Come costruire una stella a 8 punte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo degli amanti del disegno, dobbiamo sapere che ci sono una serie di tecniche necessarie per risucire ad eseguire un disegno corretto. Se non abbiamo mai avuto modo di studiare le varie tecniche, potremo provare a ricercare su internet alcune semplici e pratiche guide che ci spiegheranno passo dopo passo, tutte le operazioni da eseguire per realizzare il nostro bellissimo disegno.
Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire correttamente una bellissima stella ad 8 punte.
Disegnare una stella è una operazione veramente molto semplice ed in pochissimo tempo, dopo aver letto tutte le indicazioni riportate di seguito, potremo disegnarla e realizzare cosi il disegno che avevamo in mente.

25

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Righello, matita, compasso
  • Penna a china, gomma, colori del tipo che preferisci
35

Con la matita e la riga, disegnare sul foglio il segmento orizzontale "AB", di lunghezza a piacere, e individuare il suo punto mediano "O".
Tracciare quindi una riga perpendicolare a questo segmento.
Per fare ciò, prendere il compasso e aprirlo con una misura maggiore a quella del raggio; individuare poi gli archi intersecanti sia sopra sia sotto il segmento "AB".
Unire con un tratto di matita i punti trovati, aiutandosi sempre con la riga.
In questo modo, si otterrà la perpendicolare ad "AB".
Sempre con il compasso, procedere ora a tracciare la circonferenza: con apertura "AO", puntarlo in "O" e disegnare la circonferenza.

45

Individuare quindi, sulla riga perpendicolare ad "AB", i punti "C" e "D" (punti d'intersecazione del segmento con la circonferenza).
Mantenendo la stessa apertura, puntare il compasso prima su "A" e poi su "C" e trovare il punto "1"; ripetere questa operazione per determinare "2" da "B" e "C".
Osservare l'immagine seguente per comprendere meglio la procedura.

Continua la lettura
55

Unire i 2 punti con il centro della circonferenza e individuare sulla stessa i punti "E", "F", "G" e "H".
Una volta trovati tutti questi 8 punti sulla circonferenza, per disegnare la stella sarà sufficiente collegarli tra loro.
Attenzione! Per conseguire il risultato desiderato è' necessario però effettuare gli abbinamenti seguendo un criterio ben preciso.
Partendo da "C", procedere congiungendo, nell'ordine, i punti "H", "B", "E", "D", "F", "A", "G", "C".
Si otterrà così la stella a 8 punte.
Continuare evidenziando a china le sezioni utili, come in figura, e, quando l'inchiostro sarà asciutto, cancellando tutte le altre.
A questo punto, dopo aver eseguito tutti i passaggi riportati in precedenza, la costruzione della nostra stella ad otto punte è finalmente terminata e potremo personalizzarla colorandola a nostro piacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire una stella a 6 punte con 2 triangoli incrociati

Elementari e Medie

Come disegnare una stella a 5 punte

Elementari e Medie

Come disegnare una doppia stella a 6 punte

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola con 8 punte semicircolari

Elementari e Medie

Come costruire una girandola a 6 punte triangolari

Elementari e Medie

Come costruire una girandola a 12 punte romboidali

Elementari e Medie

Come costruire una rotazione con 8 lunette

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola a 12 punte triangolari