Come creare una tavola pitagorica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tavola pitagorica è una tabella che è stata progettata dal matematico molto conosciuto e filosofo greco Pitagora, avente lo scopo di insegnare per far memorizzare le tabelline. Le potrete trovare molto facilmente, come vi abbiamo anticipato, sul retro dei quaderni di matematica, oppure potrete anche cercarla direttamente su internet, però è altrettanto facile crearne una con le mani proprie. In tal modo, sarà possibile personalizzarla con delle simpatiche decorazioni magari, in modo che i bambini possano imparare le tabelline in modo divertente. Trattasi di quella tabella, per intenderci, che viene spesso stampata sull'ultima pagina dei quaderni a quadretti che trovate nei negozi, formata da 144 caselle, dove 12 sono in verticale e 12 in orizzontale. Proseguite quindi la lettura di questo tutorial per capire come creare una tavola pitagorica. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • foglio di carta
  • righello
  • penna
  • excel
36

Vi spieghiamo come è formata la tavola pitagorica

La tavola pitagorica è formata da tutte le tabelline, da quella dell'uno a quella del dieci, in una tabella unica. La sua creazione non è difficile e potrà aiutare i bambini ad imparare le tabelline in fretta. Dovrete prima di tutto realizzare una tabella che sia larga undici celle e lunga sempre undici, usate matita e riga, oppure Word o Excel. La prima cosa che dovrete fare, sarà scrivere il titolo, chiaramente dovrete scrivere "Tavola pitagorica" oppure "Tabelline". Potrete chiaramente renderla maggiormente bella e sistematica con Excel, almeno così la tabella è più bella ed anche maggiormente facile nella sua interpretazione.

46

Vi spieghiamo come creare la tabella

La seconda operazione che dovrete fare è quella realizzare una tabella di celle 11 X 11 (senza lo 0 oppure 12 X 12 con lo 0), se avete Excel, facendo in modo da mettere in alto a sinistra il simbolo della moltiplicazione cioè la "X", ed in basso la "x" mettendola in successione per i numeri da 1 a 10 ed anche destra della "X", dovrete mettere da sinistra a destra gli stessi numeri sempre da 1 a 10. Quando avrete scritto i numeri vari in orizzontale e verticale, rendendoli ben visibili, li potrete colorare o marcare con i tasti: grassetto oppure il tasto colore lettera oppure colora cella. Tale lavoro lo potrete fare chiaramente anche con matita e righello, con lo stesso modo, disegnando una tabella di 11 colonne per 11 righe, seguendo in questo modo i punti vari elencati.

Continua la lettura
56

Vi spieghiamo come completare la tabella coi numeri internamente

Giunti a questo punto potrete completare la vostra tabella con i numeri vari corrispondenti, da orizzontale oppure verticale. Dovrete scegliere voi quale metodo è migliore. Vi dovrete ricordare che la cosa importante è scrivere in numeri con la successione che sia logica dei numeri. Vicino al numero 2 ad esempio, dovrete scrivere, un numero per ciascuna cella oppure spazio, cioè 4,6,8,10 e avanti così in questo modo. Altra cosa importante che dovrete fare, è quella di aiutare i vostri figli a studiare le tabelline, in questo modo le potrà imparare in compagnia. Inoltre potrete anche spiegare ai vostri figli come fare una tavola pitagorica.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come aiutare i figli con le tabelline

Elementari e Medie

Come Sapere Se Un Numero è Divisibile Per Due

Elementari e Medie

Tabelline: trucchi per impararle velocemente

Elementari e Medie

Trucchi efficaci per imparare le tabelline

Elementari e Medie

Come insegnare a memorizzare le tabelline

Elementari e Medie

Imparare giocando: le tabelline

Elementari e Medie

Strategie divertenti per insegnare le tabelline

Elementari e Medie

Come costruire la girandola delle tabelline