Come Dare Lezioni Di Ripetizione In Base Alle Proprie Competenze

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nel corso della vita scolastica, circa la metà degli studenti necessita di un sostegno adeguato per migliorare i propri voti. Se siete diplomati, laureati, possedete una certificazione valida professionale e desiderate guadagnare qualche soldino extra, potete cominciare a dare lezioni di ripetizione di una o più materie. L'insegnamento, anche privato, non è un gioco ma una missione. Non si può improvvisare. Bisogna essere preparati e capaci, per poter aiutare lo studente ad ottenere risultati soddisfacenti. In questa guida, vi forniremo alcuni utili consigli su come addentrarsi in questo campo, in base alle proprie competenze. Vedremo come procacciare il lavoro e le modalità di pagamento.

26

Occorrente

  • Buona preparazione di base
  • Correttezza e sincerità
36

L'insegnamento non è un gioco, ma una missione. È importante essere preparati ed avere delle specifiche competenze in materia, per poter trasmettere le corrette informazioni all'allievo. Molto spesso, lo studente necessita di una guida verso un buon metodo di studio, non acquisito durante la scuola primaria. Prima di dare delle ripetizioni, bisogna chiedersi dunque se si possiedono le giuste basi per poter assolvere appieno a questo compito. Siate sinceri con voi stessi. Eventuali lacune potrebbero compromettere il vostro lavoro.

46

Il metodo più semplice per cominciare a lavorare è il passaparola. Per allargare il giro, si possono lasciare curriculum, volantini, biglietti da visita nei luoghi pubblici, nelle scuole oppure inserire un annuncio su internet. Nello specifico, un laureato può dare ripetizioni ad un universitario o a studenti di livello inferiore. Stessa cosa per un diplomato o un professionista. Chi dà ripetizioni può chiedere dagli 8 ai 10 euro all'ora, al massimo. Chi si fa pagare di più, lo fa per puro egoismo e sfruttamento.

Continua la lettura
56

Al telefono, bisogna mostrarsi cordiali, seri e competenti in materia. Se non avete una buona preparazione, siate sinceri. Mentire non giova né a voi né allo studente. Piuttosto che guadagnare soldi in modo non opportuno siate chiari ed abbassate la cifra anche fino a 5 euro l'ora. Ricordatevi che i genitori e gli studenti si devono fidare di voi. Prima dell'incontro con l'allievo preparatevi sull'argomento o sulla materia. Attrezzatevi del necessario, come ad esempio un libro di testo, articoli di cancelleria, appunti (anche scaricati da internet). In media le ripetizioni durano da una alle due ore al giorno. Il pagamento, può avvenire a fine lezione o mensile, in base agli accordi stipulati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferite solo persone fidate se chiedete pagamento mensile.
  • Se non conoscete gli studenti o le loro famiglie allora chiedete il pagamento alla fine di ogni lezione.
  • Siate sempre prepararti sull'argomento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Calcolo Combinatorio

Elementari e Medie

5 consigli per studiare storia

Superiori

Come Individuare Un'Anafora

Università e Master

Come trovare il giusto metodo di studio

Superiori

Come ottimizzare il metodo di studio

Superiori

Come riconoscere le figure retoriche

Superiori

Come prepararsi per gli esami di riparazione

Università e Master

Come organizzare lo studio universitario