tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se vogliamo sapere il verificarsi di un determinato evento dobbiamo far ricorso alla probabilità; infatti, grazie ad un apposito grafico è possibile determinarla. La probabilità ad esempio di una vincita al gioco si calcola in base ad una successione temporale, e a tale proposito in questa guida, vediamo in modo semplice come costruire una rappresentazione gerarchica delle probabilità.

24

La rappresentazione gerarchica delle probabilità si basa sull'analisi di eventi complessi; in effetti si tratta di una specie di piramide il cui scopo è di documentare una giusta successione degli eventi. In questa caso, si tratta di un problema statistico da risolvere con degli strumenti tipici dell'informatica.

34

Supponete di rappresentare ad esempio un evento piuttosto complesso; lanciate un dado da cui otterrete un numero da uno a sei, e prendete da una busta una carta che può essere rossa o verde. Però prestate una certa attenzione, dato che la prima busta contiene una carta verde e due rosse, la seconda ne contiene due verdi e due rosse e la terza ne possiede tre verdi e due rosse e così via. A questo punto bisogna costruire una rappresentazione gerarchica delle probabilità, quindi dovrete realizzare sei linee rette che rappresentano il risultato del dado che possiede sei facce. Potete quindi contrassegnare ogni linea con un numero compreso tra uno e sei, e su ognuna di queste linee potete rappresentare gli esiti possibili che equivalgono logicamente ad 1 su 6. Al termine di ogni linea dovete però anche disegnare un ulteriore segno, ossia il momento in cui viene estratta la carta colorata dalla busta in seguito al lancio del dado. Da ogni singola linea, dovete far partire altre due linee rette perché i possibili esiti possono essere soltanto due, cioè o la carta rossa oppure la verde.

Continua la lettura
44

Sulla prima linea cioè in seguito all'estrazione del dado e poi della carta rossa, dovete indicare una probabilità di 2 su 3, perché su tre carte che ci sono all'interno della busta uno o due risultano rosse. Di conseguenza sulla stessa linea, la carta estratta verde dovete basarvi su una probabilità di 1 su 3. Lo stesso ragionamento deve essere fatto anche per le altre cinque buste. In questo modo potete costruire una rappresentazione gerarchica delle probabilità, che inizialmente potrà sembrare piuttosto complessa, ma con un po' di pratica e pazienza anche su degli appositi siti web, riuscirete a raggiungere lo scopo prefissato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Università e Master

Come unire le probabilità di due eventi

Università e Master

Come rappresentare un albero decisionale

Superiori

Come disegnare una distribuzione normale

Superiori

Come calcolare la funzione di ripartizione empirica

Superiori

Formula per la legge moltiplicativa delle probabilità

Superiori

Come calcolare la probabilità di intersezione

Università e Master

Come e quando applicare il teorema di Bayes in probabilità