Come Declinare Correttamente Gli Aggettivi Della Seconda Classe Latina

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
111

Introduzione

La principale differenza tra la grammatica italiana e quella latina consiste nella presenza delle declinazioni. In latino, così come i nomi, anche gli aggettivi si declinano. Tuttavia mentre i primi si dividono in cinque gruppi, i secondi si classificano in soltanto due categorie. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come è possibile declinare correttamente gli aggettivi appartenenti alla seconda classe.

211

Occorrente

  • una buona conoscenza della grammatica italiana
  • conoscenza della terza declinazione latina
311

Questa categoria di aggettivi si suddivide in tre gruppi, a seconda della terminazione del nominativo singolare. Precisamente gli aggettivi a tre uscite (una per ciascun genere), a due uscite (una per i nomi maschili e per quelli femminili) ed una sola uscita (unica per tutti e tre i generi).
Quelli a tre uscite escono in -er al nominativo maschile, in -is al nominativo femminile ed in -e al nominativo neutro. Il modello da utilizzare come punto di riferimento è la terza declinazione.

411

Successivamente andremo a presentare la declinazione. Nel nominativo, avremo: celeber, celebr-is, celebr-e. Invece nel genitivo abbiamo: celebr-is, celebr-is, celebr-is; dativo: celebr-i, celebr-i, celebr-i. Nell'accusativo abbiamo: celebr-em, celebr-em, celebr-e. Quindi, nel vocativo ci ritroviamo: celeber, celebr-is, celebr-e. Per finire, nell'ablativo ci sarà: celebr-i, celebr-i, celebr-i.

Continua la lettura
511

Al plurale la declinazione è, invece, la seguente: nel nominativo, celebr-es, celebr-es, celebr-ia. Nel genitivo si avrà: celebr-ium, celebr-ium, celebr-ium. Nel dativo abbiamo: celebr-ibus, celebr-ibus, celebr-ibus. Nell'accusativo la forma sarà di questo tipo: celebr-es, celebr-es, celebr-ia. Nel vocativo ci sarà: celebr-es, celebr-es, celebr-ia. Per finire, nell'ablativo ci sarà: celebr-ibus, celebr-ibus, celebr-ibus.

611

Gli aggettivi a due terminazioni, invece, escono in -is per il maschile e per il femminile. Invece, escono in -e per la forma neutra. Si declinano come segue: il nominativo presenta la forma nobil-is, nobil-e. Nel genitivo, invece, abbiamo: nobil-is, nobil-is. Nel dativo si avrà: nobil-i, nobil-i. Nell'accusativo la forma è di questo tipo: nobil-em, nobil-e. Invece, per quanto concerne il vocativo si ottiene: nobil-is, nobil-e. Per concludere, l'ablativo sarà di questo tipo: nobil-i, nobil-i.

711

Il plurale, invece, sarà come quanto segue. Nel nominativo è presente: nobil-es, nobil-ia. Nel genitivo abbiamo: nobil-ium, nobil-ium. Nel dativo, invece, ci sarà nobil-ibus, nobil-ibus. Nell'accusativo avremo: nobil-es, nobil-ia. Invece il vocativo acquista questa forma: nobil-es, nobil-ia. Per finire, l'ablativo sarà di questo tipo: nobil-ibus, nobil-ibus.

811

Gli aggettivi ad una terminazione possono presentare una di queste uscite: -x, -l, -r, -s.
La declinazione è più semplice, dal momento che presenta una semplice flessione. Al singolare, invece, l'unica difficoltà è l'accusativo in -e. Nel nominativo avremo: velox. Nel genitivo, invece, si ottiene: veloc-is. Nel dativo la forma è di questo tipo: veloc-i. Nell'accusativo abbiamo: veloc-em, oppure velox nel caso in cui dovesse essere neutro. Nel vocativo abbiamo: velox. Infine, nell'ablativo si ottiene: veloc-i.

911

Al plurale, invece, la doppia uscita riguarda soltanto i casi retti, ossia il nominativo, l'accusativo ed il vocativo. Nel nominativo si avrà la forma veloc-es, mentre nel caso del neutro, abbiamo veloc-ia. Nel genitivo si ottiene: veloc-ium. Nel caso del dativo, invece, abbiamo: veloc-ibus. Nell'accusativo la forma è di questo tipo: veloc-es (veloc-ia al neutro). Per quanto concerne il vocativo, si avrà: veloc-es (veloc-ia al neutro). Per concludere, nell'ablativo otteniamo: veloc-ibus.

1011

Esistono anche delle eccezioni, ossia degli aggettivi che escono in -e all'ablativo singolare ed in
-um al genitivo plurale, come pauper e dives. Altri, invece, presentano l'ablativo regolare in -i, ma il genitivo plurale in -um. Un esempio di quest'ultimo caso si ha in memor e in vigil.

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di consultare un buon testo di grammatica latina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come declinare gli aggettivi in Latino

Lingue

Come declinare gli aggettivi in tedesco

Superiori

Le 5 declinazioni latine

Superiori

Come declinare correttamente gli aggettivi della prima classe latina

Superiori

Come Declinare Correttamente Il Pronome Relativo Latino

Superiori

L'accusativo latino: guida al suo utilizzo

Superiori

Grammatica latina: aggettivi sostantivati

Superiori

I complementi di tempo in latino