Come declinare i pronomi in finlandese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lingua finlandese è il gergo maggiormente parlato in Finlandia. Questa lingua risulta agglutinante e la grammatica viene basata sulla declinazione delle singole parole. Mentre, la posizione delle stesse sul messaggio informativo di ogni singolo termine. La forma base di costruzione della frase è comunque SVO (soggetto-predicato-oggetto). La lingua finlandese viene scritta con l'alfabeto finlandese, ossia con l'alfabeto latino nella sua forma usata anche in Svezia. Ovvero comprendente le lettere speciali ä, ö e å (quest'ultima presente solo nelle parole svedesi). Nella seguente guida vi spiego come declinare i pronomi in finlandese.

26

Occorrente

  • Vocabolario e libro di grammatica filandese
36

La prima cosa che dovete fare è quella di capire come si declinano i pronomi. In finlandese esiste un numero di casi grammaticali altissimo. Partendo così, dai classici casi nominativo, genitivo, dativo e accusativo. A questi se ne aggiungono circa un'altra decina: essivo, inessivo, adessivo, elativo, ecc. Ma, anche i pronomi personali sono oggetto di declinazione. Quindi, occorre che lo fate a partire dal caso nominativo (quello del soggetto), in tutti i casi previsti dalla grammatica.

46

Per declinare un pronome personale dal caso nominativo ai diversi casi possibili dovete seguire delle regole rigorose, che ammettono anche delle irregolarità o eccezioni. Vediamo gradualmente questo insieme di regole. La base di partenza viene rappresentata dal pronome nella sua forma nominativa. Eccoli tradotti a partire dall'italiano io, tu, egli, noi, voi e essi: mina, sina, han, me, te, he.

Continua la lettura
56

Quando dovete passare al caso genitivo (complemento di specificazione) per le persone singolari devi sostituire la vocale finale con la u e aggiungere la n (ad eccezione della terza persona che aggiunge semplicemente il suffisso -en). Quindi, di me lo dovete tradurre, trasformando mina in minun. Mentre, per le persone plurali dovete solo aggiungere il suffisso -idan. Così di voi lo ottenete declinando te in teidan. Per il caso accusativo la declinazione è simile. Essenzialmente dovete seguire la stessa regola lessicale di declinazione del genitivo ma utilizzando la consonante t al posto della consonante n. Quindi, invece di minun ottenete minut (me nel caso accusativo), al posto di hanen ricavi hanet, rispettivamente per la prima e terza persona singolare. La traduzione del passo precedente teidan diventa quindi, nel caso accusativo, teidat (voi in forma accusativa). Ecco come declinare i pronomi in finlandese.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare dei testi per approfondire la lingua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come declinare gli aggettivi in tedesco

Lingue

Grammatica francese: i pronomi personali

Lingue

Grammatica francese: i pronomi relativi

Lingue

Come Utilizzare I Pronomi Personali Accoppiati Nella Lingua Francese

Lingue

Imparare il russo: i pronomi

Lingue

Come usare i pronomi relativi "où" e "dont" in francese

Lingue

Spagnolo: i pronomi personali

Lingue

Inglese: i pronomi relativi