Come costruire una spirale con due centri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La spirale è una figura geometrica formata essenzialmente da una linea curva che si avvolge, senza soluzione di continuità, all'infinito, attorno a un punto centrale. Questo punto centrale, però, può essere costituito anche da due o da quattro centri. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come riuscire a procedere, in modo abbastanza semplice, a costruire una spirale che ha due centri, mediante un disegno su di un foglio. Non è difficile, basta solo un po' di attenzione, di precisione e di mano ferma. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Matita e gomma
  • Righello e compasso
36

Come prima cosa tracciate con una matita ben appuntita, su di un tuo foglio bianco, una retta, denominandola retta "r". Su di essa individuate un segmento di piccole dimensioni, che abbia gli estremi denominati con "A" e con "B". Questi ultimi del segmento, ossia i punti A e B, rappresentano i due "centri" della spirale, cioè i due punti attorno ai quali potrà ruotare la spirale che desiderate realizzare. La distanza tra di loro, che non deve essere molto grande, generalmente viene chiamata "passo". È opportuno che voi indichiate la sua locazione proprio in posizione centrale rispetto alla retta stessa.

46

A questo punto procedete prendendo un compasso e centrandolo nel primo punto chiamato "A". Quindi aprite il compasso fino a raggiungere il secondo punto chiamato "B". Con questa apertura del compasso dovete individuare un semicerchio che vada a incontrare la retta "r" su di un altro punto, che per comodità chiamerete punto "1". Adesso invece dovete cambiare centro. Posizionate quindi la punta del compasso sul secondo punto "B". Ora dovete proprio aprire il compasso e portare l'altra punta sul punto appena segnato, ossia sul punto "1". A questo punto tracciate un semicerchio che deve andare a incontrare la retta "r" su di un secondo punto, che chiamerete, per comodità, punto "2".

Continua la lettura
56

Adesso dovete puntare il compasso nuovamente sul primo punto A, con un'apertura "A2" e dovete andare a tracciare un semicerchio che incrocia la retta "r" nel punto opposto che chiamerete punto "3". Quindi dal centro "B" dovete aprire il compasso fino a raggiungere questo nuovo punto "3". Traiate un semicerchio individuando un altro punto che chiamerete "4". Proseguite sempre in questo modo, individuando tutti i punti che desiderate e alternando i due centri, "A" e "B", variando di volta in volta l'apertura del compasso. Alla fine, dopo un certo numero di aperture, semicerchi e nuovi punti, otterrete così la vostra spirale a due centri, che avrà la forma della figura successiva. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proseguite sempre in questo modo, individuando tutti i punti che desiderate e alternando i due centri, "A" e "B", variando di volta in volta l'apertura del compasso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come disegnare una perfetta spirale

Superiori

Come disegnare un poligono dato il numero dei lati

Elementari e Medie

Come tracciare la perpendicolare ad una retta passante per un suo punto

Superiori

Come costruire una spirale a quattro centri

Elementari e Medie

Come disegnare una spirale a 4 centri

Elementari e Medie

Come costruire un dodecagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono dato il lato

Università e Master

Come si disegna la lunula di Ippocrate