Come creare un progetto di educazione emotiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I bisogni degli individui, e in particolar modo degli adolescenti, negli anni sono soggetti a mutamento, a causa dell'evoluzione tecnologica. Su questo argomento, specialmente nell'ultimo periodo l'educazione emotiva ha raggiunto notevoli risultati in termini di diffusione, sia per quanto riguarda l'ambito scientifico che quello tecnologico, sebbene risulti ancora complicato realizzare un progetto concreto a tal proposito. Ecco perciò una guida su come creare un progetto di educazione emotiva in modo semplice.

28

Occorrente

  • Voglia di mettersi in gioco
  • Idee per il progetto
38

Con l'educazione emotiva si intende accrescere nell'individuo la capacità di percepire, identificare ed affrontare i sentimenti che possono nascere in se stesso o negli altri, per creare un equilibrio tra competenze cognitive e intelligenza emotiva.
Studi moderni hanno dimostrato come un insegnamento a tal proposito può risultare fondamentale per ostacolare alcuni fenomeni negativi diffusi tra i giovani, dalle dipendenze dall'alcol e droga, al bullismo e all'anoressia.

48

Realizzare un progetto che si occupi di questi temi richiede un impegno. Dato il pubblico al quale si rivolge, è necessario usare mezzi che si avvicinino ai giovani, come filmati, strumenti interattivi e slide, esprimendosi in un linguaggio informale durante la spiegazione e non assumendo un atteggiamento di ostilità o di superiorità nei confronti della platea.

Continua la lettura
58

Importante è la scelta di un tema preciso di cui trattare. Il progetto infatti deve riguardare un'analisi conciso dell'argomento in discussione, con una panoramica dei traguardi principali che saranno discussi durante il corso. È consigliabile prevedere degli obiettivi che rappresentino lo scopo e le finalità del progetto, oltre che le competenze che i ragazzi assumeranno alla fine del percorso.

68

A questo punto sarà possibile destinare una parte al metodo di apprendimento scelto per trasmettere i vari concetti. In tal senso, è fondamentale far si che si riesca a stimolare l'attenzione e la partecipazione dei ragazzi (proprio perché l'emotività sarà il fulcro del progetto) evitando di svolgere le classiche "lezioni frontali".

78

Ora non resta che presentare la proposta a chi di dovere (di solito al preside o al docente che si occupa dei progetti scolastici) per fargli capire l'importanza di questo piano, in relazione alla società contemporanea e alle esperienze sociali dei ragazzi.
Queste sono le basi per poter scrivere un progetto di educazione emotiva; a questo punto è il momento di mettersi all'opera e sperare che la propria idea ottenga un buon successo. Non bisogna demordere al primo fallimento, perché è da ricordare l'importanza del progetto che verrà sicuramente apprezzato nelle scuole.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Considera la tematica da trattare anche in base al contesto in cui vivi e alle problematiche più frequenti nella zona

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare educazione civica ai bambini

Università e Master

Sociologia: storia dell'educazione e dell'istruzione

Elementari e Medie

Come studiare educazione civica

Elementari e Medie

Come insegnare educazione dell'ambiente ai bambini

Superiori

Appunti di educazione stradale

Superiori

Appunti di educazione civica

Superiori

Giacomo Leopardi: le opere principali

Superiori

Come gestire lo stress a scuola