Come costruire una rotazione con 12 lunette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutte le persone sono attratte dai giochi che sembrano ipnotizzare; a volte si prova anche piacere e ci si rilassa guardando queste immagini che rappresentano cose che nella realtà non esistono. Se si utilizza una sequenza di lunette su una superficie circolare si può realizzare una serie apparentemente infinita di rotazioni. Leggendo questo tutorial si possono avere delle utili informazioni su come costruire una rotazione composta da un totale di 12 lunette. La realizzazione è abbastanza semplice e piacevole.

26

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Righello
  • Matita
  • Compasso
  • Gomma
36

Bisogna tracciare un segmento orizzontale "AB" che costituisce il diametro della circonferenza all'interno della quale si deve costruire la rotazione di lunette. La sua misura può essere decisa a proprio piacimento; però più è grande e meno si vede l'effetto delle rotazioni infinite. Successivamente si deve puntare il compasso in "A"; l'apertura deve essere maggiore della metà del segmento. Poi, si deve tracciare un arco al di sopra ed uno al di sotto dello stesso; lo stesso procedimento va fatto puntando il compasso in "B". Così facendo si individuano i punti "1" e "2"; poi, si devono unire per ottenere il punto medio di "AB" che viene chiamato "O". Adesso si punta il compasso in "O" con l'apertura "OA" e si traccia la circonferenza; in questo modo si i individuano anche "C" e "D".

46

Ora è il momento di prendere il compasso ed individuare 12 punti sulla circonferenza; 4 però sono già stati ricavati ("A", "B", "C", "D"). Per poter trovare gli altri 8 bisogna puntare il compasso prima in "A" per tracciare una semicurva che incontra la circonferenza in 2 punti. In seguito bisogna eseguire lo stesso procedimento puntando il compasso in ciascuno degli altri 3 punti conosciuti. Adesso bisogna nominare tutti i punti che sono stati trovati.

Continua la lettura
56

Ora occorre individuare la metà del segmento "OA" e con questa apertura si deve puntare il compasso su "O". Bisogna tracciare una piccola circonferenza per essere in grado di trovare i 12 punti. Successivamente bisogna puntare il compasso in ciascun punto, con la medesima apertura, per tracciare altre 12 piccole circonferenze. Utilizzando una penna a china bisogna evidenziare la struttura della rotazione; poi, si cancellano tutte le righe tracciate con il compasso.

66

A questo punto si può colorare la figura a proprio piacimento. Si può scegliere il modo alternato, cioè accostando 2 colori molto diversi tra loro oppure mettendo 2 colori abbastanza simili (come il giallo ed il verde). In alternativa a questi metodi si può utilizzare una sfumatura di colori. Finalmente la costruzione della rotazione è ultimata; non resta altro da fare che giocare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come disegnare una rotazione con 6 lunette

Elementari e Medie

Come costruire una girandola a 12 punte romboidali

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola a 12 punte triangolari

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono dato il raggio

Elementari e Medie

Come Costruire Un Galvanoscopio

Elementari e Medie

Come costruire una corolla stilizzata a 6 petali

Elementari e Medie

Come costruire un angolo congruente ad un altro