitivo singolare. Mentre al nominativo singolare cambia a seconda del genere: i maschili terminano in -us o -er, i femminili (pochi) in -us e i neutri in -um. Le terminazioni della seconda declinazione singolare sono: -us (-er, -um), -i, -o, -um, -e (-er, -um),-o. Quelle plurali sono: -i (-a), -orum, -is, -os, -i, -is.

710

La terza declinazione di un nome latino si delinea con la terminazione -is del genitivo singolare. Mentre al nominativo presenta molte varietà di terminazioni. Le terminazioni della terza declinazione singolare sono: varie al nominativo, -is, -i, -em (-im), varie al vocativo, -e (-i). Al plurale sono: -es (-a, -ia), -ium (-ium), -ibus, -es (-is), -es, -ibus.

810

La quarta declinazione di un nome latino si rappresenta con la terminazione -us al genitivo singolare. Invece, per quanto riguarda il nominativo singolare, esso termina in -us per i sostantivi maschili e femminili, -u per i neutri. Le terminazioni della quarta declinazione singolare sono: -us (-u), -us, -ui (-u), -um (-u), -us (-u), -u. Al plurale sono: -us (-ua), -um, -ibus, -us (-ua), -us (-ua), -ibus.

910

Infine, la quinta declinazione di un nome latino si delinea con la terminazione -ei al genitivo singolare e -es al nominativo singolare. Le terminazioni della quinta declinazione singolare sono: -es, -ei, -ei, -em, -es, -e. Al plurale sono: -es, -erum, -ebus, -es, -es, -ebus. http://susomania.forumcommunity.net/?t=15279225.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiando con passione, risulterà tutto più semplice. Le nostre radici sono importanti, anche quelle linguistiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come declinare gli aggettivi in tedesco

Lingue

Latino: gerundio e gerundivo

Lingue

I migliori dizionari di latino online gratis

Lingue

Latino: tradurre una versione

Lingue

Latino: perifrastica passiva

Lingue

Come utilizzare il dizionario latino-italiano

Lingue

Consigli per affrontare con successo una versione di latino

Lingue

Appunti di lingua serba