Come costruire una girandola a 12 punte romboidali

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando eravate bambini, chi di voi non è mai stato completamente attratto e conquistato dalla magia dei colori creati dal movimento rapido di una girandola? Di girandole ne esistono davvero di diverse tipologie, che si differenziano maggiormente tra loro per la forma delle loro punte e per il numero delle punte stesse. Nei passi successivi della seguente semplice guida ci occuperemo di spiegarvi brevemente come bisogna procedere per poter costruire nella maniera corretta una girandola a 12 punte romboidali!

28

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Righello
  • Matita (lapis), gomma e penna a china
  • Colori e compasso
38

Inizialmente, sarà necessario andare a tracciare, con l'aiuto di una qualsiasi matita che possedete, un segmento orizzontale, che rappresenterà il diametro AB della circonferenza, all'interno della quale andrete dunque a realizzare la girandola, e il cui punto medio si indicherà con la lettera O. A questo punto dovrete andare a disegnare, con la lapis, una perpendicolare al segmento appena delineato passante per O, quindi per fare in modo di renderla perfetta prendete il compasso, apritelo con un'apertura maggiore al raggio (AO o BO), puntatelo in A e andate quindi a tracciare due archi sia al di sopra che al di sotto di AB.

48

Adesso, occorrerà andare a ripetere l'ultima operazione descritta nel passaggio precedente, ma centrando il compasso in B. In questo modo si riusciranno a trovare i punti di intersezione tra i quattro archi (1 e 2) e si potrà quindi disegnare esattamente la perpendicolare cercata transitante per il punto medio di AB. Ora bisognerà andare a puntare il compasso in O, con un'apertura uguale ad AO, e delineare la circonferenza, per poter così individuare anche i punti C e D.

Continua la lettura
58

Successivamente, dovete proseguire il disegno andando a tracciare, con il compasso puntato nei quattro punti appena trovati (A, B, C e D), un semiarco che intersechi due volte la circonferenza. In questa maniera si andranno così a identificare ulteriori otto punti (che potrete nominare con altrettante lettere dell'alfabeto, ossia E, F, G, H, I, L, M ed N). Ora si potranno unire questi ultimi tra di loro per andare così a ottenere i triangoli C-H-M-C, F-I-A-F, G-D-N-G e B-L-E-B. A questo punto andate a collegare F, G, H ed I con i propri opposti (rispettivamente, L, M, N ed E), passando per il centro O.

68

Infine, sarà necessario definire, utilizzando la penna a china, la girandola, facendo molta attenzione a non farvi confondere dalla moltitudine delle linee presenti. Per svolgere questa operazione iniziate da un punto esterno (possibilmente C) e proseguite seguendo lo schema visualizzabile in fotografia: come potete notare, tutte le linee vi faranno da guida. Una volta che avrete terminato tutta quest'ultima operazione, cancellate per bene le eventuali righe di costruzione rimaste disegnate a matita (compresa la circonferenza) e andate a colorare la vostra meravigliosa opera come meglio desiderate.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire una girandola a 6 punte triangolari

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola a 6 punte ovali

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola con 8 punte semicircolari

Elementari e Medie

Come costruire la girandola delle tabelline

Elementari e Medie

Come costruire una stella a 6 punte con 2 triangoli incrociati

Elementari e Medie

Come costruire una rotazione con 12 lunette

Elementari e Medie

Come costruire una stella a 8 punte

Elementari e Medie

Come disegnare una stella a 5 punte