Come costruire una rotazione con 8 lunette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Questo argomento, solitamente, rientra nella disciplina chiamata "Educazione Tecnica". Tuttavia, esistono dei punti di contatto anche con la "Geometria". Pertanto, possiamo affermare che sono necessarie delle conoscenze relative ad entrambe le due materie. In questa semplice ed esauriente guida andremo a spiegare come è possibile costruire una rotazione con 8 lunette. L'obiettivo di realizzare una raffigurazione del genere presenta un aspetto prettamente tecnico ed artistico. Vediamo come occorre procedere. Con una sequenza di lunette è possibile realizzare un'innumerevole quantità di rotazioni, di aspetto sempre differente tra di loro, e ciascuna caratterizzata da un numero differente di lunette. A questo punto, possiamo passare all'atto pratico ed entrare nel dettaglio.

25

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Righello
  • Matita
  • Compasso
  • Gomma
35

Per prima cosa, occorre munirsi di un foglio di carta di colore bianco, di un compasso, di un righello e di una gomma. A questo punto, si deve tracciare un segmento orizzontale "AB", considerando il fatto che questo sarà il diametro della circonferenza, all'interno di cui ai andrà a realizare la rotazione. Successivamente, occorre puntare il compasso in "A" ed a seguire in "B", tracciando da ciascuno di questi punti degli archi, i quali si intersecano nei punti che contrassegniamo con "1" e "2". A seguire, bisogna unire i due punti in questione, avvalendosi dell'ausilio di una comunissima riga, per poi denominare come "O" il punto medio di "AB". Successivamente, si deve puntare in "O" con apertura "OA", per poi tracciare la circonferenza, individuando anche i punti "C" e "D".

45

Nella procedura che vi abbiamo descritto in precedenza, siamo arrivati ad ottenere i 4 punti sulla circonferenza. Tuttavia, per realizzare la rotazione è necessario trovarne altri 4, equidistanti tra di loro. Per raggiungere questo scopo, è necessario individuare le bisettrici degli angoli "AOC" e "COB". Vi ricordiamo, per essere più precisi, che la bisettrice è quella retta la quale divide un angolo in due parti uguali. A questo punto, si deve puntare in "O" con un'apertura a proprio piacimento, per poi trovare i punti "3", "4" e "5", mediante l'intersezione dell'arco trovato. In seguito, occorre puntare, con la medesima apertura ed individuare i punti "6" e "7". Quindi, unire questi punti con "O", prolungando anche nei "quadranti" sottostanti. Per comprendere meglio il tutto, vi invitiamo ad osservare la figura allegata.

Continua la lettura
55

successivamente, si deve individuare il punto medio del segmento "AO" e con quella stessa apertura occorre puntare in "O", per poi tracciare una piccola circonferenza, tramite la quale si devono individuire 8 punti, evidenziati nella figura sottostante. Quindi, puntare su ciascuno di questi punti, con un'apertura del compasso pari sempre alla metà di "OA", per poi descrivere 8 circonferenze. Al termine di tutto, si avrà ottenuto un risultato come quello che si visualizza nella prossima immagine. Procedere ad evidenziare la rotazione, con l'ausilio di un curvilineo (se non si ha la mano sufficientemente ferma) ed una penna a china, seguendo il seguente schema.
Procedere, pertanto, a cancellare le linee di costruzione, ed a colorare il tutto come più si preferisce. A questo punto, non rimane altro da fare che osservare il risultato ottenuto. Molte di queste costruzioni vengono utilizzate per realizzare decori, utilizzabili su ceramiche, su arredamenti e su tessuti. Per questo motivo a scuola vengono fatte studiare, dal momento che costituiscono le basi di importanti professioni come designer, architetto oppure geometra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come disegnare una rotazione con 6 lunette

Elementari e Medie

Come costruire una stella a 8 punte

Elementari e Medie

Come disegnare una doppia stella a 8 punte

Elementari e Medie

Come disegnare una corolla stilizzata a 8 petali

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola con 8 punte semicircolari

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono dato il raggio

Elementari e Medie

Come Costruire Un Galvanoscopio