Come costruire una girandola a 6 punte triangolari

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I bambini sanno sempre come divertirsi, anche con le cose più semplici, ad esempio le girandole. Il vortice di colori che le girandole emanano rappresentano davvero un divertimento unico e diverso dal solito. La girandola, oggetto adoratissimo dai bambini e dai grandi Peter Pan grazie ai suoi giochi di colori, è un oggetto che certamente tutti noi da bambini abbiamo utilizzato per giocare. Ciò che le contraddistingue tra loro principalmente: sono il numero e la forma delle loro punte. Vediamo in questa guida come costruire una girandola con 6 punte triangolari in modo molto semplice tale da essere riprodotte dai bambini ma anche dagli adulti che amano giocare nonostante la loro età. Mettiamoci quindi all'opera e realizziamone una attraverso pochi e semplici passaggi.

25

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Righello e matita
  • Gomma, compasso e penna a china
35

Innanzitutto prendiamo un cartoncino molto resistente di qualsiasi colore e forma e tracciamo un segmento verticale, denominandone gli estremi come "A" ed "1", ed identificando come "O" il suo punto mediano; più è lungo questo segmento maggiore sarà la grandezza della nostra girandola inoltre se si volesse una girandola da tenere costantemente fuori è consigliabile l'utilizzo dei cartoncini plastificati che si trovano in tutte le cartolerie. Puntiamo il compasso su "O", con apertura pari alla misura "OA" e descriviamo la circonferenza all'interno della quale andremo a sviluppare la figura totale. Puntiamo su "1" con apertura sino ad "O" e ricaviamo un semi-arco fino ad individuare i punti "B" e "C", come nella figura posta qui accanto.

45

Puntiamo, adesso, il compasso su "A" con la medesima apertura e, tracciando un secondo arco, individuiamo i punti "D" ed "E" in corrispondenza dell'incrocio dello stesso con la circonferenza. Abbiamo così ottenuto due triangoli equilateri inscritti nella circonferenza più grande. Possiamo vedere cosa dobbiamo ottenere nell'immagine qui di fianco. Uniamo il punto "E" con "C" ed il punto "D" con "B" e troviamo, inoltre, la perpendicolare ad "A1" passante per il punto medio "O".

Continua la lettura
55

A questo scopo puntiamo il compasso su "A" con apertura superiore al raggio e tracciamo gli archi sia a destra sia a sinistra del segmento, unendo, poi, i punti ricavati dall'intersezione degli archi. Avremo una figura come quella posta qui a lato. Definiamo, utilizzando una penna a china ed il righello, i contorni della girandola, seguendo lo schema in figura. Fatto ciò, cancelliamo i tratti a matita e procediamo a colorare la girandola come meglio preferiamo oppure a lasciarla della tinta del cartoncino o, ancora, possiamo incollare piccoli tratti di cartoncino di altro colore sui vari lati della girandola così da renderla colorata, ma soprattutto resistente.
Costruire una girandola a sei punte triangolari non è difficile, se però non lo avete mai fatto e vi volete cimentare per la prima volta, allora questa guida è ciò che fa al caso vostro. In men che non si dica avrete la vostra girandola bella e pronta e potrete divertirvi con i vostri bambini. Non mi resta che augurarvi buon divertimento e buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola a 6 punte ovali

Elementari e Medie

Come costruire una girandola a 12 punte romboidali

Elementari e Medie

Come costruire una stella a 6 punte con 2 triangoli incrociati

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola con 8 punte semicircolari

Elementari e Medie

Come disegnare una doppia stella a 6 punte

Elementari e Medie

Come costruire la girandola delle tabelline

Elementari e Medie

Come costruire una corolla stilizzata a 6 petali

Elementari e Medie

Come costruire una stella a 8 punte