Come costruire una scatola per imbucare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I giochi sono per i bambini degli strumenti che consentono di sviluppare le capacità logiche ed intellettuali semplicemente divertendosi. È necessario che, per sviluppare la loro creatività, anche i genitori sappiano essere altrettanto estrosi nel proporgli le attività ludiche più adatte. Ma cosa significa che bisogna essere estrosi nel decidere quale gioco sia più adatto? Significa che bisogna sviluppare le capacità di realizzarli da sé in casa, per consegnare loro dei giochi di qualità. Uno di questi potrebbe essere la scatola per imbucare, suggerita dal metodo Montessori ed adatta a tutti i bambini al di sotto dei tre anni. Lungo i passi della guida vedremo, dunque, come costruire una scatola per imbucare.

26

Occorrente

  • una scatola capiente
  • forbici
  • pennarelli, pastelli o pennelli per le decorazioni
36

Procuratevi una scatola

La base per realizzare questo gioco può essere una semplice scatola, sulla quale dovranno essere realizzate delle aperture semplicemente utilizzando un coltello o delle forbici. All'interno della scatola i bimbi dovranno poter imbucare determinati oggetti, ad esempio delle palle o dei cubi di plastica. Per questo, a seconda dell'oggetto per il quale state studiando la scatola, è bene prestare attenzione alle dimensioni dell'apertura nel momento in cui si incidono le aperture, che dovranno essere realizzate nella parte superiore della scatola.

46

Realizzate le aperture

Una volta realizzata l'apertura nella parte superiore, realizzate un'ulteriore apertura nella parte bassa della scatola, dalla quale dovrà poi riuscire l'oggetto imbucato dai bimbi. L'incisione della parte bassa dovrà ricordare la porta di una casetta. Se non volete che la palla, o qualsiasi altro oggetto uscito da sotto dopo essere stato imbucato, non finisca lontano dal bimbo, potete realizzare dei confini di cartone. In alternativa si può utilizzare il coperchio di una scatola di scarpe, entro il quale posizionare il gioco, così come nell'immagine.

Continua la lettura
56

Dipingete la scatola

Il gioco così realizzato può essere ridipinto a seconda dei propri gusti personali, utilizzando dei colori accesi che stimolino la fantasia dei bambini. In alternativa si possono praticare dei disegni giocosi o consentire al pargolo di esprimere appieno la sua creatività consentendogli di disegnale a suo modo il cartone, in maniera da personalizzare il gioco quanto più possibile. Non preoccupatevi che la scatola possa essere rovinata perché se ne può sempre realizzare un'altra con estrema semplicità, ma controllate sempre i bambini nel momento in cui si trovano a giocare con la scatola da imbucare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un modellino del Sistema Solare

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono dato il raggio

Elementari e Medie

Come costruire un prisma a base esagonale

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 120°

Elementari e Medie

Come costruire e far eruttare un vulcano

Elementari e Medie

Come costruire un endecagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenza