Come costruire una frase in francese
Introduzione
Il francese è una delle lingue maggiormente studiate in tutto il mondo, non solo per la sua utilità e per la sua diffusione, ma anche per la bellezza dei suoi suoni e per la sua tradizione letteraria. È molto vicina all'italiano e questo sicuramente ci aiuta nella sua comprensione e nell'apprendimento, tuttavia ha una grammatica ricca come poche altre lingue. Proprio per questo motivo, per poter rendere efficace la nostra comunicazione, è molto importante conoscere la struttura della frase in francese e riuscire a costruire i periodi come se fossimo dei madrelingua ha certamente un grosso effetto. Vediamo quindi come costruire una frase in francese per ogni tipologia di periodo.
Occorrente
- dizionario di francese
- conoscenza dei verbi
- conoscenza dei pronomi
La proposizione enunciativa
La proposizione enunciativa è la tipica frase affermativa che contiene generalmente il soggetto, il verbo e uno o più complementi. La sequenza è uguale a quella della frase italiana, quindi il primo elemento è il soggetto, seguito dal verbo, dal complemento oggetto e da tutti gli altri complementi, in primis il complemento di termine: J'ai donné une rose à Marie. Se tuttavia il complemento oggetto viene associato ad altri elementi, come ad esempio un altro complemento o una relativa, il complemento indiretto lo precede: J'ai donné à Marie une rose que j'ai ramassée. Se il complemento, sia diretto che indiretto, viene sostituito da un pronome si posiziona prima del verbo: Je lui ai donné une rose; Je l'ai donné à Marie. Infine, in francese possiamo utilizzare delle espressioni che danno enfasi e che iniziano la frase: c'èst... Qui (c'est Marie qui a parlé), oppure ripetendo il soggetto (Marie, elle a parlé).
La proposizione negativa
A differenza dell'italiano, la negazione francese non è composta da una sola parola, ma da due. La negazione più comune in francese è formata dal ne...pas: Je ne vois pas le livre de Marie. La negazione funge quindi da contorno del verbo, in quanto il primo elemento (ne) lo precede e il secondo elemento (pas) lo segue. Il resto della frase segue le stesse regole della frase enunciativa. Se i complementi sono sostituiti da pronomi, il pronome si colloca tra la prima parte della negazione e il verbo: Il ne me donne pas le livre. Esistono altre forme di negazione, sempre composte da due parole, come per esempio: ne... Personne (nessuno), ne... Rien (niente), ne... Jamais (mai), ne... Plus (non più), ne... Aucun (alcuno). Anche in questi casi si collocano a cornice del verbo.
La proposizione interrogativa
Come in italiano, la proposizione interrogativa può essere data semplicemente dall'intonazione: Tu as donné le livre à Marie? La struttura della frase rimane invariata, ma diamo il senso della domanda con l'intonazione. Se la domanda prevede un pronome interrogativo, questo si pone all'inizio della frase: Où allons-nous au cinéma? Molto spesso però in francese l'interrogativa è preceduta dall'espressione est-ce que: Est-ce pas que nous allons au cinéma? Se l'interrogativa prevede l'uso di un pronome interrogativo, l'ordine prevede di iniziare con tale avverbio, seguito dall'espressione est-ce que e poi il resto della frase: Où est-ce que allons-nous au cinéma?
Guarda il video
Consigli
- Il primo periodo è bene provare a scrivere le frasi, per avere padronanza della costruzione della frase
- Soprattutto all'inizio, cerchiamo di utilizzare frasi brevi che risultano più facili da elaborare