Come creare un progetto di educazione emotiva
Introduzione
Le letture ad alta voce sono lo strumento perfetto per esplorare temi socio-emotivi con la propria classe. Non sono solo per i bambini piccoli: ci sono tantissimi libri illustrati meravigliosi con temi complessi e vocabolario che anche i bambini più grandi adoreranno. I bisogni degli individui, e in particolar modo degli adolescenti, negli anni sono soggetti a mutamento, a causa dell'evoluzione tecnologica. Su questo argomento, specialmente nell'ultimo periodo l'educazione emotiva ha raggiunto notevoli risultati in termini di diffusione, sia per quanto riguarda l'ambito scientifico che quello tecnologico, sebbene risulti ancora complicato realizzare un progetto concreto a tal proposito. Ecco perciò una guida su come creare un progetto di educazione emotiva in modo semplice.
Occorrente
- computer
- internet
- Foglio di stampa
- Stampante
Affrontare i sentimenti
Con l'educazione emotiva si intende accrescere nell'individuo la capacità di percepire, identificare ed affrontare i sentimenti che possono nascere in se stesso o negli altri, per creare un equilibrio tra competenze cognitive e intelligenza emotiva. Essere in grado di lavorare in un contesto di gruppo è un'abilità di vita importante. Gli studenti impareranno come negoziare con gli altri, sviluppare capacità di leadership e capire i propri punti di forza in modo da poter contribuire al meglio al gruppo. Studi moderni hanno dimostrato come un insegnamento a tal proposito può risultare fondamentale per ostacolare alcuni fenomeni negativi diffusi tra i giovani, dalle dipendenze dall'alcol e droga, al bullismo e all'anoressia.
Utilizzare il linguaggio
A volte è necessario mettersi nei panni di qualcun altro per capire veramente una situazione. Prendersi del tempo per interpretare situazioni complicate o problematiche che si presentano in classe aiuta gli studenti a sviluppare empatia e comprendere i sentimenti degli altri. Ad esempio, è un'ottima strategia da utilizzare quando si parla di bullismo. Realizzare un progetto che si occupi di questi temi richiede un impegno. Dato il pubblico al quale si rivolge, è necessario usare mezzi che si avvicinino ai giovani, come filmati, strumenti interattivi e slide, esprimendosi in un linguaggio informale durante la spiegazione e non assumendo un atteggiamento di ostilità o di superiorità nei confronti della platea.
Scegliere il tema
Scambiare idee a vicenda o capire i problemi con un po' di dare e avere, aiuterà gli studenti a sviluppare comprensione e fiducia. Importante è la scelta di un tema preciso di cui trattare. Il progetto infatti deve riguardare un'analisi conciso dell'argomento in discussione, con una panoramica dei traguardi principali che saranno discussi durante il corso. È consigliabile prevedere degli obiettivi che rappresentino lo scopo e le finalità del progetto, oltre che le competenze che i ragazzi assumeranno alla fine del percorso.
Trasmettere i concetti
A questo punto sarà possibile destinare una parte al metodo di apprendimento scelto per trasmettere i vari concetti. In tal senso, è fondamentale far si che si riesca a stimolare l'attenzione e la partecipazione dei ragazzi (proprio perché l'emotività sarà il fulcro del progetto) evitando di svolgere le classiche "lezioni frontali".
Presentare la proposta
Ora non resta che presentare la proposta a chi di dovere (di solito al preside o al docente che si occupa dei progetti scolastici) per fargli capire l'importanza di questo piano, in relazione alla società contemporanea e alle esperienze sociali dei ragazzi.
Queste sono le basi per poter scrivere un progetto di educazione emotiva; a questo punto è il momento di mettersi all'opera e sperare che la propria idea ottenga un buon successo. Non bisogna demordere al primo fallimento, perché è da ricordare l'importanza del progetto che verrà sicuramente apprezzato nelle scuole.
Guarda il video
Consigli
- Considera la tematica da trattare anche in base al contesto in cui vivi e alle problematiche più frequenti nella zona