Come costruire una rotazione con 4 lunette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il vostro professore oppure la vostra professoressa di tecnica/arte vi ha dato il compito di costruire una rotazione con 4 lunette, ma non sapete assolutamente come bisognerà procedere in maniera corretta?
Talvolta, anche essere dei disegnatori abbastanza appassionati non significa necessariamente essere in grado di realizzare questo disegno: nella seguente dettagliata e descrittiva guida che troverete esposta nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò bene come si deve costruire una rotazione con 4 lunette.

27

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Righello
  • Penna a china
  • Matita
  • Compasso
  • Gomma da cancellare
  • Colori del tipo preferito
37

La maggioranza delle rotazioni possibili viene realizzata attraverso delle circonferenze concentriche: il risultato finale sarà un insieme di lunette (il cui numero è variabile) che s'intersecano fra loro formando svariate tipologie di figure.
Una delle più semplici da realizzare è sicuramente la rotazione con 4 lunette e le operazioni iniziali da compiere sono tracciare il segmento orizzontale (AB), individuare il suo punto medio nell'origine (O), ricavare la perpendicolare ad "AB" sempre nel suo punto mediano (aprendo un compasso ad una misura superiore a quella del raggio, individuando degli archi intersecanti tra loro sia al di sopra che al di sotto del segmento medesimo e unendo i due punti).

47

Successivamente, bisognerà puntare il compasso nell'origine (O) con apertura "OA", tracciare la circonferenza (individuando i punti "C" e "D"), trovare la metà del raggio e puntare su "O" (facendo un cerchio maggiormente piccolo che identifichi i punti "E", "F", "G" e "H").
Dopodichè, mantenendo la stessa apertura del compasso (metà del raggio della circonferenza più grande), mettere quest'ultimo in "E" e realizzare un cerchio intero tangente in "A" alla principale e avente un diametro pari ad "OA".

Continua la lettura
57

Adesso, sarà necessario puntare in "H", poi "F" e infine "G" e realizzare la circonferenza tangente rispettivamente a "D" (con diametro pari a "DO"), a "B" (con diametro uguale a "BO") e a "C" (con diametro "CO"): procedendo in questo modo, si otterrà una figura simile a quella illustrata nella fotografia allegata.

67

Successivamente, bisognerà cominciare ad evidenziare i punti principali della rotazione, partendo dal punto "C" (da unire con "D") e seguendo lo schema visualizzato nella figura successiva, in modo da non commettere nessun errore.
Dopodichè, occorrerà cancellare anche le linee di costruzione (se permesso) e colorare la figura medesima come preferite (qualora fosse possibile).

77

Pensavate che non ce l'avreste mai fatta a costruire una rotazione con 4 lunette e, quindi, avreste deluso il vostro professore oppure la vostra insegnante?
Seguendo correttamente i consigli riportati nella seguente pratica e completa guida, riuscirete sicuramente a realizzare questo disegno particolare e ottenere conseguentemente un buon voto a scuola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Superiori

I solidi di rotazione

Superiori

Come usare il compasso e i suoi accessori

Elementari e Medie

Come disegnare una circonferenza perfetta a mano libera

Superiori

Come Calcolare la superficie laterale di un cono

Superiori

Coordinate polari e cartesiane: come convertirle tra loro

Elementari e Medie

Come Usare Il Compasso

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono dato il raggio