Come creare un quadrato magico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete amanti della matematica o vi intriga tutto ciò che ha a che fare con la logica questa guida è adatta a voi. Basterà seguire passo passo le istruzioni e in maniera molto semplice e senza grandi abilità potrete apprendere come creare un quadrato magico. Non dovrete utilizzare programmi per pc ma semplicemente carta e penna.

26

Occorrente

  • fogli di carta
  • penna o matita
36

Gli antichi consideravano i quadrati magici dei veri e propri portafortuna, al pari dei quadrifogli, e venivano considerati portatori di magia. Alcuni di questi vengono associati ai pianeti del sistema solare e si dice conferiscano influssi positivi. Nonostante questa curiosità è giusto dare una definizione puntuale di ciò che verrà trattato: un quadrato magico è una combinazioni di numeri (stesso numero di righe e di colonne) in cui la somma dei numeri su ogni lato, sia verticale che orizzontale, e lungo la diagonale è la medesima. È importante dire che i quadrati magici hanno una dimensione minima 3X3.

46

La costruzione di un quadrato magico richiede diverse capacità e basi matematiche, a partire dalla formula (N^3+N)/2 (con N i lati del quadrato), ma attraverso questa guida apprenderete un metodo molto più semplice. Per un quadrato magico con numero di lati dispari si procede in questo modo: per prima cosa partendo dalla casella centrale del lato superiore si procede aggiungendo il numero successivo nel riquadro inc diagonale a destra del livello superiore. Nel momento in cui il quadrato "termina" allora si aggiunge il numero successivo nella casella sul lato opposto sulla stessa riga. La situazione si ripresenta per il numero 3 che dovrebbe essere collocato in alto a destra rispetto al 2, e si sposta alla prima casella a sinistra della stessa riga superiore.

Continua la lettura
56

Quando sono state riempite tutte le caselle con i numeri fino al valore dei lati, cioè N (nel nostro caso 3) si prosegue scendendo di una casella e si dispone il numero 4. Il 5 e il 6 seguono la regola generale e si posizionano in alto a destra rispetto al numero antecedente. A questo punto si ricomincia la successione con i numeri rimanenti fino al 9. Dovrete riprendere i passi eseguiti precedentemente con gli altri numeri e vedrete che molto facilmente il quadrato magico sarà completo. Per assicurarvi di non aver commesso errori potrete eseguire le somme sulle righe, sulle colonne e sulla diagonale e verificare che queste coincidano. Nel caso questo non avvenisse allora dovrete ripercorrere i passaggi e ricercare l'errore all'interno del quadrato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non siate frettolosi perché facilmente si confondono i passaggi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come festeggiare la laurea

Superiori

Come Calcolare La Proporzione Divina Phi = 1,6180339887

Superiori

Come realizzare l'esperimento di Venturi

Superiori

Letteratura: l'eroe romantico

Elementari e Medie

Come mettere in scena uno spettacolo di Natale

Università e Master

Come disegnare il triangolo di Penrose

Superiori

Come leggere un libro per capirlo a fondo

Superiori

Analisi de "Il sabato del villaggio" di Leopardi