Come dare il nome agli alcoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La chimica si avvale di una nomenclatura che ci permette di risalire alla composizione di alcune sostanze. Come per tutte le materie scientifiche, ogni elemento è contraddistinto da formule e da schemi che ci permettono di classificarli in determinate tabelle. Ogni elemento ha delle proprietà e delle strutture atomiche che gli permette di interagire con altre sostanze e formarne nuove, ognuna con caratteristiche proprie. In questa guida parleremo degli alcoli, composti contenenti ossigeno: essi sono additivi e solventi per uso industriale e di laboratorio (come ad esempio l'etanolo, o alcol etilico). Inoltre gli alcoli giocano un ruolo chiave nell'interconversione dei gruppi funzionali organici. In questa guida vedremo come dare il nome agli alcoli, in modo da poterli riconoscere facilmente. Vediamo come fare.

25

Occorrente

  • carta e penna
35

Il gruppo funzionale di un alcol è il gruppo -OH (gruppo ossidrilico) legato ad un atomo di C ibridato sp3. Deriviamo il nome IUPAC di un alcol allo stesso modo del nome degli alcani con la differenza di cambiare il suffisso -o in -olo. Il suffisso -olo ci indica che il suddetto composto è un alcol. E infatti tutti conoscono la parola etanolo, glicerolo e altri con questo suffisso. Questo ci permette di classificare l'elemento nella scala degli alcooli.

45

Si sceglie la catena più lunga di atomi di carbonio contenente il gruppo -OH come alcano di riferimento. E viene numerata a partire dall'estremità più vicina al gruppo -OH. La localizzazione del gruppo -OH ha la precedenza sui gruppi alchilici e sugli atomi di idrogeno nel numerare la catena base. Una tabella chimica vi chiarirà le idee.
.

Continua la lettura
55

Si cambia il suffisso dell'alcano di riferimento da o a olo e si usa un numero per definire la localizzazione del gruppo OH. Per alcoli ciclici la numerazione invece inizia dal carbonio che lega il gruppo OH. Si assegna il nome e si numerano i sostituenti che vengono elencati in ordine alfabetico. I nomi comuni si ottengono indicando il gruppo alchilico legato al gruppo -OH e premettendo la parola alcol.
Sapere le basi della chimica è fondamentale quando si ha a che fare con determinate sostanze, questo è fondamentale per i tecnici di laboratorio o per chi ha a che fare con queste sostanze, interazioni tra gli elementi non controllate possono dare luogo a fenomeni esplosivi; sostanze non controllabili dal punto di vista chimico, inefficaci o talvolta tossiche. Un'adeguata preparazione ci aiuta ad affrontare meglio e senza rischi l'uso di alcuni prodotti, soprattutto quando questi devono essere composti con altri. Solo una volta imparate le basi e la teoria, allora si potrà passare alla pratica. Non bisogna addentrarsi in campo così affascinante ma anche complesso come quello chimico. Meglio lasciare la pratica agli esperti del settore, oppure se si è curiosi farsi aiutare da loro per vedere in che modo gli elementi interagiscono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come attribuire il nome ad un sale terziario

Superiori

Come attribuire il nome agli ossidi basici

Superiori

Come dare la Nomenclatura ai derivati monosostituiti del benzene

Superiori

Come Dare La Nomenclatura Ai Derivati Disostituiti Del Benzene

Superiori

Breve analisi de "Il nome della rosa"

Superiori

Il Nome della Rosa: temi e considerazioni

Superiori

Appunti di chimica: l'esterificazione di Fischer

Superiori

Chimica: i carboidrati