Come declinare gli aggettivi in tedesco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni lingua che si decide di approfondire ha delle difficoltà e delle regole grammaticali, che possono essere davvero noiose e difficili da apprendere; sicuramente uno degli argomenti meno piacevoli della lingua tedesca risultano essere proprio le declinazioni dell'aggettivo, uno dei punti più spinosi di questa lingua; per poter declinare l'aggettivo, non basta tener conto soltanto del genere e del numero come in italiano, ma è ne necessario guardare anche cosa lo precede. Nulla però è impossibile ed in questa guida vedremo insieme come declinare gli aggettivi in tedesco.

25

L'aggettivo non va sempre declinato; dovete sapere anche che non esiste un solo modo per declinare gli aggettivi in tedesco, ma ce ne sono ben tre, ed è fondamentale conoscerli tutti, dato che essi non sono intercambiabili. La prima declinazione si utilizza quando l'aggettivo è preceduto dall'articolo determinativo, dagli aggettivi dimostrativi o dagli indefiniti. Al maschile singolare le desinenze sono nominativo -e, genitivo -en, accusativo -en, dativo -en; al femminile e al neutro sono nominativo -e, genitivo -en, accusativo -e, dativo -en. Il plurale, invece, prevedere sempre la desinenza in -en, sia al maschile, sia al femminile.

35

La seconda declinazione è quella che si usa quando l'aggettivo è preceduto dagli articoli indeterminativi, dagli aggettivi possessivi e dagli articoli negativi. Al maschile singolare è tuttavia possibile trovare nominativo -er, genitivo -en, accusativo -en, dativo -en; al femminile nominativo -e, genitivo -en, accusativo -e, dativo -en; al neutro, a differenza della prima declinazione, ci sono delle desinenze differenti, ovvero nominativo -es, genitivo -en, accusativo -es, dativo -en; mentre al plurale, proprio come nella prima declinazione, si trova sempre la desinenza -en.

Continua la lettura
45

Infine, la terza declinazione si utilizza quando l'aggettivo è situato subito dopo il verbo, come per esempio nella frase "Ich kaufe rote Rosen" (ovvero ''compro rose rosse''). Essa è molto simile alla declinazione dell'articolo, ad eccezione del genitivo maschile e neutro che termina in -en e non in -es. Riassumendo il tutto, al maschile le desinenze sono nominativo -er, genitivo -en, accusativo -en, dativo -em, al femminile nominativo -e, genitivo -er, accusativo -er, dativo -er; e al neutro nominativo es, genitivo -en, accusativo -es, dativo -em. Il plurale presenta questa declinazione per tutti e tre i generi nominativo -e, genitivo -er, accusativo -e, dativo -en. Buono studio a tutti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esiste un solo modo per declinare gli aggettivi in tedesco, ma ce ne sono ben tre, ed è fondamentale conoscerli tutti, dato che essi non sono intercambiabili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Tedesco: la declinazione degli aggettivi

Lingue

Come declinare un nome latino

Lingue

Lingua tedesca: i complementi

Superiori

Come Tradurre L'Aggettivo Questo In Tedesco

Lingue

Tedesco: la declinazione dei sostantivi

Superiori

Come Declinare Correttamente Il Pronome Relativo Latino

Lingue

Come declinare i pronomi in finlandese

Lingue

Tedesco: i casi