Come costruire una mappa concettuale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si studia è utile creare e scrivere delle mappe per memorizzare meglio le informazioni. In quasi ogni disciplina logica e memoria sono i pilastri della conoscenza. Prima di affrontare un'esame, un'interrogazione o semplicemente per memorizzare i concetti letti risulta di grande vantaggio costruire una mappa concettuale. Vediamo insieme, con questa breve guida, come costruire in maniera divertente e utile una mappa concettuale.

26

Occorrente

  • Fogli, matite e tanta volontà
36

Leggere e ripetere è un metodo molto complicato per studiare. Non tutti infatti riescono a studiare proficuamente con questo metodo. Sembra invece che studiare attraverso una mappa concettuale creata e preparata manualmente faciliti la memoria e lo studio in sé. Per questo può risultare utilissimo creare una mappa concettuale su un argomento in vista di un'esame o un'interrogazione. Prima di iniziare chiariamo cosa sia una mappa concettuale. Una mappa concettuale è un organizzazione di unità collegate fra loro tramite nessi logici. Ogni unità contiene qualche parola o al massimo una frase di un preciso tema o argomento. Le varie unità sono unite dall'argomento principale trattato. Per creare una buona mappa concettuale bisogna avere ben chiaro di cosa si vuole trattare.

46

Strutturiamo la mappa partendo dal titolo, che racchiude l'argomento in sé e colleghiamolo ad alcuni "ellissi" o "rettangoli". Ognuno di questi conterrà una parola o una frase che ci rimanda ad un particolare del nostro argomento. In questo modo basterà guardare quella parola per farci subito venir in mente tutto su quel tema. Risulta utile scrivere nei "collegamenti" le famose "parole chiave". Con queste possiamo facilmente ricordare e memorizzare tutti i particolari. La nostra mappa può contenere diverse "ramificazioni", procedendo a ventaglio, oppure seguire una linea retta. La cosa importante è che ogni unità sia legata logicamente a quella a cui è collegata. Per aiutarci possiamo scrivere dei nessi logici, preposizioni o avverbi sopra le linee di unione fra le varie unità per aiutarci a collegare le varie sezioni del nostro argomento.

Continua la lettura
56

Usiamo diversi colori, sottolineando le parole importanti. L'occhio fa la sua parte nella memorizzazione e differenziare gli argomenti con colori diversi rende lo studio più facile oltre che divertente e rilassante. Si può organizzare la mappa a "ragno" dove il titolo è posto al centro e le varie sezioni si estendono radialmente attorno a esso. Questo è molto vantaggioso se il nostro argomento è composto da diverse sezioni scollegate fra di loro. Armatevi di volontà e calma. Usando una mappa concettuale riuscirete a studiare meglio e più velocemente.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare una mappa concettuale dei principali complementi

Elementari e Medie

Come creare una mappa geografica per aiutare i bambini

Elementari e Medie

Come leggere una mappa geografica

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sul Natale

Elementari e Medie

Come costruire un angolo congruente ad un altro

Elementari e Medie

Come costruire un modellino del Sistema Solare

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono dato il raggio

Elementari e Medie

Come costruire un prisma a base esagonale