Come creare una mappa geografica per aiutare i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La geografia, è un'importante materia da studiare sin dalle scuole elementari. Spesso però, non tutti i bambini amano memorizzare nomi di luoghi, mappe e caratteristiche di una regione o di un luogo perché per loro, può risultare parecchio complicato. Ecco perché, per facilitargli l'apprendimento di questa importante materia, vi spiegheremo come creare una mappa geografica per cercare di aiutare ogni bambino a superare tutte le perplessità legate allo studio della geografia.

26

Occorrente

  • Cartellone, pennarelli, figurine, bandierine, oggettini in tema.
36

I libri di scuola, sono ricchi di immagini, fotografie e di cartine geografiche spesso incomprensibili per i bambini ai primi anni di scuola. Cercare di fare apprendere la geografia ai bambini, deve essere un gioco da fare insieme, dovrete infatti invogliarli a divertirsi e a memorizzare in maniera semplice ed intuitiva. Se avete voglia di creare una mappa molto colorata ma non avete molto tempo a disposizione per crearla, su internet esistono centinaia di esempi coloratissimi e graziosissimi da stampare.

46

Potete anche lasciare vuoti i campi delle regioni e lasciare indovinare ai vostri figli di quale specifico luogo si tratti. Create anche delle carte da applicare sul cartellone che descrivano la situazione climatica di un luogo, il numero di abitanti, le caratteristiche, le usanze ecc.. Potete anche creare una sorta di mappa piatta del mondo e utilizzare lo stesso metodo di apprendimento per far divertire i vostri figli con figurine, bandierine e altri oggetti divertenti. In questo modo, lo studio della geografia, sarà senz'altro più semplice e allo stesso tempo molto rilassante. In questa maniera, i bambini riusciranno a memorizzare con più voglia e forse avranno più chiare le idee riguardo alla posizione di un determinato luogo in una mappa geografica.

Continua la lettura
56

Se invece volete cimentarvi nella creazione di una mappa personalizzata che faccia apprendere ai vostri figli in linea generale un determinato luogo, potete anche fare un bellissimo disegno munendovi del giusto materiale. Prendete dunque un cartellone molto grande, dei pennarelli colorati e cominciate a disegnare la vostra mappa. Se ad esempio volete spiegare ai vostri figli la struttura dell'Italia, create un grande stivale e dividetelo in regioni. Potete anche divertirvi a scrivere il nome di ogni regione con un colore diverso e applicare sul cartellone foto, adesivi, bandierine e oggetti che possano far capire le caratteristiche di un determinato luogo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di rendere la mappa molto colorata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Consigli per le mappe concettuali per una lezione di geografia

Superiori

Come calcolare le distanze su una carta geografica

Maturità

Mappe concettuali per la maturità: idee

Maturità

Come realizzare una mappa concettuale sul '900

Superiori

Come organizzare le idee in una mappa concettuale

Elementari e Medie

Come disegnare una cartina dell'Italia

Elementari e Medie

Come costruire una mappa concettuale

Superiori

Come ottimizzare il metodo di studio