Come creare un circuito RC con filtro passa basso

Tramite: O2O 10/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla di circuito RC, si fa riferimento alla realizzazione di sintetizzatori ed oscilloscopi. Questi due strumenti si utilizzano per fare musica mediante impiego di apparecchiature elettroniche. Se abbiamo intenzione di realizzare un circuito RC dotato di filtro passa basso, dobbiamo avere le giuste competenze. Altrimenti il lavoro rischia di non avere successo. Un RC è un circuito elettrico costituito da un condensatore e da una resistenza. In base a come risultano collocate queste due parti, il circuito assumerà delle caratteristiche ben precise. Innanzitutto dobbiamo ricordare che esistono due tipi di circuito, quello con filtro passa basso e quello con filtro passa alto. Il primo è in grado di elaborare le basse frequenze, mentre il secondo si occupa di quelle alte. Qui di seguito vedremo nello specifico come creare facilmente un RC con filtro passa basso. L?argomento necessita di un?adeguata preparazione tecnica, quindi prestiamo la massima attenzione. Se non abbiamo sufficienti competenze, chiediamo aiuto ad un esperto del settore.

27

Occorrente

  • Base millefori (o breadboard)
  • Batteria 15V
  • Resistenza da 220 ohm
  • Condensatore da 2200μf
  • Cavi elettrici
  • Amperometro
37

Reperire tutti i componenti del circuito

Prima di creare il nostro circuito RC con filtro passa basso, dobbiamo procurarci tutto il necessario. Per prima cosa, avremo bisogno di reperire una base millefori. Su di essa potremo fissare tutte le parti del circuito mediante saldatura. Se preferiamo una breadboard, questo componente è sicuramente più pratico. Il motivo è che possiamo installare la componentistica senza utilizzare il saldatore. Per quanto riguarda il generatore di corrente, possiamo avvalerci di una batteria dalla portata di almeno 15 Volt. Trattandosi di un filtro dalle frequenze limitate, non occorre una batteria dalla carica più potente.
Passiamo ora alla resistenza. Scegliamone una di 220 Ohm. Il condensatore, invece, dovrà avere un valore di 2200 ?f. Naturalmente non possiamo dimenticare i cavi elettrici, indispensabili per assemblare il nostro circuito homemade.

47

Avviare la costruzione

Avviamo il processo di creazione del nostro circuito RC con filtro passa basso. Prendiamo la base e andiamo a collegare i fili elettrici all'alimentatore di corrente. Aggiungiamo il cavo con polo positivo, fissandolo alla resistenza. Il filo con polo negativo, invece, si dovrà collegare al condensatore. Questi passaggi iniziali vanno eseguiti con estrema cautela. Eventuali errori in fase di assemblaggio potrebbero compromettere il funzionamento di tutto il circuito RC. Proseguiamo unendo il condensatore alla resistenza mediante impiego di un cavo elettrico. Fissiamo dunque l?uscita del segnale. Assicuriamoci di aver montato il tutto in modo giusto, dopodiché potremo passare al collaudo del nostro circuito RC con filtro passa basso. Vediamo nel dettaglio come procedere da qui in poi nella fase di test del circuito appena assemblato.

Continua la lettura
57

Collaudare il circuito

Eccoci alla fase finale relativa alla creazione di un circuito RC con filtro passa basso. Per verificare che tutto funzioni perfettamente, andiamo ad applicare un amperometro all'uscita del circuito. A questo punto attiveremo il generatore di corrente, che fornirà la carica adeguata al condensatore. In questo modo, il flusso elettrico percorrerà interamente la resistenza, fino a raggiungere l?amperometro. Se il nostro circuito RC con filtro passa basso risulta assemblato correttamente, visualizzeremo l'attività della corrente direttamente sul display dell'amperometro. Qualora ci fosse qualcosa che non va, andiamo a controllare attentamente tutti i collegamenti del circuito. Infine verifichiamo il corretto funzionamento di ciascuno dei componenti sul circuito. Una volta acquisita confidenza con questo genere di assemblaggio, possiamo costruire altri circuiti, cimentandoci nella realizzazione di un dispositivo con filtro passa alto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un buon risultato, eseguir l’operazione di assemblaggio del circuito con estrema cautela.
  • Controllare il posizionamento di tutti i componenti prima di collaudare il circuito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come calcolare la corrente di cortocircuito

Maturità

Come svolgere un tema di attualità

Maturità

Come calcolare il margine di ampiezza

Maturità

Come aiutare i figli con gli esami di maturità

Maturità

5 trucchi per la maturità che ti salveranno

Maturità

Come realizzare un giornalino di classe

Maturità

5 tipologie di professori che puoi trovare alla Maturità

Maturità

Come impostare una tesina sulla musica