Come creare un cristallo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare un regalo davvero apprezzato è molto difficili e richiede dedizione di tempo, nonché tante doti come soprattutto la fantasia. Tuttavia è molto piacevole riuscire a fare felici parenti e amici, il che ci porta alla ricerca della trovata più originale e potenzialmente accettata. L'idea che oggi vi proponiamo è quella di provare a creare dei cristalli in casa seguendo questa nostra rapida e semplice guida, che richiede la sola accortezza verso i materiali usati, in quanto potenzialmente dannosi. Allora cosa aspettate? A noi non resta che augurarvi buona lettura!

26

Occorrente

  • Solfato di Rame
  • un recipiente di metallo
  • Acqua demineralizzata
  • Una fonte di calore
36

Le dosi

Per realizzare il vostro cristallo fatto in casa ci occorrono 100 g di Solfato di Rame, e 300 ml di acqua, oppure aumentare le dosi per ottenere cristalli di dimensioni maggiori, mantenendo sempre le proporzioni di 1 a 3.
Se avete problemi con la reperibilità del solfato di rame, è possibile trovarlo in qualsiasi negozio che fornisca prodotti per l'agricoltura.
Dunque iniziamo col mettere la quantità d'acqua in una bacinella di ferro dopodichè versiamo il solfato di rame al suo interno e infine mettiamo la bacinella a cuocere su una fiamma o fornetto.

46

Il procedimento

Lasciate la bacinella a fuoco lento per circa 30 minuti continuando a mescolare per bene con un cucchiaino o un mestolo da cucina in legno ricordando sempre di utilizzare i guanti.
Continuate a girare scrupolosamente affinché tutte le particelle del solfato non si saranno completamente sciolte e quindi che il livello dell'acqua nella bacinella scenda.
Trascorsi i minuti necessari spegniamo la fiamma e lasciamo la bacinella da parte per qualche giorno in un posto caldo e possibilmente umido; il consiglio è di coprire la bacinella con un foglio di carta per evitare che la polvere possa mescolarsi con la sostanza ricavata, si consiglia, quindi, di usare soltanto un semplice foglio di carta in modo che l'aria possa filtrare comunque.

Continua la lettura
56

Le fasi conclusive

Trascorso qualche giorno, infine, riprendete di nuovo la bacinella e, facendo molta attenzione, scolate l'acqua in un recipiente che poi provvederete a smaltire.
Una volta scolata tutta l'acqua rimasta, ci accorgeremo del miracolo avvenuto, ecco infatti comparire sul fondo del contenitore dei pezzi solidificati di cristallo!
Non ci rimane altro che tirarli fuori e ammirarli in tutto il loro splendore, apprezzando la varietà dei colori che saremo in grado di realizzare, dando sfogo alla nostra fantasia. Dunque non esistate a provare a stupire il vostro festeggiato e provate a realizzare questi bellissimi cristalli. A presto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dimensioni maggiore aumentare le dosi con la stessa proporzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Appunti di fisica sull'elettricità

Università e Master

Teorema di Bloch (analisi complessa): dimostrazione

Elementari e Medie

Come Fare Osservare Ai Bambini Clorofilla E Amido

Superiori

Fisica: la legge di Bragg

Università e Master

Come Calcolare La Solubilità Di Una Soluzione

Superiori

Come si applica il metodo calce-soda

Superiori

Appunti di chimica: la concentrazione e le soluzioni sature

Superiori

Come determinare le moli di un soluto