Come costruire una girandola a 6 punte triangolari
Introduzione
Che sia estate o inverno, per i bambini che passano molto tempo in casa, è importante non annoiarsi, quindi allo stesso tempo, fondamentale è trovare il modo di occuparli in attività creative. A volte bastano le cose più semplici e fatte con le proprie mani per divertirsi, e tra queste vi sono proprio le girandole: il vortice di colori che queste emanano rappresentano davvero un divertimento unico e diverso dal consueto. La girandola è quell'oggetto non solo adorato dai bambini, ma anche dai più grandi: tutti le amiamo perché mettono allegria e sono davvero decorative quando è necessario dar vita ad una festa di compleanno, da mettere nel giardino o nella cameretta dei più piccoli. Non solo... I bambini adorano tutto ciò che ruota vorticosamente grazie ad un semplice soffio o ad una folata di vento. Possiamo quindi individuare varie tipologie di girandole. Principalmente ciò che le contraddistingue tra loro sono il numero e la forma delle loro punte.
Questa guida sarà di vostro aiuto, poiché vi spiegherà come costruire in modo molto semplice una girandola con 6 punte triangolari, tanto che anche i più piccoli, con il vostro sostegno, si potranno cimentare in questo lavoretto creativo. Mettiamoci quindi all'opera e realizziamone una attraverso pochi e semplici passaggi.
Occorrente
- Cartoncino
- Righello
- Matita
- Compasso
- Penna o pennarello
- Gomma
- Forbici
- Supporto (Es. cannuccia)
Scegliere e preparare il cartoncino
A seconda della destinazione d'uso della girandola, è necessario procurarsi un cartoncino semplice o plastificato (se la girandola è da tenere costantemente fuori), entrambi acquistabili in una comune cartoleria. Un'altra idea è quella di utilizzare un cartoncino bianco da far personalizzare a piacimento dal vostro bambino, utilizzando quindi matite colorate e pennarelli. Infine è possibile anche adottare la tecnica "mosaico", che prevede di incollare piccoli quadratini di cartoncino di altro colore rispetto alla base (anch'essa cartoncino) così da rendere la girandola variopinta e allo stesso tempo resistente.
Disegnare le linee guida della girandola
Come prima operazione tracciare, con l'ausulio di un righello che deve essere necessariamente pulito per evitare di lasciare dei residui antiestetici, un segmento verticale nel cartoncino scelto, chiamando gli estremi come "A" ed "1", ed identificando come "O" il punto medio: più è lungo questo segmento, maggiore sarà la grandezza della girandola a cui daremo vita. A questo punto è necessario puntare il compasso su "O", con apertura pari alla misura "OA" e descriviamo la circonferenza all'interno della quale andremo a sviluppare la figura totale. Puntiamo su "1" con apertura sino ad "O" e ricaviamo un semi-arco fino ad individuare due punti, che indichiamo come "B" e "C". Adesso andremo a puntare il compasso su "A" con la medesima apertura e, tracciando un secondo arco, si individuano i punti "D" ed "E" in corrispondenza dell'incrocio dello stesso con la circonferenza. Ecco che in questo modo si ottengono due triangoli equilateri inscritti nella circonferenza più grande. Unire inoltre il punto "E" con "C" ed il punto "D" con "B" in modo tale da trovare la perpendicolare ad "A1" passante per il punto medio "O". Puntare successivamente il compasso su "A" con apertura superiore al raggio e tracciare gli archi sia a destra che a sinistra del segmento, unendo poi i punti ricavati dall'intersezione degli archi. A questo punto è necessario definire il perimetro della girandola utilizzando una penna o un pennarello ed il righello. Infine è consigliabile cancellare i tratti a matita.
Tagliare e fissare la girandola al supporto
A questo punto si può procedere tagliando il contorno della girandola ottenuta e fissandola ad un supporto, in modo che possa girare con il vento o con un soffio dei vostri bambini. Il supporto può essere scelto a vostro piacimento tra uno stecchino da spiedini, una cannuccia o un bastoncino. Fissare il tutto mediante uno spillo, che poi è bene ripiegare lungo il supporto stesso in modo da non risultare pericoloso per i bambini che giocano con la girandola. Costruire una girandola a sei punte triangolari non è difficile, e questa guida fa al caso vostro se vi cimentate in questo lavoretto per la prima volta. In pochissimo tempo avrete nelle vostre mani una girandola bella, che farà divertire i vostri bambini. Buon lavoro e buon divertimento a tutti!
Consigli
- I tratti a matita devono essere leggeri
- Ottima è una matita 2B (morbida)
- Se i bambini vi aiutano, ricordatevi sempre di utilizzare forbici a punta arrotondata