Come costruire una corolla stilizzata a 6 petali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le corolle stilizzate sono utilizzate per tantissime rappresentazioni, a partire da quelle che concernono il mondo dei fiori. Esse generalmente si utilizzano per creare dei timbri che rappresentano emblemi di case reali oppure monumenti; in questi casi hanno un valore simbolico. Alcune corolle stilizzate restano impresse e famose per decenni come riconoscimento di famiglie reali. Inoltre, attualmente vengono utilizzate come modelli per effettuare tatuaggi particolari. Ne esistono di vari tipi e sono valorizzate dal numero delle punte oppure dei petali che possono essere a 4, a 6, a 8 oppure a 12 punte Inoltre, anche la forma ha la sua importanza; essa generalmente è circolare. Leggendo questo tutorial si possono avere alcune utili informazioni su come è possibile costruire una corolla stilizzata a 6 petali.

25

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Righello, matita, compasso
  • Penna a china, gomma, colori del tipo che preferisci
35

All'inizio del lavoro bisogna tracciare su un foglio bianco un segmento verticale e poi si devono denominare gli estremi con le lettere A e B. Successivamente si deve procedere nell'individuazione del punto O, cioè il punto medio. Per fare ciò bisogna prendere un compasso ed aprirlo della misura uguale al raggio; poi, si deve puntare nel punto O e si ottiene OA. Così facendo si individua la circonferenza con la quale costruire la corolla stilizzata a 6 punte.

45

A questo punto bisogna prendere il compasso, e mantenendo l'apertura pari al raggio, si deve puntare in B per individuare l'arco che definisce i punti di intersezione con la circonferenza C e D. Successivamente si deve ripetere la tracciatura puntando in C ed unendo con un arco il punto già esistente B con il nuovo punto E. Ora è il momento di centrare il compasso in E per poi congiungere i punti A e C.

Continua la lettura
55

Per continuare la realizzazione si deve puntare in D ed andare ad individuare il nuovo punto F che deve essere congiunto con B. Si punta poi il compasso nel punto F per procedere all'unione dei punti A e D; infine, si deve puntare il compasso in A e completare il tutto unendo F ed E. Se si ha un po' di pazienza il lavoro non è molto complicato. Durante la costruzione della corolla la precisione è fondamentale per poter ottenere un buon risultato. È consigliabile evidenziare i petali della corolla con una penna a china oppure con un pennarello a punta sottile per rifinire i contorni e cancellare le linee di costruzione. La corolla può essere completata a proprio piacimento; infatti, si possono colorare i diversi petali in modo uniforme oppure alternando i colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come disegnare una corolla stilizzata a 8 petali

Elementari e Medie

Come costruire una stella a 6 punte con 2 triangoli incrociati

Elementari e Medie

Come costruire una girandola a 6 punte triangolari

Elementari e Medie

Come sapere se un numero è divisibile per 5 o per 6

Elementari e Medie

Come disegnare una rotazione con 6 lunette

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola a 6 punte ovali

Elementari e Medie

Come disegnare una doppia stella a 6 punte

Elementari e Medie

Come costruire un ennagono inscritto in una circonferenza