Come declinare correttamente la quinta declinazione latina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molto spesso quando affrontiamo gli studi, siano essi universitari o scolastici, possiamo andare incontro a dei problemi che in un certo qual modo possono limitare il nostro apprendimento. Bisogna quindi, onde evitare di rimanere troppo indietro, porre i giusti metodi di studio al fine di raggiungere un buon grado di preparazione. Alcune materie possono essere più ostiche rispetto ad altre, e in questa guida vedremo un determinato argomento di una specifica materia, ovvero il latino, che non poche volte può provocare diversi problemi agli studenti che l'affronto nel loro percorso di studi. Infatti attraverso una serie di passaggi molto semplici vedremo come declinare correttamente la quinta declinazione latina.

24

Come al solito cominciamo con l'individuare il genitivo singolare che, come avrai capito, permettono di capire a quale declinazione appartiene un nome. In questa declinazione il genitivo singolare è sempre -ei. Questa declinazione è, a mio avviso, la più semplice anche per via del fatto che ad avere la flessione completa sono soltanto due nomi, res (la cosa) e dies (il giorno).

34

Ti mostro ora la declinazione di res partendo come al solito dal singolare: r-es, r-ei, r-ei, r-em, r-es, r-e. Al plurale invece: r-es, r-erum, r-ebus, r-es, r-es, r-ebus. Come nelle precedenti guide, anche qui ho seguito la normale elencazione dei casi, che ormai dovrai conoscere benissimo, e ho diviso tra radice, ossia la parte invariabile e desinenza, la parte che invece cambia a seconda del caso.

Continua la lettura
44

Alcune particolarità di questa declinazione sono ad esempio il genere di dies, che è femminile quando indica un giorno prestabilito, quando indica un periodo di tempo o quando è la data di una lettera, negli altri casi è maschile. Altri nomi uscenti in -ies invece, come pigrities (la pigrizia), mollities (la mollezza), possono avere anche il nominativo in -ia e quindi il genitivo in -ae (proprio come la prima declinazione).
Alcuni sostantivi femminili quali «l'aspetto»; spes, -ei, «la speranza»; acies, -ei, «la schiera» al plurale hanno solo i casi diretti. Tutti gli altri nomi della quinta declinazione sono Singularia tantum. Altri nomi della quinta declinazione, che terminano in -ies al nominativo singolare, possono altresì uscire in -ia: forme appartenenti alla prima declinazione. Essi sono pigrities e pigritia, «la pigrizia»; mollities e mollitia, «la mollezza»; barbaries e barbaria, «la barbarie»; materies e materia, «la materia»; planities e planitia, «la pianura». Le forme del genitivo e dativo singolare uscenti in -ei sono abbastanza rare, così questi due casi, si formano con l'uscita della prima declinazione, in -ae.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Declinare Correttamente Gli Aggettivi Della Seconda Classe Latina

Superiori

Come declinare gli aggettivi in Latino

Lingue

Come declinare gli aggettivi in tedesco

Lingue

Come declinare i pronomi in finlandese

Superiori

Come declinare correttamente gli aggettivi della prima classe latina

Superiori

Come memorizzare la prima declinazione in latino

Superiori

Le 5 declinazioni latine

Lingue

Tedesco: la declinazione dei sostantivi