Come declinare gli aggettivi in Latino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nel latino, come in italiano, bisogna declinare l'aggettivo in base al genere, numero e caso e possono essere suddivisi in prima e seconda classe: sono appartenenti alla prima classe quelli che escono dal nominativo singolare in: us - a - um; er - era - erum; er - ra - rum. Quindi si deduce che abbiano tre uscite in base al genere che sia maschile, femminile o neutro. Per la seconda declinazione vi sono gli aggettivi che terminano in -er. Alcuni ne conservano al e mentre altri la perdono.

27

Aggettivi di prima e seconda classe

Ci sono aggettivi sia della prima che della seconda classe che si declinano come gli articoli greci quindi sviluppando le tre uscite per i vari casi. Prendendo in esempio bonus-a-um il singolare viene declinato:

bonus / bona / bonum
boni / bonae / boni
bono / bonae / bono
bonum / bonam / bonum
bone / bona / bonum
bono / bona / bono.

37

Aggettivi pronominali

Abbiamo gli aggettivi pronominali, cioè hanno desinenze con caratteristiche dei pronomi latini: in questo caso seguono la declinazione delle desinenze degli aggettivi della prima classe e hanno il genitivo singolare in -ius e il dativo in -i che vale per tutti e tre generi e sono:
solus-a-um
totus- a-um
unus-a-um
nullus-a-um
ullus-a-um
uter-utra-utrum
neuter-neutra-neutrum
alius-a-ud
alter-altera-alterum
.

Continua la lettura
47

Aggettivi della ll classe

Gli aggettivi della II classe seguono la III declinazione e in particolare quella dei temi in vocale con ablativo singolare in -i, nominativo, accusativo, vocativo plurale neutro in -ia, genitivo plurale in -ium e possono essere divisi in tre gruppi:
aggettivi a tre uscite come acer (m.), acris (f.), acre (n.); aggettivi a due uscite come fortis (m., f.), forte (n.); aggettivi a una sola uscita come felix (m., f., n.). È evidente che in questi aggettivi in tre uscite ogni genere ha il nominativo singolare con la su desinenza. Invece in quelle a due uscite la desinenza sia per il maschile che per il femminile è uguale e per quanto riguarda quelli ad una sola uscita la desinenza del nominativo singolare è la stessa per tutti e tre i generi.

57

Aggettivi di ll classe a due uscite

La declinazione degli aggettivi a due uscite
Gli aggettivi della II classe a due uscite sono i più numerosi e il loro tema si può ottenere anche dal nominativo togliendo la desinenza del maschile e femminile -s.

Declinazione di fortis-forte

Singolare
fortis / forte
fortis / fortis
forti / forti
fortem / forte
fortis / forte
forti / forti

Plurale
fortes / fortia
fortium / fortium
fortibus / fortibus
fortes / fortia
fortes / fortia
fortibus / fortibus.

67

Aggettivi della ll classe a un'uscita

La declinazione degli aggettivi a una sola uscita
Gli aggettivi della II classe a una sola uscita hanno il nominativo singolare vario e, quindi, il tema è dato dal genitivo singolare togliendo la desinenza -is. Il tema può essere in consonante muta o liquida.
Si declina come quest'ultimo gruppo gli aggettivi il participio presente attivo della quattro coniugazioni.

Declinazione di felix-felicis

Singolare
felix
felicis
felici
felicem / felix
felix
felici

Plurale
felices / felicia
felicium
felicibis
felices / felicia
felices / felicia
felicibus

VI sono anche aggettivi con l'ablativo singolare in -e piuttosto che in -i e il genitivo plurale in -um piuttosto che in -ium come compos, particeps, princeps, uber, vetus, superster. Questi sono aggettivi che non hanno l'uscita del neutro plurale escluso per uber e vetus che escono rispettivamente con ubera e vetera. Ve ne sono altri che hanno l'ablativo singolare in - i ma con genitivo plurale in -um come immemor, inop, memor, vigil, supplex.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Declinare Correttamente Gli Aggettivi Della Seconda Classe Latina

Superiori

Come usare i pronomi e gli aggettivi indefiniti negativi in latino

Superiori

Come Declinare Correttamente Il Pronome Relativo Latino

Superiori

Grammatica latina: i pronomi e gli aggettivi possessivi

Superiori

Grammatica latina: aggettivi sostantivati

Superiori

Il genitivo latino: guida al suo utilizzo

Superiori

Le 5 cose da sapere per andare bene in latino

Superiori

Come Formare Il Superlativo In Latino