Come costruire una stella a 6 punte con 2 triangoli incrociati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se avete in mente di realizzare qualcosa di creativo ed originale, continuate la lettura di questa guida. Infatti, prendendo in considerazione 2 triangoli equilateri costruiti in modo da essere incrociati all'interno di una singola circonferenza, è possibile costruire una stella a 6 punte davvero particolare, in cui i due triangoli costruiti si intersecheranno tra di loro. Il materiale da utilizzare deve essere ben pulito, in special modo le squadre, onde evitare di lasciare residui antiestetici sulla vostra tavola. Vediamo ora come procedere in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Compasso
  • Matita
  • Gomma
  • Colori
  • Penna a china
  • Coppia di squadre da disegno
  • Temperino
37

Come prima cosa, tracciate un segmento in verticale, e denominatelo AB. Individuato il centro di tale segmento (che denominerete punto "O"), punterete su esso il compasso con apertura "OA", per poi tracciare la circonferenza. In seguito, dovrete individuare i punti attraverso i quali passeranno i segmenti che formeranno i 2 triangoli equilateri. Per tale operazione, dovrete lavorare come se voleste costruire un triangolo equilatero inscritto in una circonferenza. Puntate il compasso in "A" con apertura "OA" ed individuate due archi sulla circonferenza nei punti in cui la "circonferenza ideale" incontra quella già tracciata: otterrete così i punti "3" e "4".

47

Successivamente, allo stesso modo, puntate n "B" con apertura "OB" ed individuate i punti "1" e "2". In questo momento, assicuratevi di avere la punta del compasso ben temperata, onde evitare di avere tratti troppo marcati e non cancellabili alla fine. Unite adesso i punti appena trovati a formare i 2 triangoli. A questo scopo, tracciate un segmento che congiunga i punti "1" e "B", uno per "B" e "2", ed uno per "1" e "2". Otterrete il triangolo equilatero con vertice rivolto verso il basso. Allo stesso modo, unite i punti "A" e "3", "3" e "4", e "4" e "A" per ottenere i 2 triangoli equilateri sovrapposti. Dopo aver fatto ciò, unite i punti "1" e "4" ed i punti "2" e "3".

Continua la lettura
57

A questo punto, nella parte centrale di questa, evidenziate una sorta di "esagono". Individuatene i lati con i numeri "5", "6", "7", "8", "9" e "10", quindi unite tra loro questi punti come rappresentato in figura. Evidenziate i tratti principali dei triangoli, in modo che essi siano realmente "incrociati" tra loro. Infine, seguite le indicazioni dell'immagine successiva, in cui vedi li vedrete già evidenziati. Cancellate le linee di costruzione a matita, e procedete a colorare il tutto, per dare maggiore risalto. Avrete così ottenuto la stella a 6 punte formata da 2 triangoli equilateri tra loro incrociati. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I tratti a matita devono essere leggeri e precisi.
  • Per ottenere una buona figura, cercate sempre di tracciare una linea con un singolo passaggio.
  • Sarebbe meglio utilizzare una matita di gradazione 2B.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire una stella a 8 punte

Elementari e Medie

Come costruire una girandola a 6 punte triangolari

Elementari e Medie

Come disegnare una doppia stella a 8 punte

Elementari e Medie

Come disegnare una stella a 5 punte

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola a 6 punte ovali

Elementari e Medie

Come costruire una corolla stilizzata a 6 petali

Elementari e Medie

Come costruire una girandola a 12 punte romboidali

Elementari e Medie

Punti notevoli dei triangoli: cosa sono