Come creare un book di classe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Che sia per hobby o per esigenza lavorativa, creare da sé un book fotografico che risulti piacevole e accattivante è possibile, ma solo se si ha l'accortezza di seguire qualche semplice dritta. Se hai voglia di cimentarti nella realizzazione di un tuo book personale ma hai bisogno di consigli per mettere alla prova la tua creatività e talento, vediamo insieme come creare un book di classe che ti possa ispirare nell'impresa.

26

Occorrente

  • Una buona fotocamera e gli scatti migliori
36

Innanzitutto procurarsi gli strumenti giusti. La cosa migliore sarebbe possedere un'attrezzatura fotografica dalle prestazioni professionali, ad esempio dotata di teleobiettivo e grandangolare, ma se si è in grado di sfruttare al meglio gli scatti si può usufruire anche di una buona fotocamera digitale.

46

Dopo aver stabilito di quali strumenti usufruire, è il momento di concentrarsi sugli scatti. A seconda dell'ambiente in cui si desidera lavorare (se all'aperto o al chiuso) si dovrà rispettare qualche piccolo accorgimento. Sono infatti indispensabili una buona messa a fuoco e uno sfondo quanto più neutro e delicato possibile che circondi il soggetto della nostra foto. Altro punto da tenere a mente mentre si fotografa è di non essere ripetitivi negli scatti, ma cercare di cogliere il soggetto da più angolazioni, in modo tale da poter ottenere più panoramiche e più effetti dallo stesso soggetto. Il lavoro risulterà più lungo ma il risultato sarà più professionale e dinamico.

Continua la lettura
56

Quando saremo certi di aver collezionato una buona quantità di scatti e aver selezionato soltanto le foto meglio riuscite, possiamo occuparci della creazione vera e propria del nostro book. Se si possiede una minima dimestichezza con i programmi di foto editing, si potrà procede con la modifica di alcuni aspetti delle nostro foto. Se il vostro obiettivo è quello di creare un book che risulti delicato e di classe, potrete bilanciare il colore delle vostre foto inserendo filtri con toni che tendano al beige o che valorizzino i colori a cui volete dare maggiore riscontro. Potrete occuparvi anche della luminosità della foto qualora necessitasse di modifiche. La disposizione delle foto sul nostro book sarà un altro aspetto fondamentale per riuscire a conquistare un buon risultato. È infatti preferibile sistemare le foto mantenendo il più possibile un ordine cronologico o un'attinenza nel tema, in modo tale che agli occhi di sfoglierà il vostro book, si presenti un susseguirsi di foto dalla piacevole continuità e dall'aspetto davvero di classe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Concentrarsi sulla messa a fuoco e sulla qualità delle foto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 regole da rispettare in classe

Elementari e Medie

Come realizzare un cartellone con le regole di classe

Elementari e Medie

Le funzioni del coordinatore di classe

Elementari e Medie

10 regole per essere un buon rappresentante di classe

Elementari e Medie

Come stare attento in classe

Elementari e Medie

Come evitare un compito in classe

Elementari e Medie

Come fare una foto di classe

Elementari e Medie

Come evitare che i bambini parlino in classe