Come creare una griglia di valutazione

Tramite: O2O 04/04/2016
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se sei un docente e cerchi un modo per organizzare in maniera ordinata e dettagliata le valutazioni dei tuoi corsi, sicuramente la scelta che fa al caso tuo è quella di utilizzare una griglia di valutazione. I test a risposta multipla sono notevoli strumenti di valutazione in quanto facilitano e non poco l?assegnazione dei voti, ma quando in essa entrano in gioco parametri come la soggettività di ogni singolo alunno, correggere i compiti diventa molto più difficile.
Creando una griglia di valutazione suddivisa in diverse parti, il percorso di verifica risulterà più semplice e inoltre gli studenti potranno comprendere quali sono le loro lacune e soprattutto perché avete conferito loro un determinato voto. Scopriamo insieme quindi come creare una griglia di valutazione che possa esservi di supporto durante le correzioni.

24

Quando create una griglia di valutazione pensate prima di tutto a determinare l?obiettivo del compito da analizzare.
Generalmente le griglie di valutazione vengono utilizzate per esaminare progetti lunghi come presentazioni o saggi.
Inoltre quando valuti ricorda di creare un lista distinguendo le componenti del contenuto come la sostanza e la qualità del singolo compito, dai requisiti tecnici cioè i singoli passaggi che lo studente deve completare per finire il compito.

34

Quando scegliete i criteri da inserire nella vostra scheda di valutazione cercate di essere abbastanza flessibili.
Una scheda di valutazione di facile lettura e non eccessivamente colma di requisiti, che non fanno altro che complicare il lavoro di valutazione, potrebbe essere facilmente capita dai vostri studenti; a tal proposito scegliete sempre i requisiti con buon senso selezionando poche categorie.
Inoltre un ottimo modo per facilitarvi il lavoro sarebbe essere coerente con il corso che avete tenuto usando i temi di ciò che avete trattato durante le vostre lezioni come supporto alla valutazione.

Continua la lettura
44

Per fare in modo che la vostra griglia di valutazione rispetti un certo criterio di coerenza, dovreste assegnare i punti in base all?importanza dei diversi compiti, in quanto alcune parti potrebbero avere sicuramente più importanza di altre ai fini della valutazione. Potreste anche condividere la griglia con i vostri studenti prima che svolgano il compito in modo tale che si possano fare un?idea sui criteri che verranno utilizzati per valutarli. Dopo aver completato la griglia, inserite i voti nelle tabelle e assegnate i punti a ogni categoria; di seguito sommateli e otterrete il voto finale. Ricordate infine di salvare tutte le tabelle sul vostro pc prima di consegnare le copie ai vostri studenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare il voto delle prove invalsi

Elementari e Medie

Come assegnare un voto ad un compito

Elementari e Medie

Come assegnare il voto ad un'interrogazione

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sulle vacanze estive

Elementari e Medie

Cos'è un pdp e come compilarlo

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

5 trucchi per imparare le tabelline

Elementari e Medie

Come realizzare un'unità didattica