Come creare una griglia di valutazione

Tramite: O2O 17/08/2019
Difficoltà:media
18

Introduzione

Se siete docenti e cercate un modo per organizzare in maniera ordinata e dettagliata le valutazioni dei corsi, sicuramente la scelta che fa al caso vostro è quella di utilizzare una griglia di valutazione. I test a risposta multipla sono notevoli strumenti di valutazione in quanto facilitano e non poco l?assegnazione dei voti, ma quando in essa entrano in gioco parametri come la soggettività di ogni singolo alunno, correggere i compiti diventa molto più difficile.
Creando una griglia di valutazione suddivisa in diverse parti, il percorso di verifica risulterà più semplice e inoltre gli studenti potranno comprendere quali sono le loro lacune e soprattutto perché avete conferito loro un determinato voto. Nella guida seguente sarà illustrato nel dettaglio come creare una griglia di valutazione che possa esservi di supporto durante le correzioni.

28

Occorrente

  • Computer
  • Internet
  • Foglio
  • Penna
  • Gomma
  • Matita
38

Determinare l'obiettivo

Quando il sistema valuta una valutazione dell'indicatore di un filtro di visualizzazione, la valutazione può aver luogo per tutti i dati restituiti per il report o solo per i dati visualizzati attualmente disponibili nella griglia. Queste due opzioni possono produrre risultati di report diversi se viene utilizzata la funzionalità dei servizi OLAP chiamata aggregazione dinamica.
Per impostazione predefinita, le classificazioni degli indicatori di un filtro di visualizzazione vengono valutate a livello dei dati disponibili nella griglia del report. Ciò significa che gli attributi che si trovano nel pannello Oggetti report ma non nella griglia del report non vengono utilizzati per determinare la valutazione dell'indicatore. Quando create una griglia di valutazione pensate prima di tutto a determinare l?obiettivo del compito da analizzare.
Generalmente le griglie di valutazione vengono utilizzate per esaminare progetti lunghi come presentazioni o saggi.
Inoltre quando valutate ricordate di creare un lista distinguendo le componenti del contenuto come la sostanza e la qualità del singolo compito, dai requisiti tecnici cioè i singoli passaggi che lo studente deve completare per finire il compito.

48

Scegliere i criteri

Quando scegliete i criteri da inserire nella vostra scheda di valutazione cercate di essere abbastanza flessibili.
Una scheda di valutazione di facile lettura e non eccessivamente colma di requisiti, che non fanno altro che complicare il lavoro di valutazione, potrebbe essere facilmente capita dai vostri studenti; a tal proposito scegliete sempre i requisiti con buon senso selezionando poche categorie.
Inoltre un ottimo modo per facilitarvi il lavoro sarebbe essere coerente con il corso che avete tenuto usando i temi di ciò che avete trattato durante le vostre lezioni come supporto alla valutazione.

Continua la lettura
58

Scegliere i punti

Per fare in modo che la vostra griglia di valutazione rispetti un certo criterio di coerenza, dovreste assegnare i punti in base all'importanza dei diversi compiti, in quanto alcune parti potrebbero avere sicuramente più importanza di altre ai fini della valutazione. Potreste anche condividere la griglia con i vostri studenti prima che svolgano il compito in modo tale che si possano fare un?idea sui criteri che verranno utilizzati per valutarli. Dopo aver completato la griglia, inserite i voti nelle tabelle e assegnate i punti a ogni categoria; di seguito sommateli e otterrete il voto finale. Ricordate infine di salvare tutte le tabelle sul vostro pc prima di consegnare le copie ai vostri studenti.

68

Modificare i livelli

Per modificare il livello di valutazione delle classificazioni degli indicatori di un filtro di visualizzazione accedete ad un progetto Web MicroStrategy.
Eseguite un rapporto nella vista griglia. Se l'area del filtro di visualizzazione non è visualizzata, dal menu Strumenti , selezionare Visualizza filtro .
Nell'area Filtro di visualizzazione, fate clic con il tasto destro del mouse su un indice e selezionare una delle seguenti opzioni, che è possibile modificare:
Applica condizione a livello di griglia (valore predefinito), viene valutata solo la valutazione dell'indicatore degli attributi della griglia del report. Gli attributi nel pannello Oggetti report che non si trovano nella griglia del report non sono inclusi nella valutazione della valutazione dell'indicatore.
Applica condizione a livello di { attributi in Oggetti report }: viene valutata la valutazione dell'indicatore di tutti gli attributi nel pannello Oggetti report, indipendentemente dal fatto che siano visualizzati nella griglia del report.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la valutazione delle classificazioni degli indicatori a livello della griglia del report consente al filtro di visualizzazione di visualizzare dinamicamente analisi che riflettono i dati disponibili nella griglia del report.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare il voto delle prove invalsi

Con il nuovo approccio alla scuola, sono stati introdotti sistemi di valutazione più o meno utili, fra cui i Test Invalsi. Si tratta di una prova scritta, costruita appositamente per valutare i livelli di apprendimento degli studenti in tre materie: italiano,...
Elementari e Medie

Come assegnare un voto ad un compito

La docimologia è la scienza che studia la valutazione delle prove scritte. Quando bisogna valutare un compito si deve cercare di essere imparziali ed oggettivi il più possibile. La correzione di una serie di elaborati richiede molta concentrazione e pazienza....
Elementari e Medie

Come assegnare il voto ad un'interrogazione

La valutazione di un'interrogazione è l'aspetto più complesso del processo di insegnamento e apprendimento. Aspetto tenuto in grande considerazione dai diversi sistemi attuati nella scuola riguardanti i voti da assegnare agli studenti. Curiosando, infatti,...
Elementari e Medie

Come affrontare le prove invalsi di terza media

Le prove invalsi di terza media forniscono un ambiente controllato per il lavoro indipendente e quindi sono spesso usati per verificare l'apprendimento degli studenti. Gli studenti tendono ad aprire i loro libri più spesso quando è in arrivo una valutazione...
Elementari e Medie

Come scrivere un tema sulle vacanze estive

Al rientro a scuola dalle vacanze estive capita spesso, soprattutto alle scuole primarie, che il tema classico che viene sottoposto ai piccoli studenti sia quello su come e dove si sono trascorse le vacanze. È un tema ricorrente, pertanto potrebbe risultare...
Elementari e Medie

Cos'è un pdp e come compilarlo

Il pdp è un piano didattico personalizzato, da compilare nel caso in cui la situazione preveda, per lo studente interessato, un percorso didattico che tenga conto di determinate esigenze. I casi nei quali lo si compila sono molteplici, tra i quali i disturbi...
Elementari e Medie

Come capire se si è pronti per un esame

Gli esami sono considerati un momento cruciale di valutazione e quantificazione dei contenuti appresi, attraverso l'attribuzione di un voto. Ma per raggiungere questo obbiettivo è necessario prepararsi bene. Nonostante tutto quando arriva il momento di...
Elementari e Medie

5 trucchi per imparare le tabelline

Per un bambino imparare le tabelline è un attività importante che lo introduce nel mondo della matematica. Richiede uno sforzo particolare, che può essere vanificato dal fatto che i risultati delle operazioni, che in un primo momento si ricordano, possono...