Come creare una griglia di valutazione
Introduzione
Se siete docenti e cercate un modo per organizzare in maniera ordinata e dettagliata le valutazioni dei corsi, sicuramente la scelta che fa al caso vostro è quella di utilizzare una griglia di valutazione. I test a risposta multipla sono notevoli strumenti di valutazione in quanto facilitano e non poco l?assegnazione dei voti, ma quando in essa entrano in gioco parametri come la soggettività di ogni singolo alunno, correggere i compiti diventa molto più difficile.
Creando una griglia di valutazione suddivisa in diverse parti, il percorso di verifica risulterà più semplice e inoltre gli studenti potranno comprendere quali sono le loro lacune e soprattutto perché avete conferito loro un determinato voto. Nella guida seguente sarà illustrato nel dettaglio come creare una griglia di valutazione che possa esservi di supporto durante le correzioni.
Occorrente
- Computer
- Internet
- Foglio
- Penna
- Gomma
- Matita
Determinare l'obiettivo
Quando il sistema valuta una valutazione dell'indicatore di un filtro di visualizzazione, la valutazione può aver luogo per tutti i dati restituiti per il report o solo per i dati visualizzati attualmente disponibili nella griglia. Queste due opzioni possono produrre risultati di report diversi se viene utilizzata la funzionalità dei servizi OLAP chiamata aggregazione dinamica.
Per impostazione predefinita, le classificazioni degli indicatori di un filtro di visualizzazione vengono valutate a livello dei dati disponibili nella griglia del report. Ciò significa che gli attributi che si trovano nel pannello Oggetti report ma non nella griglia del report non vengono utilizzati per determinare la valutazione dell'indicatore. Quando create una griglia di valutazione pensate prima di tutto a determinare l?obiettivo del compito da analizzare.
Generalmente le griglie di valutazione vengono utilizzate per esaminare progetti lunghi come presentazioni o saggi.
Inoltre quando valutate ricordate di creare un lista distinguendo le componenti del contenuto come la sostanza e la qualità del singolo compito, dai requisiti tecnici cioè i singoli passaggi che lo studente deve completare per finire il compito.
Scegliere i criteri
Quando scegliete i criteri da inserire nella vostra scheda di valutazione cercate di essere abbastanza flessibili.
Una scheda di valutazione di facile lettura e non eccessivamente colma di requisiti, che non fanno altro che complicare il lavoro di valutazione, potrebbe essere facilmente capita dai vostri studenti; a tal proposito scegliete sempre i requisiti con buon senso selezionando poche categorie.
Inoltre un ottimo modo per facilitarvi il lavoro sarebbe essere coerente con il corso che avete tenuto usando i temi di ciò che avete trattato durante le vostre lezioni come supporto alla valutazione.
Scegliere i punti
Per fare in modo che la vostra griglia di valutazione rispetti un certo criterio di coerenza, dovreste assegnare i punti in base all'importanza dei diversi compiti, in quanto alcune parti potrebbero avere sicuramente più importanza di altre ai fini della valutazione. Potreste anche condividere la griglia con i vostri studenti prima che svolgano il compito in modo tale che si possano fare un?idea sui criteri che verranno utilizzati per valutarli. Dopo aver completato la griglia, inserite i voti nelle tabelle e assegnate i punti a ogni categoria; di seguito sommateli e otterrete il voto finale. Ricordate infine di salvare tutte le tabelle sul vostro pc prima di consegnare le copie ai vostri studenti.
Modificare i livelli
Per modificare il livello di valutazione delle classificazioni degli indicatori di un filtro di visualizzazione accedete ad un progetto Web MicroStrategy.
Eseguite un rapporto nella vista griglia. Se l'area del filtro di visualizzazione non è visualizzata, dal menu Strumenti , selezionare Visualizza filtro .
Nell'area Filtro di visualizzazione, fate clic con il tasto destro del mouse su un indice e selezionare una delle seguenti opzioni, che è possibile modificare:
Applica condizione a livello di griglia (valore predefinito), viene valutata solo la valutazione dell'indicatore degli attributi della griglia del report. Gli attributi nel pannello Oggetti report che non si trovano nella griglia del report non sono inclusi nella valutazione della valutazione dell'indicatore.
Applica condizione a livello di { attributi in Oggetti report }: viene valutata la valutazione dell'indicatore di tutti gli attributi nel pannello Oggetti report, indipendentemente dal fatto che siano visualizzati nella griglia del report.
Guarda il video
Consigli
- la valutazione delle classificazioni degli indicatori a livello della griglia del report consente al filtro di visualizzazione di visualizzare dinamicamente analisi che riflettono i dati disponibili nella griglia del report.