Come declinare correttamente gli aggettivi della prima classe latina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dopo aver visto tutte le declinazioni latine, possiamo passare alla flessione degli aggettivi. Se abbiamo imparato bene le declinazioni, non dovremo avere particolari problemi. In ogni caso è sempre bene per lo meno dare una ripassata almeno alle prime due declinazioni, in modo da facilitarci il lavoro e rendere la comprensione dei passaggi successivi più semplice. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a declinare correttamente gli aggettivi della prima classe latina.

26

Occorrente

  • una buona conoscenza della grammatica italiana
  • conoscenza delle prime due declinazioni latine
36

Gli aggettivi latini si dividono in due classi: la prima si declina secondo lo schema delle prime due declinazioni, la seconda segue invece la terza. È fondamentale conoscere l'elenco dei casi e ovviamente le prime due declinazioni. Gli aggettivi, così come i pronomi vanno imparati in orizzontale, cioè prima tutto il nominativo singolare, poi tutto il genitivo così fino all'ablativo plurale. Questi aggettivi sono detti a tre uscite dal momento che hanno un'uscita per il maschile, una per il femminile e una per il neutro.

46

Gli aggettivi della prima classe seguono al maschile i nomi maschili di secondo, secondo il modello di lupus, al femminile seguono i nomi di prima, secondo il modello di rosa, mentre al neutro seguono i nomi di seconda, come ad esempio bellum. Una volta ripassate le declinazioni in questione, non avremo problemi. L'unico intoppo può essere il doverli imparare in orizzontale, ma un po' di allenamento ci permetterà di impararla correttamente.

Continua la lettura
56

Come ricorderemo, la seconda declinazione aveva i nomi uscenti in -er. Ebbene, esistono aggettivi che presentano questa particolarità, ma la hanno solo al maschile, mentre per il resto della flessione sono aggettivi regolari. Oltretutto questa piccola particolarità riguarda solo il nominativo e il vocativo maschile singolare, quando l'uscita è in -er.

66

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a declinare correttamente gli aggettivi della prima classe latina. Per chi è alle prime armi con questa lingua, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza, studiando la teorie e facendo molti esercizi, riusciremo alla fine a capire le regole del latino. A questo punto non ci resta che studiare tutta la teoria, aiutandoci anche con le indicazioni contenute nei passi precedenti e provando a svolgere una serie di esercizi per verificare la nostra comprensione su questo argomento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come declinare gli aggettivi in Latino

Superiori

Grammatica latina: i pronomi e gli aggettivi possessivi

Superiori

Grammatica latina: aggettivi sostantivati

Superiori

Come Declinare Correttamente La Terza Declinazione Latina

Lingue

Lingua russa: gli aggettivi

Lingue

Come declinare un nome latino

Lingue

Tedesco: la declinazione degli aggettivi

Superiori

Come Formare Il Superlativo In Latino