Come costruire una stella a 8 punte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo degli amanti del disegno, dobbiamo sapere che ci sono una serie di tecniche necessarie per risucire ad eseguire un disegno corretto. Se non abbiamo mai avuto modo di studiare le varie tecniche, potremo provare a ricercare su internet alcune semplici e pratiche guide che ci spiegheranno passo dopo passo, tutte le operazioni da eseguire per realizzare il nostro bellissimo disegno.
Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire correttamente una bellissima stella ad 8 punte.
Disegnare una stella è una operazione veramente molto semplice ed in pochissimo tempo, dopo aver letto tutte le indicazioni riportate di seguito, potremo disegnarla e realizzare cosi il disegno che avevamo in mente.

25

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Righello, matita, compasso
  • Penna a china, gomma, colori del tipo che preferisci
35

Con la matita e la riga, disegnare sul foglio il segmento orizzontale "AB", di lunghezza a piacere, e individuare il suo punto mediano "O".
Tracciare quindi una riga perpendicolare a questo segmento.
Per fare ciò, prendere il compasso e aprirlo con una misura maggiore a quella del raggio; individuare poi gli archi intersecanti sia sopra sia sotto il segmento "AB".
Unire con un tratto di matita i punti trovati, aiutandosi sempre con la riga.
In questo modo, si otterrà la perpendicolare ad "AB".
Sempre con il compasso, procedere ora a tracciare la circonferenza: con apertura "AO", puntarlo in "O" e disegnare la circonferenza.

45

Individuare quindi, sulla riga perpendicolare ad "AB", i punti "C" e "D" (punti d'intersecazione del segmento con la circonferenza).
Mantenendo la stessa apertura, puntare il compasso prima su "A" e poi su "C" e trovare il punto "1"; ripetere questa operazione per determinare "2" da "B" e "C".
Osservare l'immagine seguente per comprendere meglio la procedura.

Continua la lettura
55

Unire i 2 punti con il centro della circonferenza e individuare sulla stessa i punti "E", "F", "G" e "H".
Una volta trovati tutti questi 8 punti sulla circonferenza, per disegnare la stella sarà sufficiente collegarli tra loro.
Attenzione! Per conseguire il risultato desiderato è' necessario però effettuare gli abbinamenti seguendo un criterio ben preciso.
Partendo da "C", procedere congiungendo, nell'ordine, i punti "H", "B", "E", "D", "F", "A", "G", "C".
Si otterrà così la stella a 8 punte.
Continuare evidenziando a china le sezioni utili, come in figura, e, quando l'inchiostro sarà asciutto, cancellando tutte le altre.
A questo punto, dopo aver eseguito tutti i passaggi riportati in precedenza, la costruzione della nostra stella ad otto punte è finalmente terminata e potremo personalizzarla colorandola a nostro piacimento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire una stella a 6 punte con 2 triangoli incrociati

Se avete in mente di realizzare qualcosa di creativo ed originale, continuate la lettura di questa guida. Infatti, prendendo in considerazione 2 triangoli equilateri costruiti in modo da essere incrociati all'interno di una singola circonferenza, è possibile...
Elementari e Medie

Come disegnare una stella a 5 punte

Il pentagramma o stella a cinque punte, è una figura geometrica facilmente realizzabile a partire dalla figura del pentagono, essa è formata da cinque segmenti intersecantisi. In geometria un pentagono è un poligono di cinque lati e cinque angoli uguali,...
Elementari e Medie

Come disegnare una doppia stella a 6 punte

Tutti, prima o poi, ci siamo cimentati nel disegnare lo schizzo di una stella, sin da bambini; perché le stelle sono un soggetto attraente ed affascinante, romantico ed elegante. Quante volte, specialmente durante le fresche notti estive, ci siamo ritrovati...
Elementari e Medie

Come disegnare una girandola con 8 punte semicircolari

Realizzare una girandola con 8 punte semicircolari di carta colorata è un'attività creativa e divertente, molto amata dai bambini di età compresa tra i 9 e i 13 anni. È anche un ottimo esercizio per stimolare diverse abilità percettive, come la motricità...
Elementari e Medie

Come costruire una girandola a 6 punte triangolari

I bambini sanno sempre come divertirsi, anche con le cose più semplici, ad esempio le girandole. Il vortice di colori che le girandole emanano rappresentano davvero un divertimento unico e diverso dal solito. La girandola, oggetto adoratissimo dai bambini...
Elementari e Medie

Come costruire una girandola a 12 punte romboidali

Quando eravate bambini, chi di voi non è mai stato completamente attratto e conquistato dalla magia dei colori creati dal movimento rapido di una girandola? Di girandole ne esistono davvero di diverse tipologie, che si differenziano maggiormente tra...
Elementari e Medie

Come costruire una rotazione con 8 lunette

Questo argomento, solitamente, rientra nella disciplina chiamata "Educazione Tecnica". Tuttavia, esistono dei punti di contatto anche con la "Geometria". Pertanto, possiamo affermare che sono necessarie delle conoscenze relative ad entrambe le due materie....
Elementari e Medie

Come disegnare una girandola a 12 punte triangolari

Chi, da piccolo, non è mai stato affascinato da una girandola? La loro magia sta nella grande varietà di colori, che mescolandosi tra loro con il movimento le rendono davvero "uniche". Le girandole, però, non sono tutte uguali. Differiscono per la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.