Come declinare i pronomi in finlandese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lingua finlandese è il gergo maggiormente parlato in Finlandia. Questa lingua risulta agglutinante e la grammatica viene basata sulla declinazione delle singole parole. Mentre, la posizione delle stesse sul messaggio informativo di ogni singolo termine. La forma base di costruzione della frase è comunque SVO (soggetto-predicato-oggetto). La lingua finlandese viene scritta con l'alfabeto finlandese, ossia con l'alfabeto latino nella sua forma usata anche in Svezia. Ovvero comprendente le lettere speciali ä, ö e å (quest'ultima presente solo nelle parole svedesi). Nella seguente guida vi spiego come declinare i pronomi in finlandese.

26

Occorrente

  • Vocabolario e libro di grammatica filandese
36

La prima cosa che dovete fare è quella di capire come si declinano i pronomi. In finlandese esiste un numero di casi grammaticali altissimo. Partendo così, dai classici casi nominativo, genitivo, dativo e accusativo. A questi se ne aggiungono circa un'altra decina: essivo, inessivo, adessivo, elativo, ecc. Ma, anche i pronomi personali sono oggetto di declinazione. Quindi, occorre che lo fate a partire dal caso nominativo (quello del soggetto), in tutti i casi previsti dalla grammatica.

46

Per declinare un pronome personale dal caso nominativo ai diversi casi possibili dovete seguire delle regole rigorose, che ammettono anche delle irregolarità o eccezioni. Vediamo gradualmente questo insieme di regole. La base di partenza viene rappresentata dal pronome nella sua forma nominativa. Eccoli tradotti a partire dall'italiano io, tu, egli, noi, voi e essi: mina, sina, han, me, te, he.

Continua la lettura
56

Quando dovete passare al caso genitivo (complemento di specificazione) per le persone singolari devi sostituire la vocale finale con la u e aggiungere la n (ad eccezione della terza persona che aggiunge semplicemente il suffisso -en). Quindi, di me lo dovete tradurre, trasformando mina in minun. Mentre, per le persone plurali dovete solo aggiungere il suffisso -idan. Così di voi lo ottenete declinando te in teidan. Per il caso accusativo la declinazione è simile. Essenzialmente dovete seguire la stessa regola lessicale di declinazione del genitivo ma utilizzando la consonante t al posto della consonante n. Quindi, invece di minun ottenete minut (me nel caso accusativo), al posto di hanen ricavi hanet, rispettivamente per la prima e terza persona singolare. La traduzione del passo precedente teidan diventa quindi, nel caso accusativo, teidat (voi in forma accusativa). Ecco come declinare i pronomi in finlandese.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare dei testi per approfondire la lingua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Declinare Correttamente Il Pronome Relativo Latino

Lingue

Come declinare gli aggettivi in tedesco

Superiori

Come Declinare Correttamente La Terza Declinazione Latina

Superiori

Come Declinare Correttamente Gli Aggettivi Della Seconda Classe Latina

Lingue

Come declinare un nome latino

Superiori

Come declinare correttamente gli aggettivi della prima classe latina

Superiori

Come tradurre i pronomi relativi dal latino

Superiori

Come declinare correttamente la quinta declinazione latina