Come creare un sistema solare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il sistema solare non è altro che un'immensa distesa spaziale, costituita da otto pianeti e da una varietà infinita di corpi celesti di vario tipo. All'interno di questo sistema, tutti i pianeti girano intorno al Sole seguendo un percorso ellittico dalla traiettoria sempre uguale. Anche i satelliti effettuano lo stesso giro, ma intorno ai loro pianeti di appartenenza. Ma perché succede tutto questo e con una certa regolarità? La risposta viene data dalla forza di gravità, che riesce a trattenere tutti i corpi e a consentire il loro movimento costante. Ed è proprio questa forza a fare in modo che nessun corpo celeste se ne vada pericolosamente in giro senza alcun criterio, rischiando pericolosissime collisioni. Fatta questa breve introduzione, vi spiego come potete creare un sistema solare.

25

Occorrente

  • cartoncini di colori diversi
  • filo
  • bastone
  • righello
  • compasso
  • forbici
  • matita
35

Il primo passaggio da effettuare è prendere un cartoncino, sul quale dovete disegnare due cerchi dello stesso colore per ogni pianeta, con lo scopo finale di ottenere sedici cerchi dalle dimensioni ben precise. Mercurio dovrà avere un diametro di 1 centimetro; Venere di 2,5; la Terra di 2,6; Marte di 1,5 cm; Giove di ben 29,5 cm, essendo il pianeta dalle dimensioni maggiori; Saturno di 25 cm; Urano di 10,5; Nettuno di 10. Ritagliate tutte queste sfere, e poi tagliate ulteriormente con le forbici, partendo dal bordo e raggiungendo così il centro di ciascuno dei sedici cerchi.

45

Adesso prendete i due cerchi che corrispondono a ciascun pianeta, e poi incastrateli insieme con l'ausilio del taglio che avete effettuato in ognuno di essi. Utilizzate la punta del vostro compasso e fate su ognuno dei pianeti un forellino ad una grande vicinanza rispetto al bordo, dalle dimensioni sufficientemente grandi per fare in modo che riesca a passarci lo spago. Accanto ad ogni pianeta, annodate un piccolo pezzo di spago. Con quest'ultimo, appendete le sedici sfere al bastone, ponendole ad una distanza che non consenta lo scontro tra ognuna di esse.

Continua la lettura
55

In questo modo, potrete osservare le differenze di grandezze che intercorrono tra i vari pianeti. Nel vostro sistema solare, tuttavia, vi manca ancora un elemento fondamentale: il Sole. Esso è così grande che, in proporzione, ci sarebbe la necessità di costruire un cerchio dal diametro di circa tre metri. Il modello di sistema solare che avete realizzato riproduce in scala l'effettiva grandezza dei pianeti, ma non la loro distanza. Per fare quest'ultima operazione, avresti bisogno di un bastone della lunghezza di numerosi chilometri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come passare dal sistema numerico decimale al binario

Elementari e Medie

Il sistema feudale nel medioevo

Elementari e Medie

Il sistema educativo giapponese

Elementari e Medie

Come convertire le frazioni nel sistema metrico

Elementari e Medie

Scienze: la Via Lattea

Elementari e Medie

10 idee per la tesina di terza media

Elementari e Medie

Come convertire numeri binari in decimale e viceversa

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove