Come dare il nome agli alogenuri alchilici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Tra tutte le materie scolastiche la chimica è una di quelle che ad alcuni studenti incute timore: impararla dalle basi non è mai stato semplice per nessun allievo. Alcuni argomenti della suddetta materia infatti possono sembrare particolarmente ostili tanto da scoraggiare davvero tantissimi ragazzi dallo studiare o almeno cercare di capire tale affascinante disciplina. In questa semplicissima e breve guida vi spiego come dare il nome agli alogenuri alchilici, i composti contenenti da un atomo di alogeno legato a un carbonio di tipo sp3. La formula generale è: R-X, dove X rappresenta un alogeno, nella fattispecie F, Cl, Br o I. Seguite quindi questi brevissimi passi dove vi illustro le poche ma fondamentali informazioni necessarie per comprendere tale processo. Sono sicura che grazie a questa guida la chimica risulterà una materia molto facile da comprendere ed anche piacevole. Buona lettura a tutti!

24

La prima regola da memorizzare è la seguente: il nome IUPAC deriva dalla denominazione del suo corrispondente alcano quindi il primo semplice passo che dovete compiere è quello di individuare la catena base e numerarla a partire dall'estremità, poiché essa permette di assegnare al sostituente incontrato per primo il numero più basso. Vi assicuro che questa operazione è molto più facile da svolgere che da spiegare, ed un pizzico di attenzione può davvero aiutarvi a superare questo ostacolo.

34

Una volta individuata la catena base e numerata come vi ho spiegato nel primo passo, Indicate gli atomi di alogeno come sostituenti mediante i prefissi fluoro- bromo- cloro- iodio- ed elencateli in ordine alfabetico insieme agli altri sostituenti.
Usate adesso un numero che precede il nome dell'alogeno per localizzare ciascun atomo presente sulla catena base. Questo concetto ha una sua esatta logica che può essere compresa appena si segue questo procedimento.

Continua la lettura
44

L'ultima regola da tenere a mente è la seguente: i nomi comuni degli alogenoalcani consistono del nome comune del gruppo alchilico preceduto dal nome dell'alogenuro come parola separata. Il nome di alogenuro alchilico deriva proprio da questo tipo di nomenclatura particolare. Alcuni composti infine sono gli Aloformi, di tipo CHX3.
Un esempio molto comune può essere il tricloro etene, anche se ne esistono diverse varietà. Come vedete quindi il tanto agognato e temuto argomento di chimica alla fine non si è rivelato così impossibile da decifrare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Idrolizzare Gli Alogenuri Acidi

Università e Master

Come Scrivere Il Proprio Nome In Arabo

Università e Master

Come eseguire una reazione sn1

Università e Master

Come Attribuire Il Nome Agli Acidi Carbossilici

Università e Master

Come dare la nomenclatura Iupac ai composti ossidi

Università e Master

Come dare ripetizioni efficacemente

Università e Master

Come Sintetizzare Un Etere Da Un Alchene

Università e Master

Come dare la Nomenclatura Tradizionale Agli Ossidi