Come costruire una corolla stilizzata a 3 petali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ti capita spesso di utilizzare corolle stilizzate per vari scopi. Ma è utile che tu sappia come si procede con la loro costruzione geometrica. Si tratta di un'operazione piuttosto facile che puoi benissimo imparare a scuola. Il modello base è la corolla a tre punte, ma poi ci sono quelle a più petali, un po' più complesse da costruire e che richiedono un po' più tempo. In questo articolo, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni su come costruire una corolla stilizzata a 3 petali. Tale esercizio, lo puoi fare comodamente in classe, se ti viene assegnato dal tuo insegnante, ma anche a casa. Ricordati che tutto questo richiede estrema precisione, un po' come succede in tutti gli esercizi geometrici, perché l'uso del compasso deve essere effettuato con criterio.

25

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Righello e matita
  • Gomma, compasso e penna a china
35

Procurati, nell'ordine, un compasso, un righello adeguato e, per ultimi, anche una gomma ed una matita. La prima cosa che devi fare è quella di tracciare con il righello, il segmento verticale "AB", avendo cura di definire in "O" il punto mediano e, successivamente, in "A" e "B" gli estremi. Fatto il tutto, prendi il compasso e puntalo su "O", con apertura "OA". Traccia quindi la circonferenza che utilizzerai come punto di riferimento per costruire la corolla in questione. Così facendo, avrai una figura che risponderà perfettamente alle caratteristiche di base per poter passare alle fasi successive.

45

Sempre attraverso il compasso, con la stessa apertura, punta su "A" e poi descrivi un semicerchio che sia in grado di intersecare la circonferenza nei punti "C" e "D". Punta dunque su "D" e procedi a tracciare l'archetto sulla circorferenza che corrisponde a "F". Sempre con la stessa modalità, punta su "C" e fai in modo di individuare "E".

Continua la lettura
55

Con il medesimo sistema, fai in modo di puntare su "F" ed è ora fondamentale che tu individui la circoferenza che unisce sia il punto "B" che il punto "D". Avrai così identificato la figura che ti saresti aspettato sin dall'inizio della procedura. Noterai quindi che la corolla sarà formata dalle intersezioni degli archi posti alla parte superiore. Evidenzia la corolla stessa servendoti di un'apposita penna a china. Potrai così colorarla a tuo piacimento. Il colore che più ti suggerisco è il rosso, perché si nota meglio, ma ciò non toglie che puoi comodamente scegliere un colore scuro come il nero, oppure l'azzurro. Il risultato che otterrai, sarà per te una grande soddisfazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come disegnare una corolla stilizzata a 8 petali

Elementari e Medie

Come costruire un angolo congruente ad un altro

Elementari e Medie

Come costruire un modellino del Sistema Solare

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono dato il raggio

Elementari e Medie

Come costruire un prisma a base esagonale

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 120°

Elementari e Medie

Come costruire e far eruttare un vulcano