Come Declinare Correttamente La Terza Declinazione Latina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il latino è una lingua sempre viva. Nonostante se ne sia detto il contrario. La lingua latina ha dato infatti origine a molte delle lingue attualmente esistenti, le cosiddette "lingue neolatine". Fra di esse c'è anche la lingua italiana, che da quella latina trae molte derivazioni. Infatti lo studio della lingua latina abitua ad esercitarsi correttamente anche nel lessico quotidiano. Le sue regole basilari sembrerebbero comportare delle difficoltà. Ma con l'applicazione metodica, molti ostacoli si superano facilmente. La lingua latina possiede cinque declinazioni. Oggi ci soffermeremo sulla terza di esse. La terza declinazione latina è un po' più complicata. Tende infatti a distinguere i nomi femminili, maschili e neutri. E comporta inoltre, contrariamente alle altre quattro, la differenza di declinazione nel numero delle sillabe o nella terminazione del nominativo. Vediamo dunque come poterla declinare correttamente.

27

Occorrente

  • Una buona conoscenza della grammatica italiana.
37

La terminazione del nominativo non è mai fissa. Questa caratteristica rende importantissimo conoscere e saper riconoscere l'uscita del genitivo singolare che è sempre: "-is". La prima suddivisione da effettuare nello studio della terza declinazione è tra sostantivi parisillabi e imparisillabi. Un nome è parisillabo quando ha lo stesso numero di sillabe tra nominativo e genitivo singolare (ad esempio civ-is, civ-is), imparisillabo quando il numero di sillabe è diverso (ad esempio homo, homin-is).

47

Vediamo il comportamento dei nomi parisillabi prendendo come nome proprio "civ-is", ossia "il cittadino": Singolare: civ-is, civ-is, civ-i, civ-em, civ-is (il vocativo è sempre uguale al nominativo), civ-e; Plurale: civ-es, civ-ium, civ-ibus, civ-es, civ-es, civ-ibus. Gli imparisillabi si declinano quasi allo stesso modo, l'unica differenza è il genitivo plurale in cui l'uscita è -ium e non -um. Per esempio il sostantivo mont-is, al genitivo plurare diventa mont-ium.

Continua la lettura
57

I nomi neutri invece hanno una diversa specificità: dobbiamo fare distinzione tra quelli che hanno una consonante prima dell'uscita -is del genitivo singolare e quelli che ne hanno due. I primi si declinano secondo questo schema: Singolare: cor, cord-is, cord-i, cor, cor, cord-e; Plurale: cord-a, cord-ium, cord-ibus, cord-a, cord-a, cord-ibus (cuore). I nomi della seconda classificazione hanno la stessa flessione, escluso il fatto che al genitivo plurale escono in -um. Anche qui, come nella precedente declinazione, sia il nominativo che l'accusativo ed il vocativo hanno le stesse uscite.

67

L'ultimo gruppo è costituito dai nomi neutri uscenti in -ar, -a, -e. Ad esempio prendiamo il nome mar-e (mare): Singolare: mar-e, mar-is, mar-i, mar-e, mar-e, mar-i; Plurale: mar-ia (si pronuncia mària), mar-ium, mar-ibus, mar-ia, mar-ia, mar-ibus. Le particolarità di questo tipo di flessione sono: l'uscita in -i dell'ablativo singolare, l'uscita in -ia dei casi retti (i soliti nominativo, accusativo e vocativo) del plurale e l'uscita in -ium del genitivo plurale. Esistono dei sostantivi che seguono regole particolari e che conviene tenere a mente quando si incontrano: "Iter, Iuppiter, Sus, Bos, Vis". http://www.latinovivo.com/File_dowload/debito_formativo/declinazione_3.htm

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia l'uso di un libro di grammatica latina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come declinare correttamente la quinta declinazione latina

Superiori

Come declinare gli aggettivi in Latino

Lingue

Come declinare gli aggettivi in tedesco

Superiori

L'accusativo latino: guida al suo utilizzo

Superiori

Come declinare correttamente gli aggettivi della prima classe latina

Superiori

Greco: la prima declinazione del sostantivo

Lingue

Tedesco: la declinazione dei sostantivi

Superiori

Come Declinare Correttamente Il Pronome Relativo Latino