Come creare una mappa geografica per aiutare i bambini
Introduzione
La geografia è un'importante materia da studiare sin dalle scuole elementari, in quanto educa i ragazzi a riconoscere la propria territorialità e li mette a conoscenza degli elementi geografici distintivi degli altri popoli e paesi. Spesso però, non tutti i bambini amano memorizzare nomi di luoghi, mappe e caratteristiche di una regione o di un luogo perché per loro, può risultare un meccanismo un po' troppo complesso. Ecco perché, per facilitare l'apprendimento di questa importante materia, vi spiegheremo come creare una mappa geografica, nel tentativo di aiutare ogni bambino a superare tutte le perplessità legate allo studio della geografia. Vediamo come occorre procedere per realizzare una bellissima e funzionale mappa.
Occorrente
- Cartellone
- Pennarelli
- Figurine
- Bandierine colorate
- Forbici
Usate delle mappe già realizzate su internet
I libri di scuola, sono ricchi di immagini, fotografie e di cartine geografiche spesso incomprensibili per i bambini ai primi anni di scuola. Cercare di fare apprendere la geografia ai bambini, deve essere un gioco da fare insieme. La strategia migliore è infatti quella di invogliarli a divertirsi e a memorizzare in maniera semplice ed intuitiva i nomi di città stati o nazioni. Se avete voglia di creare una mappa molto colorata ma non avete molto tempo a disposizione per crearla, su internet esistono centinaia di esempi coloratissimi e graziosissimi da poter stampare e da utilizzare per lo scopo. Tali mappe rappresenteranno dunque la valida ossatura, il corretto schema, per poi realizzare un lavoro più completo e colorato.
Create delle carte da applicare su un cartellone
Potete anche lasciare vuoti i campi delle regioni e lasciare indovinare ai vostri figli di quale specifico luogo si tratti. Create anche delle carte da applicare sul cartellone che descrivano la situazione climatica di un luogo, il numero di abitanti, le caratteristiche, le usanze, ecc. Potete anche creare una sorta di mappa piatta del mondo e utilizzare lo stesso metodo di apprendimento per far divertire i vostri figli con figurine, bandierine e altri oggetti divertenti. In questo modo, lo studio della geografia, sarà senz'altro più semplice e allo stesso tempo molto rilassante. In questa maniera, i bambini riusciranno a memorizzare con più voglia e forse avranno più chiare le idee riguardo alla posizione di un determinato luogo in una mappa geografica.
Create un grande stivale e dividetelo per regioni
Se invece volete cimentarvi nella creazione di una mappa personalizzata che faccia apprendere ai vostri figli in linea generale un determinato luogo, potete anche fare un bellissimo disegno munendovi del giusto materiale. Prendete dunque un cartellone molto grande, dei pennarelli colorati e cominciate a disegnare la vostra mappa. Se, ad esempio, volete spiegare ai vostri figli la struttura dell'Italia, create un grande stivale e dividetelo in regioni. Potete anche divertirvi a scrivere il nome di ogni regione con un colore diverso e applicare sul cartellone foto, adesivi, bandierine e oggetti che possano far capire le caratteristiche di un determinato luogo.
Realizzate una mappa "aspirazionale"
Realizzare una mappa ?aspirazionale?, infine, può davvero risultare utile e divertente per i bambini. Come procedere? Se i vostri figli hanno un posto nel quale desiderano andare da sempre, fate in modo che scoprano chi vive in quel luogo, come ad esempio persone e animali), quale cibo si mangia in quei luoghi, com?è il clima, e tutti gli altri aspetto che sono in grado di rendere una mappa davvero speciale agli occhi dei vostri figli, i quali si divertiranno moltissimo a cosultarla. E, al contempo, impareranno tante cose utili riguardo a quello specifico luogo geografico.
Consigli
- Cercate di rendere la mappa sempre molto colorata, diversificando le varie cromature