Come dare buona impressione a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ormai è risaputo che la prima impressione che diamo di noi stessi spesso è quella che conta, indipendentemente dalla situazione in cui ci troviamo. Il modo in cui ci presentiamo, insieme a tantissimi altri aspetti, consente agli altri di elaborare su di noi un'idea ben precisa e, se negativa, rischia di dare vita ad equivoci spiacevoli e potrebbe essere per noi causa di disagio.
Sarebbe sempre consigliabile suggerire fin dall'inizio un'idea positiva di noi agli altri, mostrandoci al meglio sotto ogni aspetto e sicuramente l'ambiente scolastico è quello che richiede di dare di noi un'impressione quanto più possibile buona. I rapporti con i professori e il nostro percorso scolastico in particolare, infatti, potrebbero essere fortemente influenzati da un pensiero erroneo che non corrisponde a quella che è la nostra reale personalità. Cerchiamo di capire quali potrebbero essere gli accorgimenti più importanti da avere e come potrebbero aiutarci a predisporre positivamente gli altri nei nostri confronti a scuola.

24

Presentarsi sempre in ordine e puliti è sicuramente la premessa fondamentale per dare una buona impressione a scuola. Vestiti troppo corti e che lasciano scoperte parti della nostra pelle sono da considerare inadeguati, in quanto indicano mancanza di rispetto da parte nostra verso la situazione in cui ci troviamo. La libertà di espressione di ognuno merita sì di essere manifestata, ma non deve violare la regola del buon gusto richiesta in precisi contesti e la scuola è uno di questi. Anche la pulizia di denti e capelli e l'igiene in generale sono fondamentali, così come lo è anche prestare attenzione agli accessori che decidiamo di indossare.
Essere ordinati, inoltre, presuppone anche arrivare a scuola puntuali con tutto il materiale richiesto dagli insegnanti: libri di studio, astuccio ben fornito, quaderni e blocchi per appunti pronti all'uso rappresentano un importante biglietto da visita nei confronti dei professori, i quali inevitabilmente ci inseriranno subito nella categoria di 'alunni diligenti'. Per mantenere alto il livello di stima che gli insegnanti potrebbero dimostrare nei nostri confronti ricordiamo di non commettere uno dei più grandi sbagli causati da questa era tecnologica, ovvero permettere che il nostro cellulare possa squillare in classe: oltre ad una meritata nota disciplinare ciò avrà sicuramente ripercussioni sul rapporto personale tra di noi e i professori. Quindi, è doveroso spegnere il cellulare prima di entrare a scuola, se ne abbiamo uno con noi, e non riaccenderlo fino all'uscita.

34

Un altro passo fondamentale da compiere per suggerire agli altri un'idea positiva di noi è approcciarsi nel modo giusto con insegnanti e compagni. Seguire con attenzione le varie lezioni assumendo una posizione composta al banco e intervenendo con discrezione per avere chiarimenti da parte dei professori, mostrare partecipazione ed entusiasmo verso la spiegazione andrà sicuramente a nostro vantaggio. Inoltre, un errore che spesso si tende a compiere il primo giorno di scuola appena entrati in classe è quello di cercare posto nelle ultime file di banchi e forse non ci rendiamo conto che inconsapevolmente talvolta trasmettiamo di noi un'idea negativa. La volontà di 'nascondersi' potrebbe essere frainteso dall'insegnante e interpretato come mancanza di interesse verso le lezioni, per cui è consigliabile 'prenotare' il proprio posto in prima fila e sedersi con il sorriso.

Continua la lettura
44

Importante, infine, è anche valorizzare il rapporto con i compagni e stringere con loro un rapporto di amicizia e di cooperazione. Quindi, lasciamo da parte la timidezza e rilassiamoci, cercando di capire quali sono i compagni con cui potremmo essere più in sintonia, ma facendo anche in modo di conoscere tutti gli altri. Ottenere ottimi risultati a scuola, nelle interrogazioni e nelle verifiche, non dovrebbe rappresentare una competizione da vincere ed evitiamo di vantarsi per un buon voto ottenuto se un nostro compagno ha riportato, invece, una insufficienza. Impegniamoci piuttosto ad aiutare qualcuno se si trova in difficoltà e a cercare sostegno negli altri se siamo noi al contrario ad averne bisogno, senza alcun tipo di vergogna.
Potrebbero sembrare comportamenti scontati, ma in realtà sono dei suggerimenti utili per dare una buona idea di noi nel contesto scolastico. Proviamo ad adottarli e avremo presto una risposta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 consigli per scegliere la scuola primaria

Elementari e Medie

Le principali difficoltà del passaggio alla scuola media

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare alla grande il ritorno a scuola

Elementari e Medie

Come organizzare un campo scuola

Elementari e Medie

Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni

Elementari e Medie

10 buoni motivi per andare a scuola

Elementari e Medie

Consigli per dare efficaci ripetizioni a un bambino