Come creare un semplice circuito elettrico
Introduzione
Un circuito elettrico semplice è un percorso che viene attraversato sostanzialmente da energia. L'energia in questione è generata da un flusso di elettroni. Vuoi creare un semplice circuito elettrico e capirne il funzionamento ma non sai come fare? Devi sapere che per far funzionare il circuito c'è bisogno di soli tre elementi: una fonte di energia, dei cavi ed un resistore elettrico. Il resistore è un oggetto capace di esercitare una certa resistenza al passaggio della corrente elettrica. Le normali lampadine domestiche sono i resistori più usati al mondo. Ecco, allora, vari metodi per creare un semplice circuito elettrico.
Occorrente
- lampadina
- batteria
- alimentatore
- nastro isolante
- cavi
- interruttore
Circuito elettrico con batteria
Utilizzare una lampadina da 10 volt, una batteria da 9 volt e 2 fili di colore rosso e nero. Posizionare la lampadina in un portalampada e tagliare un centimetro di filo con una tronchese o con un paio di forbici. Collegare l'estremità del filo al polo positivo della batteria e l'altra estremità al centro del portalampada; generalmente viene utilizzato il filo rosso per collegare l'estremità positiva e il nero per quella negativa. Infine, collegare l'altro filo al polo negativo della batteria e l'altra estremità al lato del portalampada. A questo punto, per testare il corretto montaggio del circuito, è sufficiente azionare l'interruttore: se la lampadina non si illumina, è necessario controllare nuovamente i collegamenti. Utilizza del nastro isolante, se necessario, per fissare meglio i cavi.
.
Circuito elettrico con alimentatore
Un altro metodo per realizzare un semplice circuito elettrico, consiste nell'utilizzare un alimentatore. Posiziona quest'ultimo su una superficie piana, assicurandoti che sia connesso alla rete elettrica. Dopodiché collegalo ai due fili ed alla lampadina. Molti alimentatori danno la possibilità di regolare il flusso di energia emesso attraverso un trasformatore. Aziona, dunque, l'alimentatore e dai vita al circuito elettrico.
Circuito elettrico con interruttore
In alternativa al metodo precedente, è possibile utilizzare un interruttore per accendere il circuito on / off, collegando la batteria alla lampadina, la lampadina direttamente all'interruttore e quest'ultimo alla batteria. Disporre lateralmente la batteria nel suo supporto, spingendola da un lato, collocare la lampadina in un portalampada ed avvitarla saldamente attraverso la parte metallica. Aprire la clip sui fili e collegarli sul lato del porta-batteria, attaccando l'estremità di un filo verso la parte metallica del portalampada e ripetete quest'operazione con l'altro filo.
Guarda il video
Consigli
- Fai molta attenzione durante questi esperimenti e procedi con cautela.