Come creare un buon clima in classe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se sei un'insegnante oppure sei al tuo primo incarico di ruolo e hai timore di non riuscire a tenere a bada i tuoi alunni pur volendo mantenere un buon clima in classe ti indicherò alcuni accorgimenti per riuscire nell'intento. Se leggerai questa guida ti spiegherò in modo semplice e chiaro come creare un buon clima in classe fornendoti alcuni semplici ma utili consigli, che ti permetteranno di avere il pieno controllo della situazione creando un clima ottimale in cui lavorare nel migliori dei modi.

24

L'impegno

Tieni a mente che che ogni ragazzo ha le sue capacità ed il suo carattere e queste caratteristiche non è possibile cambiarle ma solo modificarle in maniera positiva. La cosa fondamentale anche se complessa, sarà quella di calarsi nei panni del giovane lavorando sui suoi limiti. Una volta fatto e notato il suo miglioramento o comunque il suo impegno sarà giusto complimentarsi con lui indipendentemente dal risultato del compito. Ricorda che uno stimolo positivo sarà una carica non indifferente che lo aiuterà emotivamente e lo spingerà a non mollare mai e ad impegnarsi sempre di più per ottenere i risultati sperati.

34

L'edificio scolastico

Mantenere la tranquillità all'interno dell'edificio scolastico è il senso d'appartenenza; per cui dovrai insegnare agli studenti che fanno parte di un gruppo e che non devono isolarsi. Spiegare e dare valore a questo concetto non farà altro che unire i ragazzi tra di loro. La coesione e l'aiuto reciproco migliorerà oltre che le relazione interpersonale tra coetanei, anche le capacità d'apprendimento in quanto si faranno forza a vicenda.

Continua la lettura
44

La famiglia

Dopo un po' di tempo ti consiglio di proporre ai ragazzi un questionario mirato ovviamente anonimo, che ti permetterà di valutare il rendimento della classe e di agire di conseguenza. Non sottovalutare mai il loro stato d'animo, apporta al momento giusto dei cambiamenti mirati; questo non farà altro che mantenere l'equilibrio e la positività collettiva. Cerca sempre di percepire se i tuoi alunni vivono situazioni di difficoltà o di disagio a casa oppure a scuola; cerca di chiedere loro il motivo con estrema delicatezza e, se necessario, interpella la famiglia affinché possiate, assieme, dare aiuto all'alunno conferendogli sicurezza e collaborazione. La famiglia riveste un ruolo molto importante ma, non per questo, il ruolo dell'insegnante è da sottovalutare in quanto l'alunno passa molte ore a scuola. Cercare di collaborare e di aiutarsi a vicenda renderà il clima in classe molto più tranquillo e permetterà di affrontare tutti gli argomenti previsti dal programma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 regole da rispettare in classe

Elementari e Medie

Come rinunciare all'insegnante di sostegno

Elementari e Medie

Come Ottenere L'insegnante Di Sostegno

Superiori

Come attirare l'attenzione degli studenti

Elementari e Medie

Come gestire una classe indisciplinata

Elementari e Medie

10 consigli utili per gestire una classe

Superiori

5 idee per mantenere viva l'attenzione in classe

Elementari e Medie

Come accogliere un alunno straniero