Come dare la Nomenclatura ai derivati monosostituiti del benzene

Tramite: O2O 12/02/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti i composti che contengono un anello benzenico, sono aromatici e derivati; i ??sostituiti di benzene del costituiscono la maggior classe dei composti aromatici. Molti di questi composti sono denominati collegando il nome del sostituente come prefisso al benzene. Molti semplici derivati ??monosostituiti del benzene hanno nomi comuni di lungo ING stand e sono stati conservati nel sistema IUPAC. I derivati ??del benzene dimetil sono chiamati xileni. Ci sono tre isomeri xilene, l'orto (o) - derivati ??sostituiti -, meta (m) -, e para (p). Il nome base del derivato del benzene determina il carbonio in cui inizia la numerazione. Ecco dunque come dare in maniera corretta la nomenclatura ai derivati monosostituiti del benzene.

26

Gli alchibenzeni monosostituiti sono denominati come derivati del benzene, come ad esempio l'etilbenzene. Il sistema IUPAC conserva alcuni nomi d'uso per diversi semplici alchibenzeni monostotituiti. Esempio sono il Toluene (piuttosto che metil benzene) e stirene (piuttosto che feniletene).

36

I nomi d'uso come fenolo, benzaldeide, acido benzoico e anisolo sono stati conservati nel sistema IUPAC. Come nominare i benzeni monosostituiti che derivano dalla perdita di un atomo di idrogeno (H) è relativamente semplice, il gruppo si chiama fenile e si aggiunge poi il nome del sostituente, diversamente se la perdita di un H proviene dal gruppo metile del toluene è chiamato benzile.
Nell'immagine allegata a questo passo potremo vedere un esempio di Fenolo.

Continua la lettura
46

Nelle molecole che contengono altri gruppi funzionali (ma non facciamoci ingannare costruendo molecole non aromatiche e quindi non benzoiche) i gruppi fenile e benzile sono spesso considerati non altro che sostituenti. Come nel Fenil-2-butene (immaginiamo sempre una configurazione di tipo Z o E se la abbiamo affrontata nel nostro corso di studio, se no saltiamo questa parentesi).
Vediamo in figura un esempio di benzaldeide.

56

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a dare correttamente la nomenclatura ai derivati mono-sostituiti del benzene. Per chi è alle prime armi con il mondo della chimica, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza, studiando tutta la teoria necessaria e svolgendo alcuni semplici esercizi, riusciremo alla fine ad individuare facilmente la corretta nomenclatura.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Chimica inorganica: la nomenclatura

Superiori

Appunti di chimica organica

Superiori

Come convertire un alcano in un alchene

Superiori

Come calcolare una radice quadrata a mano

Superiori

Come scrivere la reazione in forma ionica

Superiori

Come calcolare il peso atomico di una molecola

Superiori

Grammatica latina: la formazione dell'avverbio

Superiori

Usi e costumi in Italia nel XVIII secolo