Come creare una elettrocalamita

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida imparerete come creare, passo dopo passo, una elettrocalamita. Tutto ciò che vi occorre è una batteria, un bullone e un filo di ferro. Questo esperimento è molto utile per introdurre i vostri ragazzi ai principi basilari della fisica. L'elettromagnete, o elettrocalamita, è un elemento elettrotecnico. Esso comprende un nucleo in materiale ferromagnetico su cui troviamo avvolto un solenoide, ovvero una bobina di molte spire di filo elettrico. Lo scopo dell'elettromagnete è di generare un campo magnetico da una corrente elettrica. L'intensità del campo magnetico generato si calcola a con le regole dell'induzione magnetica. Esso essenzialmente è proporzionale al numero di spire che costituiscono l'avvolgimento. L'aumento del numero di spire e riduce però la corrente circolante (a parità di tensione) in conseguenza della legge di Ohm. Per ovviare al problema si deve aumentare la sezione del filo. Dopo queste indicazioni di chiaro indirizzo teorico, è ora di passare alla pratica. Ecco a voi una guida su come creare una elettrocalamita.

27

Occorrente

  • batteria
  • filo di rame
  • foglio di carta
  • un bullone
37

Per prima cosa prendete un bullone di ferro. Assicuratevi che non sia ad esempio di acciaio, perché in questo caso non si magnetizzerà. Cercate quindi materiali conduttori per creare una elettrocalamita. Prendete un foglio di carta e tagliatelo a striscioline con le forbici. Unite queste striscioline con nastro adesivo fino a realizzare una lunga striscia. Una volta che l'avrete ottenuta, ricopriteci in maniera ben salda il bullone. Facendo in questo modo garantirete ai materiali un buon isolamento.

47

Successivamente procuratevi un filo di rame smaltato e avvolgetelo attorno al bullone. Per avere i migliori risultati dovete avvolgere almeno cinque o sei metri di filo attorno al bullone. Scoprite il filo di rame alle due estremità. Per farlo utilizzate un paio di forbicine. Tuttavia fate attenzione a tagliare solo la pellicola attorno al filo di rame. Fatto questo, collegate tali estremità ai due morsetti di una batteria.

Continua la lettura
57

A questo punto ricoprite i morsetti con un nastro isolante, sempre per creare un buon isolamento elettrico. Avvicinate il vostro strumento ad oggetti metallici come fermagli, chiodini, spille o pezzetti di ferro e osserverete come questi vengono attirati. Avete così costruito una elettrocalamita, cioè una calamita che sfrutta alcuni importanti principi elettrici. Potete poi avvicinare l'elettrocalamita ad una calamita normale e osservare se quest'ultima viene attirata o respinta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili